Se ho sbagliato a scrivere qui, TIP sposta pure il mio post sulla sessione di competenza (scusami... ).Problema riscontrato stamattina per la primissima volta.Premessa:Vivo a Siracusa, certamente non famosa per la neve, ma quest'inverno da Natale in poi il freddo si è fatto sentire, con un paio di sporadiche nevicate oscillando tra gli 0 gradi ed i 5 gradi ... sarà un caso ?

Stamattina siamo intorno ai 13/14°
Riassunto:• Prendo l'auto stamane (no garage) per recarmi in ufficio, inbocco la statale e via... ad un certo punto, durante la normale accelerazione, ho notato uno strano "soffocamento" della potenza motore.
• Schiacciando sull'acceleratore, l'auto non reagiva, non spingeva come avrebbe dovuto, "strozzando" proprio la spinta e l'accelerazione.
• Arrivato in ufficio, ho parcheggiato ed a motore acceso ed in folle, ho spinto sull'acceleratore ed ho notato, che non superavo i 2500/3000 giri, era come "tappato".
• Ho spento l'auto, ho atteso qualche minuto, ho riacceso il quadro ed avviato il tutto, sempre in folle ho spinto di nuovo sull'accelaratore e sembrava tutto quanto essere tornato alla normalità.
!!!NESSUNA SPIA ACCESA !!!Mi sono subito collegato al forum ed ho visto le modalità di azione, postate dal TIP.
Ho chiamato il servizio clientI KIA suggerito da TIP e la signora con la quale ho parlato (al contrario di quanto successo a qualche utente letto sopra), mi ha confermato (anticipandovi a volte sull'argomento...) del problema conosciuto e di recarmi presso l'officina quanto prima, anche se non si presentava il problema, in quanto il rischio di pericolo era alto (vedi spegnimenti improvvisi dell'auto in piena corsa). La signora mi ha detto che il discorso filtro/riscaldatore dipende dal possibile codice errore che poteva presentarsi o meno in fase di diagnostica in officina (!?!), ad ogni modo ho pressato ed insistito sul fatto che fosse passato in garanzia!
La signora del servizio clienti, ha aggiunto il fatto che hanno diramato delle circolari a tutte le officine autorizzate, le quali si dovrebbe appunto attenere su quanto riportato in merito, confermando e rassicurandomi che la mia officina AUTOVIP SIRACUSA è molto seria e professionale (cosa che posso confermare finora...).
Purtroppo non potendomi recare in persona in officina, per motivi lavorativi, ho delegato mio padre al quale ho stampato e spiegato un sunto del problema e di quanto sopra. L'auto adesso è in officina e siamo in attesa di risposte (le prime sono state del tipo, potrebbe essere il serbatoio sporco, dobbiamo verificare, ci lasci la macchina...). Vi aggiornero' quanto prima e speriamo bene !