Una curiosità tecnica
Inviato: 27/04/2018, 20:49
Una cosa che non sono riuscito a trovare e mi sono spesso chiesto.
In che ordine i gas di scarico passano per i seguenti dispositivi:
1) turbina
2) DPF
3) catalizzatore trappola NOx o SCR
4) EGR
Lo domando perché almeno tre di questi notoriamente è bene che stiano direttamente a valle del collettore di scarico (turbo per la prontezza di risposta, DPF e catalizzatore per entrare velocemente in temperatura).
Immagino che la EGR sia a valle del DPF per non mandare fuliggine nell'aspirazione ma non so...
In che ordine i gas di scarico passano per i seguenti dispositivi:
1) turbina
2) DPF
3) catalizzatore trappola NOx o SCR
4) EGR
Lo domando perché almeno tre di questi notoriamente è bene che stiano direttamente a valle del collettore di scarico (turbo per la prontezza di risposta, DPF e catalizzatore per entrare velocemente in temperatura).
Immagino che la EGR sia a valle del DPF per non mandare fuliggine nell'aspirazione ma non so...