La vostra lista difetti e pregi

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda Colty » 04/12/2013, 19:17

Ciao a tutti.
Volevo raggruppare un topic con i difetti e i pregi più comuni nella sportage per i futuri arrivi o chi la vuole comprare.

Dopo 2000 Km do i miei:

1) Vernice delicata: ho toccato un rametto di pianta giovane ( era flessibile insomma) in retromarcia e ho trovato dei graffi... leggeri ma... basta così poco?
2) Sibilo oltre i 120 ... ho letto che si tratta di una cosa normale per via della mole dell'anteriore... peccato, da un po' fastidio
3) Illuminazione tasti interni ... potevamo fare di meglio. Perchè alcuni si e altri no?
4) posizione tasto CDB e INFORMAZIONI CDB... non ditemi che lo si poteva mettere in posizione migliore e soprattutto mettere combinazioni che dessero più informazioni insieme (esempio temp e km residui)
5) Scriocchilii ogni tanto... schiaccio sopra la console e spariscono... MHA
6) Baule : Non è così grande come sembra...
7) Specchieti richiudibili solo mediante tasto e non a chiusura vettura. ( 2 euro in più si potevano spendere suvvia, magari con l'opzione di disabilitarli)
8) Fendinebbia... non fendono molto...
9) Tendenza ad andare leggermente a destra - tante piccole correzioni al volante ( forse è un problema della mia? si può risolvere?)
10) Montante sx e poca visuale... ogni tanto mi fa controlalre 3 volte gli incroci e le rotonde... un po' di paura c'è!
11) Mancanza sensori anteriori con visualizzazione quale sensore suona e quanta distanza manca...
12) devo litigare con mia moglie per guidarla

Pregi:

La macchina è fantastica e si guida da dio. Vengo da una mini ma è uno spettacolo puro guidarla. Inserimenti ottimi, bella manovrabilità.
Comodità assoluta
per la 1.7, ottimi consumi ( almeno a me mi paiono eccellenti )
7 anni di garanzia
Radio e controlli al volante - vocali eccezionali
Molto silenziosa ( fino a 120 km )
Dà idea di essere sicura
E' bella da morire e la guiderei per ore e ore. TI fa venire voglia di andare in vacanza subito con lei.

E voi?
Colty
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/10/2013, 0:16
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Udine
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Mini

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda labba » 04/12/2013, 20:31

Concordo con i punti 2, 3, 4 e con il 10 particolarmente..
per i punti 7 e 11 non saprei (ho l'Active)
per il 12 non ti posso rispondere (mia moglie non ha la patente, ha una minicar)

Non sono d'accordo con i punti 1, 5, 6, 8 e 9
Ho toccato spesso rami e altro. mai un graffio.
Mai scricchiolii.
Il baule mi sembra sufficiente, considerando anche lo spazio dove c'è la ruota di scorta, dove puoi sistemare oggetti vari senza rischiare che si muovano.
P.er i fendinebbia alcuni passeggeri occasionali mi hanno fatto i complimenti
Mai avuto problemi di tendenza ad andare a dx o sx (controlla consumo pneumatici e fai fare convergenza).
Ovviamente concordo pienamente sui pregi che hai indicato.
ciao
labba :wave:
1.7 CRDI Active cassa White con kit bt cv e navi ordinata il 24.08.2011. Al volante dal 09.02.2012 con altra Sporty (identica ma senza navi)
Avatar utente
labba
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 814
Iscritto il: 26/10/2011, 12:03
Ringraziamenti dati: 12 volte
Ringraziamenti ricevuti: 10 volte
provincia: VV
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC
Auto precedente: nissan almera

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda dadone » 07/10/2014, 19:05

Io nei difetti maggiori ci metto la regolazione specchietti,il tasto chiusura specchietti,il tasto blocco finestrini e il catarifrangente nelle portiere non illuminati.I comandi del CdB potevano metterli sul volante. :angry-tappingfoot:
Per il resto sono contentissimo! :happy-jumpgreen:
dadone
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 12/02/2014, 2:35
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: MB
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: Kia Carens

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda marcellolig » 15/10/2014, 14:27

adoro gli specchietti a a chiusura manuale!

quando c'e' il ghiaccio e sono bloccati ho il tempo di usare lo spray sciogli-ghiaccio.

un mio amico ha rischiato invece di rompere i motorini elettrici perche' sulla sua auto ( non Kia) si aprivano appena usava il telecomando apriporte... quando cedeva il ghiaccio ...certi botti da paura!

per il resto e' tutto sommato perfetta. :thumbup:
Avatar utente
marcellolig
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 24/03/2014, 20:48
Ringraziamenti dati: 6 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Bologna
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Bright Silver
Optional: Techno Pack
Auto precedente: peugeot207sw

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda KIAROB » 15/10/2014, 18:18

Finora (+/- 4000 Km; new MY2014) direi che è perfetta: mi piace ! Appena acquistate, le macchine le guardo bene dappertutto, anche nel sottoscocca :D Tutto pare montato alla perfezione.

