Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Personalizzazioni, Tuning e convenzioni accessori interni/esterni Sportage

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Dalupetto, Magodip, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda CLONE » 05/10/2020, 19:23

Ciao a tutti.
Modulo arrivato e montato.
La differenza si sente......chiaro che ero abituato al mio GG con 218 cv...ma la differenza si sente.....più spinta già a bassi giri
Domanda,il cavo che esce da sotto il "coperchio" del para motore voi l'avete fissato o l'vate lasciato volante?
Come suggerito da Italianspeed ho messo il modulo dietro la vaschetta del liquido dei tergi.
Buona serata
CLONE
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/09/2020, 22:00
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PV
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Grand Cherokee 3.0 CRD V6

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda tipografo1971 » 06/10/2020, 8:55

io di solito lo fascetto ai cavi già esistenti
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 40728
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 585 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2367 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 CRDI (110 cv)
Colore: Deluxe White
Optional: Style Pack
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda giulivo72 » 08/10/2020, 20:36

Io l'ho legato con dei velcro ai cavi esistenti; sempre con dei velcro ho legato l'interruttore on-off all'astina di sostegno del cofano.
giulivo72
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 29/06/2016, 10:28
Ringraziamenti dati: 68 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: RM
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Touran 177cv DSG

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda lagonero » 17/07/2021, 15:54

Ciao a tutti,

ho appena acquistato una Sportage crdi 115 cv del 2018.

ho visto in rete se digiti su google centralina aggiuntiva Kia Sportage ne escono di svariate marche con performance leggermente diverse:
italianspeed
italianspeedbox
brakex
exe digital tuning
racingboc...
...
...
tutte sotto ai 100euro. alcune dichiarano una resa migliore di altre..

Quale è la migliore? e soprattutto di quale azienda ci si puo fidare?

grazie
lagonero
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/07/2021, 22:43
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: arezzo
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Optional: Premium Pack
Auto precedente: XC40

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda Dalupetto » 17/07/2021, 19:35

Un buon modulo è cr8pro se ancora disponibile ne trovi uno anche nel nostro mercatino Clicca qui…
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20890
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 716 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2862 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda lagonero » 18/07/2021, 23:21

Ciao a tutti,

da neo possessore di 1.7 115cv e nuovo utente mi sono letto tutte le pagine che ho potuto sull'argomento. Secondo quanto ho capito
Escludendo l'aspetto economico, meglio una rimappatura che un modulo. La rimata agisce su più parametri aumenta cv coppia e diminuisce i consumi, con il modulo aumentano.

Giusto?
lagonero
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/07/2021, 22:43
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: arezzo
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Optional: Premium Pack
Auto precedente: XC40

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda richard1it » 19/07/2021, 7:23

Tutto dipende sempre da che piede usiamo e dallo stile di guida. Certo la rimappatura è un sistema sicuramente più preciso ed ottimizzante rispetto un semplice modulo che lavora su pochi parametri..
Dont worry be happy.
Avatar utente
richard1it
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8176
Iscritto il: 18/05/2011, 19:45
Località: livorno
Ringraziamenti dati: 119 volte
Ringraziamenti ricevuti: 395 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: citroen picasso 20 hdi

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda lupodrillo » 19/07/2021, 8:57

C'è da tenere conto però che hai preso un'auto del 2018, quindi con ancora 4 anni di garanzia. Ti conviene rimappare ora? Con un buon modulo invece hai la totale invisibilità e reversibilità dell'operazione. PS, non moduli da 100 euro ovviamente e non moduli che vadano ad agire solo sul rail.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
lupodrillo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/02/2020, 15:42
Ringraziamenti dati: 57 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: AQ
Status: aspirante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Energy
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv) Mild Hybrid
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda lagonero » 19/07/2021, 13:52

lupodrillo ha scritto:C'è da tenere conto però che hai preso un'auto del 2018, quindi con ancora 4 anni di garanzia. Ti conviene rimappare ora? Con un buon modulo invece hai la totale invisibilità e reversibilità dell'operazione. PS, non moduli da 100 euro ovviamente e non moduli che vadano ad agire solo sul rail.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Grazie alternative al cr8 ne abbiamo che vadano a modificare non solo il rail?
lagonero
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/07/2021, 22:43
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: arezzo
Status: in attesa
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Optional: Premium Pack
Auto precedente: XC40

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda lupodrillo » 19/07/2021, 14:55

