Pagina 1 di 24

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 24/02/2012, 23:39
da Bingobongo
Son in diretta,abbiam smontato la centralina(maledettamente posizionata dietro la batteria) ed essendo io il primo abbiam dovuto aprirla per leggere il file.
Ora stiamo rimappando e una volta trovata la mappatura ideale(dopo test su strada) la salveremo. Rendendola disponibile per eventuali rimappature a terzi.
Per nn spaventarvi la mia essendo la cavia è stata sottoposta ad apertura del corpo centralina,le future nn ne avranno bisogno,bastera' solamente scaricare e correggere in via seriale.
Immagine
Ecco la nostra centralina bosh aperta
Immagine

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 24/02/2012, 23:48
da MVAgusta
:scared-eek: Cavoli Bingo.... ma sei un mostro ... sarei curioso di assistere alla riprogrammazione della centralina ... :roll:
:clap:

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 0:16
da lakys2003
Complimenti :)

R: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 0:44
da 964
Grande Bingo, mi piace chi sperimenta....attendiamo un tuo resoconto dettagliato!

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 1:00
da Bingobongo
In attesa del grafico con curve di coppia e potenza vi anticipo i dati rilevati dopo la rimappatura.
+14kw a 4000rpm
+20kw a 3000rpm
Coppia rilevata 272nm
Esclusione EGR
Ottimizzazione risposta acceleratore elettronico.
SENSAZIONI GUIDA
Vettura molto piu pronta reattivita' acceleratore mostruosa.
Motore pieno fino 4200rpm semza incertezze.
Sinceramente dal modulo aggiuntivo cambia e nn poco.
Grafica coppia in arrivo

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 1:01
da Bingobongo
Poi riaggiornero' le mie sensazioni dopo un piu prolungato utilizzo
Cmq cxxxo siamo a 136cv

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 1:08
da pippo777
SEI UN GRANDE :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :dance:

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 1:44
da Bingobongo
In diretta....
Na madonna vola!!!

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 2:06
da Bingobongo
Dopo 30km di strade veloci posso solo dire bene. Di buchi nn c'é ombra,solo un tiro unico,corposo e ke allunga pieno fino ai 4500rpm segnati. Velocit nell'ordine dei 150km/h sono portata facilissima.
Un tuner che poi prima parlando mi ha detto"i cavalli di turbo son facili per tutti"
Io volevo prontezza ed ottimizzazione.
La valvola egr esclusa dona un immediatezza tra acceleratore e risposta semza uguali.
Raga 20cv reali in un 1.7 nn son male pensando ke un po di margine ancora c'é!
Buonanotte

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 2:50
da richard1it
Escludere l''EGR non preclude il funzionamento del catalizzatore???
Come fumosità ne hai vista?? E' rilevabile dai meccanici Kia la rimappa??
Quanto costa???
Grazie...

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 2:59
da Bingobongo
Assolutamente no,la egr chiusa nn danneggia il dpf. Fumosita' nn ne fa cmq con il dpf! In kia nn si vede nulla. Considera' che come cavia è stata presa la mia quindi alle altre nn verranno aperte le centraline.
Via seriale
Sui 300€ ma ladifferenza dal modulo c'é eccome!
Nn so come facciano a dichiarare 149cv sul 1.7.
Col modulo x sentire la differenza devi darci dentro di gas mentre con la rimappa hai una curva di coppia che privilegia i bassi in maniera esagerata e cmq il limitatore di coppia nn interviene fino oltre i 4200rpm. Fantastica,va come se nn piu del2.0 stock

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 3:50
da richard1it
Bene, la rimappatura e la soluzione ideale, se fatta bene. Io l'avevo fatta alla mia vecchia auto una Picasso 20 hdi 90 cv ed era diventata un'altra auto. Percorsi 180.000 km. senza un problema ma non aveva il dpf ecco perchè ti ho chiesto specifiche più precise. Ci sto pensando anche se con il modulo devo dire sono soddisfatto..