Perciò vado a ruota libera:
- il 1.7 CRDI mi piace, tranne a freddo per il rumore della pompa nella sola fase di accelerazione (un pò trattore, eh ?). Poi sempre silenzioso con consumi bassi (sono a 5,7 litri/100 Km da cdb con guida disinvolta, veloce in autostrada). Nessun sibilo, grande sicurezza anche in galleria, non dà fastidio lo spostamento d'aria generato dai mezzi pesanti;
- non capisco la posizione così nascosta e sacrificata del filtro gasolio con l'obbligo di smontare, oltre la batteria, anche la centralina;
- lo sterzo mi pare perfetto tranne il leggero (ripeto leggero) disallineamento del volante: pende di 1°-2° verso sinistra in relazione all'inclinazione della strada verso il fosso;
- gli specchietti mi piacciono così: li apro/chiudo quando voglio, anche mentre sto percorrendo strade strette e incrocio altri mezzi ingombranti;
- nessuno scricchiolio, tranne uno davvero soft che proveniva dalla portiera passeggero (parte alta);
- il cdb del 'supervision cluster' poteva fornire più indicazioni (mi manca, ad esempio, la temp. olio) e i tasti capaci di abilitare/disabilitare alcune funzioni;
- la pelle dei sedili mi piace, anche com'è cucita, però non mi dà la senzazione di robustezza nel tempo . . . durerà ?
- mi manca la chiusura automatica del finestrino guidatore.
new Sportage 2014 1.7 CRDI 115 CV Class - al volante da agosto 2014
Avatar utente
KIAROB
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 05/07/2014, 16:39
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 25 volte
provincia: MO-RE
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda FriulSporty » 18/12/2014, 14:34

dopo un mese e 2200 km di Sporty GPL+ scrivo le mie prime impressioni:

prima di tutto: cosa cercavo nella mia nuova macchina.
Cercavo comodità, sicurezza, comfort di marcia e spazio per una famiglia di marito, moglie e 2 bambini di 6 e 1 anno.

La mia idea era di un auto spaziosa, comoda e con personalità.
Delle tante in giro, la Sporty mi piace per carattere (cosa che non hanno altre concorrenti) nella linea. Mi ha sempre colpito, e come anche capita con le donne...... :D , mi ha colpito, tanto da non desiderare altre.

Estetica e carrozzeria:
La macchina ha una bella linea, la carrozzeria è valida, gli assemblaggi giusti.
Il frontale forse mi piaceva con la mascherina tradizionale, ma il tiger nose mi sta abituando, e non è male.
Cerchi in lega della GPL molto belli, mi piacciono.
Vetri, paraurti, chiusura porte...tutto OK. Quindi carrozzeria promossa.

Interni:
ho preso la Class, quindi cercavo più qualità.
Non è una auto tedesca, ma ho visto che ultimamente le tedesche non sono più quelle di 15 anni fa.....e le tedesche hanno un altro prezzo...forse non tutto giustificato, anzi. (Per esempio la mia vecchia Golf variant highline del 2001 era più ben curata della Golf attuale.)
Gli interni mi piacciono, le plastiche, quelle rigide, non sono il massimo, ma comunque valide.
Come accessori e finiture avrei voluto un pò di più, almeno il navigatore (non ha senso spendere 1500 euro per un navigatore con tettuccio) nella serie Class.
Come navigatore puoi sempre usare lo smatphone. Una cosa che proprio non capisco è la mancanza di illuminazione dei tasti di chiusura specchietti e del blocco vetri, come se 3 lampadine in più siano una spesa.......
Il cruscotto è bello, mi piace molto, anche se al posto delle spie delle cinture, avrei messo ancora qualcosa.
Comunque è piacevole.
Il CDB poteva fornire più indicazioni, per esempio il consumo medio del trip A e B.
Radio infinity sound molto buona direi, non sono un discotecaro, ma si sente molto bene, sia radio che chiavetta ecc....
Molto valida la telecamera posteriore nelle manovre, con schermo chiaro e segnali precisi.
Interni in pelle, belli, non di qualità eccelsa, ma buoni.
Bagagliaio spazioso. La bombola del GPL non preclude allo spazio a disposizione.

Comodità di guida:
contentissimo. Auto comoda, spaziosa, tranquilla.

Motore e prestazioni:
non ho più la guida sportiva di 15/20 anni fa con l'alfa 33, quelli erano altri tempi.
Adesso mi sono reso conto che guido piano, tranquillo, quindi non cercavo auto con prestazioni, e la GPL è giusta.
Ripresa a giri alti, quando serve li vai a cercare, altrimenti guidi tranquillo e sembra che hai un'auto elettrica, tanto è silenziosa.
La mattina e la sera, spostandomi al lavoro, guidarla per 20 minuti è piacevolissimo e rilassante.
Il motore ad iniezione diretta GPL non mi ha deluso, funziona benissimo, non perde potenza come altre GPL con il sistema vecchio. Accensione a Gas sempre precisa, basta attendere quei 5 secondi dopo aver girato la chiave ed acceso il quadro strumenti.
Consumi: dai 10,3 ai 11,1 km/litro (il GPL costa la metà della benzina). Circa 7 euro ogni 100 km. Molto bene.

