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da ciabusporty » 23/01/2021, 13:20
provato stamattina...nessun pattinamento della frizione tra prima e seconda in sequenziale. Se serve nelle prime 2/3 partenze per preservare il cambio a freddo lo si fà.
Ho notato che il cambio lavora perfettamente quando la temperatura trasmissione arriva tra 3 e 4 tacche(che sono quelle che di solito ho). Solo nell'uso cittadino l'ho visto andare a 5 tacche dopo molte partenze.
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da Peppino82 » 21/03/2021, 15:29
Io utilizzo questo sistema del manuale anche per salire dalla rampa del box, altrimenti a metà rampa mette la seconda e strappa un po’ se non si è decisi con il gas... così facendo la faccio tutta in prima e tutto è perfetto ... auto con 86000 km
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da ciabusporty » 11/11/2021, 14:38
Comunque quando cambia marcia e si guida un po più allegramente nel cambio marcia succede ogni tanto che innesta la successiva e fa salire di colpo circa 200 giri motore.
Tipo cambia seconda a terza 2000 giri diventano 1500 e subito dopo uno scattino che porta a circa 1700 e poi sale progressivamente all accelerare. Il tutto senza il benché minimo salyello della vettura. Se non guardassi il contagiri non ci si accorgerebbe di niente
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da ciabusporty » 11/11/2021, 15:28
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da ciabusporty » 12/11/2021, 10:44
No no non lo fa sempre. Forse leggermente di più a freddo. Ma non del motore ma del cambio come temperatura. La marcia comunque risulta sempre sempre fluida. Quando lo fà non fà differenza tra pari e dispari. Ripetono non fosse per l occhio che guarda i giri non mi accorgeri di niente.
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da ciabusporty » 12/11/2021, 13:20
Ho pensato anche che fosse il motore elettrico dell ibrido che mettendo dentro i 16 cv in più faccia fare quello.
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da ciabusporty » 21/11/2021, 20:18
Penso di avere un problema...a freddo con queste temperature slitta molto. Sentirò officina
Quando è caldo siam motore che cambio sparisce quasi tutto e quando caldo caldo è perfetto
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da ciabusporty » 01/12/2021, 12:22
Aggiornamento
Nessun problema di slittamento.
Anzi...parlato con officina Gear Work che ha anche un canale youtube e si occupa solo ed esclusivamente di cambi. Dei professionisti in materia.
Scoperto tante belle cose del Dct doppia frizione e anche del dsg.
Appena ho un attimo vi racconto la telefonata.
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da ciabusporty » 01/12/2021, 18:23
Eccoci,faccio un riassunto:
Il dct come il dsg è un concentrato di elettronica unita alla meccanica.
Nel mio caso a freddo avevo come la sensazione di slittamento specialmente nelle prime cambiate e primi minuti.
Bene,niente è così come sembra.
Il cambio a freddo cerca di tutelare tutti gli organi a lui collegati gestendo con vari sensori posizionati i posti che neanche ci immaginiamo la gestione della marcia.
Il vero comportamento del doppia frizione è a caldo. Se a caldo si notano i sintomi che io avvertivo a freddo,allora si c'è un problema.
Addirittura ho capito che la gestione del motore della potenza del motore è collegata alla potenza che il cambio in quel momento può gestire per non rovinarsi. In conclusione se l automatico ha dei problemi anche meccanici sicuramente l elettronica segnala il problema in centralina.
Forse ho creato un po di suspense esagerata su quello che dovevo dire...ma per me è stata una vera e propria salvezza sapere che non ho un cambio difettoso.
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da massimo.venturi. » 02/12/2021, 8:43
Di norma è più tipico del convertitore di coppia questo comportamento... Lo slittamento é una cosa ma lo strappo è diverso
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