Solo il rail ce ne sono tante, meglio se lavorano lavorano invece su MAP, MAF e rail. Ma li il costo sale ai livelli di una mappa.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
lupodrillo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 23/02/2020, 15:42
Ringraziamenti dati: 57 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: AQ
Status: aspirante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Energy
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv) Mild Hybrid
Auto precedente: Lancia Delta

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda giulivo72 » 30/08/2021, 17:35

Dopo oltre 5 anni di onorato servizio della Italianspeed, quest'autunno credo che passerò a rimappa... Mi hanno chiesto 280 IVA inclusa per passare a 140-150cv dai 115 originali (1.7 terza serie, Euro6), mantenendo FAP ed EGR intatti. Dovrebbe essere un buon compromesso per affidabilità e prestazioni. Ho una Italianspeed con interruttore on/off da vendere....
giulivo72
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 29/06/2016, 10:28
Ringraziamenti dati: 68 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: RM
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Touran 177cv DSG

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda Dalupetto » 30/08/2021, 18:12

Ok ci farai sapere come ti trovi e dove la fai..? Grazie
P.s. se vorrai vendere il modulo c’è il nostro mercatino ;)
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20890
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 716 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2862 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda giulivo72 » 01/09/2021, 23:36

Non vivo in Italia.... però vi ragguaglio comunque.
Premesso che avevo detto all'elaboratore che non volevo avere problemi di frizione, di FAP e di EGR. Normalmente il 115cv lo rimappano a 150cv, però nel mio caso ha fatto di proposito una rimappa più "soft" a 140. Forse ha peccato di eccesso di prudenza, visto che anche con la Italianspeed non ho mai avuto problemi di nessun tipo; però non gli ho voluto dire che avevo usato una centralina aggiuntiva durante circa 60.000km. Caso mai ci siano problemi in futuro, non volevo dargli la scappatoia di dire che la scatoletta aveva danneggiato il motore precedentemente.
Prezzo 240 IVA inclusa.
Rispetto al motore di serie, evidentemente, è un'altra cosa.
Rispetto alla Italianspeed, a mio avviso perde qualcosa in ripresa dal basso. Con la Italianspeed e i settaggi raccomandati dal fabbricante, la macchina riprendeva da 1000 giri circa.
Con la rimappa che hanno fatto a me, riprende da 1500 circa.
Di contro, passati i 2000-2500, mi sembra che abbia un po' più di potenza. E ci sta, visto che la Italianspeed agisce solo sull'iniezione mentre la rimappa aumenta anche la pressione del turbo, nell'ordine di 0,2-0,3 bar. Addirittura, quando abbiamo provato l'auto, intorno ai 2000 si è sentito uno scatto (in un caso, si è accesa la spia del controllo di trazione). Non ho avuto modo di provarla a velocità seriamente autostradali.
Consumi diminuiti sensibilmente, se prima ero sui 7,9 l/100km adesso sono sui 7.
Non posso esprimermi riguardo l'affidabilità a lungo termine, visto che è appena fatta.
Col senno di poi, soprattutto se uno ha in mente di tenere a lungo l'auto, direi che la rimappa è meglio; e probabilmente poteva fare anche la rimappa "full fat" a 150cv.
Ultima modifica di giulivo72 il 13/09/2021, 20:56, modificato 3 volte in totale.
giulivo72
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 29/06/2016, 10:28
Ringraziamenti dati: 68 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: RM
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Touran 177cv DSG

Re: Moduli aggiuntivi, mappature e tuning motore

Messaggioda giulivo72 » 13/09/2021, 15:54

Ho messo in vendita la Italianspeed nel mercatino. Nel frattempo sto facendo un esperimento; ho ricollegato la Italianspeed, abbassato la curva d'intervento e ho portato l'interruttore a filo on/off al posto di guida. Non trovando un varco nel parafiamma sono passato dal di fuori. Voglio provare come va con due livelli di potenziamento; "rimappa soft" nell'uso normale, "rimappa soft più Italianspeed con intervento moderato" da attivare prima dei lunghi viaggi. Da fuori è praticamente invisibile.
Immagine

Immagine

Immagine
giulivo72
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 29/06/2016, 10:28
Ringraziamenti dati: 68 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: RM
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Importazione
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Touran 177cv DSG

Precedente

Torna a Kia Sportage - Accessori, Optional e Modifiche - Convenzioni varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy
cron