da Bingobongo » 25/02/2012, 11:03
Infatti,come ho detto Alessandro ha detto "se vuoi spingere piu si puo e si tiran fuori altri 6/7cv sicuri pero' a scapito dell'erogazione"
Se vedeste la curva di coppia rimarreste sorpresi.
Dunque vista l'ora tarda(tra le 22 e le 23 e la mancanza di un banco prova nel luogo in cui eravamo, per il calcolo ci siam serviti di un simulatore che normalmente Alessandro usa sempre nelle prove su strada ed affianca alla prova al banco. Considerate che nella normalita' di giorno lui prova le vetture su banco e con il simulatore pc(quello da noi utilizzato) e mi ha detto ke normalmente con inseriti i dati dei peso precisi sgarra si e no 1/2cv rispetto a banco prova.
La prova é stata fatta calcolando il rapporto al ponte e in 3a marcia partendo su richiesta del programma di affondare da 50km/h costanti fino ad arrivare ai 100km/h. Praticamente dai 1500rpm al limite dei 4200 circa.
Credete (e ve la faccio provare al pranzo di Bologna)é completamente diversa l'etogazione rispetto al modulo. Quest'ultimo da la potenza una volta ke si é a pieno carico di gas,ossia anabolizza la chrva di coppia originale,riportando precisamente la stessa curva di coppia e potenza. In buona sostanza il modulo ti da la spinta in un range molto ristretto,mentre la rimappa interviene su tutto il range.
A chi vuole al pranzo del 25 marzo la faccio provare e credetemi ke rimmarrete sorpresi della spinta ke si ha gia intorno ai 1000/1200rpm.
La prima resta corta e l'intervento è impercettibile,la seconda inizia ad esser violenta e rapida nel salire provocando l'intervento del tcs,dalla terza in avanti si ha un allungo che dir mostruoso é poco e che lascia pensare ad un bel td ben piu grosso
In un pezzo di superstrada ke ho per arrvare da lui abbiam provato ed ha raggiunto i 185km/h lasciandolo di stucco pure lui.
Ancora aveva una progressione piena e vigorosa degna di un buon 2.0td.
Poi siamo andati a mangiarci una pizza intorno a mezzanotte e durante la cena mi ha ridetto ke se volevo mi avrebbe dato piu ciccia ma non ne avrei guadagnato in termini di piacevolezza di guida.
Questo ragazzo,Alessandro Morganti é il titolare della serial tuning di casinina di auditore,ed é uno dei preparatori elettronici piu noti e acclamati in italia nel mondo delle preparazioni. Nel mondo abarth,per dire, é il tuner piu acclamato(fate un giro nel abarth club italia e leggete le recensioni)e li la gente ama le auto e ne conosce bene motori e prestazioni.
Capita spesso che gli arrivino auto con gia centraline rimappate e sempre ho visto fare miracoli.
Considerate ke è un ragazzo di 37anni innamorato delle auto e pluriqualificato tra corsi in magneti marelli e dimensione sport. Conosce la meccanica e l'elettronica applicate nei motori come pochi e mettendo insieme tutti questi ingredienti ne tira fuori opere d'arte che raramente lasciano scampo a lamentele.
Non mi resta che darvi disponibilita' nel provare la mia a Bologna e dirvi ke se volete posso chiedere di far una convenzione con il forum con un incontro unico magari.
Saluti