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 9:29
da gmonte
Bongo, solo 20 cv in piu'?
Tanto valeva ti tenessi il modulo....
Scherzi a parte come avete calcolato potenza e coppia? Coi rulli?
Comunque si conferma che nell'uso normale su strada quel che conta e' l'erogazione, i cv in se dicono poco.

Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 11:03
da Bingobongo
Infatti,come ho detto Alessandro ha detto "se vuoi spingere piu si puo e si tiran fuori altri 6/7cv sicuri pero' a scapito dell'erogazione"
Se vedeste la curva di coppia rimarreste sorpresi.
Dunque vista l'ora tarda(tra le 22 e le 23 e la mancanza di un banco prova nel luogo in cui eravamo, per il calcolo ci siam serviti di un simulatore che normalmente Alessandro usa sempre nelle prove su strada ed affianca alla prova al banco. Considerate che nella normalita' di giorno lui prova le vetture su banco e con il simulatore pc(quello da noi utilizzato) e mi ha detto ke normalmente con inseriti i dati dei peso precisi sgarra si e no 1/2cv rispetto a banco prova.
La prova é stata fatta calcolando il rapporto al ponte e in 3a marcia partendo su richiesta del programma di affondare da 50km/h costanti fino ad arrivare ai 100km/h. Praticamente dai 1500rpm al limite dei 4200 circa.
Credete (e ve la faccio provare al pranzo di Bologna)é completamente diversa l'etogazione rispetto al modulo. Quest'ultimo da la potenza una volta ke si é a pieno carico di gas,ossia anabolizza la chrva di coppia originale,riportando precisamente la stessa curva di coppia e potenza. In buona sostanza il modulo ti da la spinta in un range molto ristretto,mentre la rimappa interviene su tutto il range.
A chi vuole al pranzo del 25 marzo la faccio provare e credetemi ke rimmarrete sorpresi della spinta ke si ha gia intorno ai 1000/1200rpm.
La prima resta corta e l'intervento è impercettibile,la seconda inizia ad esser violenta e rapida nel salire provocando l'intervento del tcs,dalla terza in avanti si ha un allungo che dir mostruoso é poco e che lascia pensare ad un bel td ben piu grosso
In un pezzo di superstrada ke ho per arrvare da lui abbiam provato ed ha raggiunto i 185km/h lasciandolo di stucco pure lui.
Ancora aveva una progressione piena e vigorosa degna di un buon 2.0td.
Poi siamo andati a mangiarci una pizza intorno a mezzanotte e durante la cena mi ha ridetto ke se volevo mi avrebbe dato piu ciccia ma non ne avrei guadagnato in termini di piacevolezza di guida.
Questo ragazzo,Alessandro Morganti é il titolare della serial tuning di casinina di auditore,ed é uno dei preparatori elettronici piu noti e acclamati in italia nel mondo delle preparazioni. Nel mondo abarth,per dire, é il tuner piu acclamato(fate un giro nel abarth club italia e leggete le recensioni)e li la gente ama le auto e ne conosce bene motori e prestazioni.
Capita spesso che gli arrivino auto con gia centraline rimappate e sempre ho visto fare miracoli.
Considerate ke è un ragazzo di 37anni innamorato delle auto e pluriqualificato tra corsi in magneti marelli e dimensione sport. Conosce la meccanica e l'elettronica applicate nei motori come pochi e mettendo insieme tutti questi ingredienti ne tira fuori opere d'arte che raramente lasciano scampo a lamentele.
Non mi resta che darvi disponibilita' nel provare la mia a Bologna e dirvi ke se volete posso chiedere di far una convenzione con il forum con un incontro unico magari.
Saluti

Re: Finalmente la prima vera rimappa su 1.7 CRDi

MessaggioInviato: 25/02/2012, 11:29
da gmonte
Bongo, cosa succede se al tagliando viene aggiornata anche per qualche dettaglio la centralina?
Ho ragione di pensare che resettino tutto e copino la versione aggiornata.