In generale: voto 8,5.

Credo che per il rapporto qualità/prezzo valga decisamente la pena.
SE i costruttori si accorgono delle poche accortezze da migliorare internamente e negli accessori, questa auto può diventare una spanna sopra le altre.

Cosa migliorerei?
Luci a tutti i pulsanti, per 3/4 lampadine in più.......e luci alle portiere all'apertura, (non ci vuole molto, no?)
rifiniture in alcuni casi cromate (ma c'è sempre l'aftermarket)
alcune indicazioni del CDB
bracciale centrale un pò più lungo (2 cm bastano), scomparto interno del bracciolo illuminato.
Sensori parcheggio anche anteriori, con relativo display anche per gli anteriori e non solo posteriori come adesso.
Navigatore di serie, oramai...........

PS: non c'è nessuno che non mi abbia detto che l'auto è bella e che gli piace...... ;) :mrgreen: :happy-bouncyshadowgreen:
No Sporty? No party.
Avatar utente
FriulSporty
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 17/10/2014, 21:58
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 26 volte
provincia: Gorizia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: White Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: golf variant

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda giudiceb.bg » 28/12/2014, 23:59

io ho la 1.7 in quasi due mesi ho fatto 4000 km mi fa i 16 a litro,per cui non male per la grandezza dell'auto ,tra i difetti sicuramente il fatto di dover continuamente raddrizzarla in autostrada o comunque dopo i 100 km/h motivo per il quale andrò presto in officina,come pregi un estetica stupenda ,comodità di guida e tanto spazio
Avatar utente
giudiceb.bg
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/12/2014, 22:05
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Udine
Modello Kia: Carens

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda marioloc » 20/01/2015, 17:33

Ho l'auto da 10 giorni ed ho percorso 1000 km.. E' una 1.7 class e leggendo tutti i post prima del mio...beh devo dire che tra pregi e diffetti è già stato scritto tutto da quelli che mi hanno preceduto. Cosa non mi va? Beh per adesso sono inezie, due lampadine in più nei comandi non sarebbero state proprio sprecate, la possibilità di avere in optional i sensori di parcheggio anteriori, la qualità dell'accoppiamento delle plastiche sul cruscotto che sicuramente non sono all'altezza delle tedesche, il tergilunotto che almeno nel mio caso, pulisce poco...altro per adesso non mi sono accorto. Per il resto mi trovo veramente molto bene, comoda, spaziosa, si viaggia molto bene, i consumi non sono alti....insomma molto molto soddisfatto dell'acquisto ed anche grazie a questo forum so che avrò sempre un aiuto prezioso per qualsisi problematica...e speriamo sia il meno possibile..dovesse sorgere in futuro.
Avatar utente
marioloc
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/11/2014, 12:18
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: gorizia
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: golf

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda cabezon » 05/02/2015, 17:59

io la mia la devo prendere ed ho ancora tempo di farci montare qualcosa, a vs avviso i sensori anteriori di parcheggio servono???????'
cabezon
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/02/2015, 22:35
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Teramo
Status: in attesa
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Golf

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda Dalupetto » 05/02/2015, 18:42

Tutto serve..
Nulla è indispensabile.. ;)
No dai...soltanto i primi giorni un po' di timori,
Poi ci prendi misura e ci fai l'occhio.
Io dei sensori anteriori non ne sento la necessità.
Dipende dell'autista :D
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21895
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2996 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda iannu » 05/02/2015, 22:41

Fossero stati integrati nel cdb sarebbero interessanti, ma visto che non si può farei senza..
Avatar utente
iannu
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 22/11/2014, 3:35
Località: Prato
Ringraziamenti dati: 6 volte
Ringraziamenti ricevuti: 32 volte
provincia: PO
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai i30

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda cabezon » 06/02/2015, 1:05

Grazie ragazzi
cabezon
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 03/02/2015, 22:35
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Teramo
Status: in attesa
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Golf

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda Francesco70 » 23/02/2015, 23:30

Allego le foto di quello che ho notato questa mattina. In pratica tra cruscotto e parabrezza si intravede una spugna nera.
Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che è normale, è una protezione per evitare scricchiolii del cruscotto. Va bene tutto ma potevano escogitare qualcos'altro, mamma mia che sconcio!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Francesco70
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/02/2015, 0:11
Ringraziamenti dati: 16 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: Jonio
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 CRDI (128 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Tiguan

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda Francesco70 » 23/02/2015, 23:36

Foto ingrandita....ma anche le vostre sono così?
Immagine
Avatar utente
Francesco70
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/02/2015, 0:11
Ringraziamenti dati: 16 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: Jonio
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 CRDI (128 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: Tiguan

Re: La vostra lista difetti e pregi

Messaggioda soleil » 24/02/2015, 0:32

Si...si anche la mia e' più o meno così ...un angolo più evidente l altro meno...nel centro non vedo niente.... Made in Corea ... Anche se Repubblica ceca
soleil
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 133
Iscritto il: 12/02/2014, 23:19
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Li
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: ford focus 1.8 tdci

Prossimo

Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario