Buon pomeriggio a tutti
pure io ho avuto il 2 gennaio 2020 il famoso pbr del malfunzionamento a freddo.
Condivido con tutti voi, la risposta ufficiale Kia ricevuta , fronte di una mia lettera di reclamo :
Gentile Signor Luca ,
riscontriamo la sua nota – inviata in precedenza ad indirizzi errati – significandole quanto in appresso, come già anticipatole dal nostro servizio clienti.
A seguito di nostro interessamento presso il centro autorizzato KIA cui si è rivolto abbiamo ricevuto conferma che l’anomalia fosse da ascrivere all’eccesso di residui rinvenuto nella linea di alimentazione, che ha ostacolato il regolare flusso del carburante.
Stando a quanto riferitoci il filtro era stato sostituito a circa 45.000km in occasione della manutenzione ordinaria, e sarebbe stato da sostituire nuovamente alla prossima scadenza e quindi a breve, stante la percorrenza attuale di oltre 97.000km.
A ciò si aggiunga che la componente organica del gasolio attualmente in commercio, specie a temperature basse, tende a formare agglomerati, che hanno probabilmente contribuito ad ostruire un filtro che aveva già all’attivo oltre 50.000km.
Non essendo state riscontrate difettosità di prodotto non possiamo che confermarle che la garanzia contrattuale non potrà intervenire nel caso in esame. Non è infatti prevista la copertura di interventi di manutenzione straordinaria causati dall’azione di agenti esterni, quale risulta essere il caso di specie e come anche specificato nelle condizioni di garanzia.
Per il futuro – stanti le predette caratteristiche del gasolio reperibile nella sua zona – suggeriamo di anticipare leggermente la sostituzione periodica del filtro carburante (il limite di 60.000km è infatti da considerarsi come tetto massimo in condizioni ottimali) e l’utilizzo regolare di additivi fluidificanti.
Ci è gradita l’occasione per porgere i migliori saluti,
KIA SERVICE
Ufficio Relazioni Clienti Kia
Servizio Clienti: 800 18 34 18
Kia Motors Company Italy
Via Gallarate 184, Milan 20151, Italy
T. : +39 02 334821
Fax: +39 02 36215652
@:
[email protected]IN BUONA SOSTANZA KIA INFORMA CHE BISOGNA CAMBIARE IL FILTRO PIU' SPESSO E UTILIZZARE L'ADITTIVO.
Ho dovuto ovviamente pagare l'intervento, 159 euris..
Per l'additivo avete da consigliarmi qualche prodotto valido ?
Grazie mille in anticipo.