Consigli su come fare un contratto di acquisto

Qui parliamo di tutto quello che riguarda i nostri Kia Sportage.

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda tipografo1971 » 23/03/2013, 14:01

Mi è stato chiesto di aprire un nuovo post per inserire i migliori consigli e proposte, da far inserire al momento dell'ordine sul contratto redatto con il concessionario.


Una volta che hai deciso l'acquisto fai scrivere nel contratto più informazioni possibili e soprattutto:

- pretendi che il contratto venga scritto sullo stampato ufficiale predisposto dalla casa costruttrice, alcune case costruttrici, rispondono dell'obbligo di consegna assunto dal concessionario; in pratica se hai regolare copia di contratto sullo stampato ufficiale e magari hai saldato l'auto ed il concessionario è fallito prima di consegnartela, la Casa si impegna a farti avere l'auto per cui hai pagato;

- descrizione completa del modello, della cilindrata, allestimento, versione;

- indicazione del colore esterno e degli interni, il tipo di tessuto dei sedili, eventuale annotazione di rifiniture e dettagli del cruscotto;

- elenco degli accessori di serie e degli accessori a pagamento;

- fai indicare nel contratto la clausola che il prezzo è bloccato fino alla consegna;

- fai indicare la descrizione dettagliata di ogni particolare sopra citato e non il loro codice di ordinazione;

- il tempo di consegna stimato, se l'autovettura deve essere ordinata;

- il numero di telaio del veicolo è già disponibile presso il concessionario, in quel caso chiedi di visionarlo subito e controllala con attenzione;

- se la tua vettura è già disponibile, chiedi che il tuo veicolo venga chiuso a chiave e non utilizzato, soprattutto come mostra o prove per altri clienti;

- non versare una caparra superiore all'8% del prezzo di fattura, nel caso che tu decida di non comperare più l'auto il venditore avrà diritto a titolo di risarcimento ad una penale pari all'8% del prezzo convenuto;

- se puoi, paga con un assegno intestato all'azienda venditrice e aggiungi la dicitura non trasferibile;

- se decidi di pagare tramite un finanziamento, prenditi il tempo per consultare anche la tua banca, non ti impegnare subito con il concessionario, non firmare alcuna richiesta di finanziamento ma, ottieni il preventivo migliore, fatti indicare il TAN (Tasso Annuo Nominale: rappresenta il costo degli interessi) ed il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale: comprende il costo degli interessi e degli oneri aggiuntivi, quali spese fisse, assicurazioni varie ecc.)

- fai annotare e controfirmare sul contratto il pagamento avvenuto, la data e l'eventuale indicazione degli estremi dell'assegno;

- ricontrolla con attenzione che il venditore abbia scritto tutto ed in modo esatto;

- leggi con calma le clausole del contratto e chiedi spiegazioni su quello che non ti è chiaro;

- prima di firmare il contratto ricorda che non hai diritto di recesso (esiste solo per quei contratti stipulati fuori dai locali commerciali del venditore ed entro 7 giorni;

- dopo aver firmato il contratto, chiedine una copia controfirmata in originale dal concessionario per approvazione;

- ricorda che puoi recedere dal contratto qualora il veicolo non viene messo a tua disposizione entro 15 giorni dalla data stabilita per la consegna o entro trenta giorni da quella prevista; in questo caso devi inviare una raccomandata ricevuta di ritorno al concessionario con la quale chiedi la risoluzione del contratto per inadempienza ed il concessionario deve restituire il deposito cauzionale versato entro 15 giorni dalla data di ricevimento della richiesta;

- all'arrivo della vettura verifica che il veicolo corrisponda a quello ordinato;

- il concessionario, probabilmente ti chiederà di saldare il conto per poi procedere all'immatricolazione, fatti mettere per iscritto nel contratto la data della consegna che non deve superare i quindici giorni;

(fonte: http://www.corrieredeimotori.it/guide-e-consigli/acquistare-un-auto-nuova.asp)
_____

Se avete altri consigli da proporre li inseriamo in questa lista.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42119
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda zacmayo » 23/03/2013, 14:58

tipografo1971 ha scritto:- il concessionario, probabilmente ti chiederà di saldare il conto per poi procedere all'immatricolazione, fatti mettere per iscritto nel contratto la data della consegna che non deve superare i quindici giorni;

(fonte: http://www.corrieredeimotori.it/guide-e-consigli/acquistare-un-auto-nuova.asp)


tu al concessionario "molto probabilmente" chiedigli da saldare il conto solo a macchina immatricolata riservandoti di trattenere dai 5 ai 3 mila euro per il saldo finale a seconda del valore dell'auto che stai acquistando e se fa resistenza chiedigli di mostarti dove sul contratto compare che l'auto deve essere pagata prima dell'immatricolazione ( non possono metterlo perchè non previsto dalla legge italiana ! ).

tutto questo mai per telefono ma per mail o lettera : verba volant scripta manent .

Ps: Grazie Tip per il topic .... anche se non è stata una mia richiesta :D
Avatar utente
zacmayo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 06/03/2013, 14:17
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Padova
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Sand Track
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: peugeot 307

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda tipografo1971 » 23/03/2013, 19:21

:mrgreen: ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42119
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda Roger120 » 23/03/2013, 19:25

Ho notato ora che sul mio contratto compare la clausola " ..l'acquirente si impegna a saldare il totale almeno due giorni prima dell'immatricolazione.."; ma quindi è legale la cosa?
Roger120
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/03/2013, 14:01
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bologna
Status: in attesa
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Dark Gun Metal

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda KIAGISTA 71 » 23/03/2013, 20:31

Roger120 ha scritto:Ho notato ora che sul mio contratto compare la clausola " ..l'acquirente si impegna a saldare il totale almeno due giorni prima dell'immatricolazione.."; ma quindi è legale la cosa?


non saldi no sporty
BARCOLLO MA NON MOLLO .
usciremo dal tunnel???????.........chissa
http://postimg.org/image/s3ggwn9aj/
Avatar utente
KIAGISTA 71
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2652
Iscritto il: 13/01/2012, 21:28
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: vr provincia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: polo 1600

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda zacmayo » 23/03/2013, 21:36

Roger120 ha scritto:Ho notato ora che sul mio contratto compare la clausola " ..l'acquirente si impegna a saldare il totale almeno due giorni prima dell'immatricolazione.."; ma quindi è legale la cosa?

parla di immatricolazione o di consegna ?

se è "immatricolazione" non è previsto dalla legge quello che ti chiedono e potresti impugnare ma se hai firmato il contratto con quella clausola mi sa che ti impelaghi in questioni legali.
A questo punto ti conviene attenerti al contratto da te firmato e sperare che anch loro siano di parola.
Consiglio: facci aggiungere sul contratto almeno un termine massimo per l'immatricolazione , che ne so 15 giorni per tenersi larghi.

il compromesso necessario per vivere tutti felici e contenti.
Avatar utente
zacmayo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 06/03/2013, 14:17
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Padova
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Sand Track
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: peugeot 307

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda zacmayo » 23/03/2013, 21:39

KIAGISTA 71 ha scritto:
Roger120 ha scritto:Ho notato ora che sul mio contratto compare la clausola " ..l'acquirente si impegna a saldare il totale almeno due giorni prima dell'immatricolazione.."; ma quindi è legale la cosa?


non saldi no sporty

ok, ma lui chiedeva se è legale :mrgreen:
Avatar utente
zacmayo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 06/03/2013, 14:17
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Padova
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Sand Track
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: peugeot 307

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda Roger120 » 24/03/2013, 12:30

zacmayo ha scritto:
Roger120 ha scritto:Ho notato ora che sul mio contratto compare la clausola " ..l'acquirente si impegna a saldare il totale almeno due giorni prima dell'immatricolazione.."; ma quindi è legale la cosa?

parla di immatricolazione o di consegna ?

se è "immatricolazione" non è previsto dalla legge quello che ti chiedono e potresti impugnare ma se hai firmato il contratto con quella clausola mi sa che ti impelaghi in questioni legali.
A questo punto ti conviene attenerti al contratto da te firmato e sperare che anch loro siano di parola.
Consiglio: facci aggiungere sul contratto almeno un termine massimo per l'immatricolazione , che ne so 15 giorni per tenersi larghi.

il compromesso necessario per vivere tutti felici e contenti.


Grazie della risposta! nel contratto sì parla di tempi di consegna, che a logica dovrebbero comprendere l'immatricolazione. O no? Quindi teoricamente io potrei dirgli di immatricolare, poi pago e dopo due giorni ritiro. Ma credo che mi fiderò della buona fede del concessionario; il venditore sembra una persona a posto, anche se credo si possa dire di tanti che poi hanno fatto i furbi. Speriamo in bene!
Roger120
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 13/03/2013, 14:01
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Bologna
Status: in attesa
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Dark Gun Metal

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda zacmayo » 24/03/2013, 13:04

Roger120 ha scritto:
zacmayo ha scritto:
Roger120 ha scritto:Ho notato ora che sul mio contratto compare la clausola " ..l'acquirente si impegna a saldare il totale almeno due giorni prima dell'immatricolazione.."; ma quindi è legale la cosa?

parla di immatricolazione o di consegna ?

se è "immatricolazione" non è previsto dalla legge quello che ti chiedono e potresti impugnare ma se hai firmato il contratto con quella clausola mi sa che ti impelaghi in questioni legali.
A questo punto ti conviene attenerti al contratto da te firmato e sperare che anch loro siano di parola.
Consiglio: facci aggiungere sul contratto almeno un termine massimo per l'immatricolazione , che ne so 15 giorni per tenersi larghi.

il compromesso necessario per vivere tutti felici e contenti.


Grazie della risposta! nel contratto sì parla di tempi di consegna, che a logica dovrebbero comprendere l'immatricolazione. O no? Quindi teoricamente io potrei dirgli di immatricolare, poi pago e dopo due giorni ritiro. Ma credo che mi fiderò della buona fede del concessionario; il venditore sembra una persona a posto, anche se credo si possa dire di tanti che poi hanno fatto i furbi. Speriamo in bene!

Roger, la consegna si intende ad immatricolazione avvenuta altrimenti non te la possono consegnare. Poi qualcuno nei contratti prova a mettere un distinguo tra l'avviso di consegna e la consegna in modo da creare confusione e quindi interpretazione.... ma se tu ti rivolgi per scrupolo ad un legale non potrà fare a meno di dirti che la consegna non può avvenire senza l'immatricolazione e quindi potresti contestargli la pretesa.
Poi, che tu ti senta di avere fiducia nel conce che "sembra una brava persona..." buon per te e sono scelte che spettano solo a te.
Anche io mi sto interfacciando con uno che "sembra una brava persona " ... ma quando gli ho fatto presente il problema del saldo prima dell'immatricolazione .... dapprima ha provato a metterla giù dura, poi mi ha detto testuali parole " non sono io a decidere quindi ne devo parlare con..." e mi ha tirato fuori nomi di gente che io non ho mai visto .
Ora io dico : se si tratta di avere fiducia e ci si aspetta che io la abbia verso il conce a cui mi sono rivolto ... perchè questa fiducia la si pretende dal cliente e il cliente non la può pretendere anche lui ? soprattutto se poi ti interfecci con qualcuno che ti dice che " non dipende da lui , che non è nel suo potere decisionale ..."
Se domani io aspetto 1 mese per vedere la macchina immatricolata a saldo già avvenuto e mi sento rispondere dalla persona per bene con cui mi sono rapportato " non dipende da me..." : che faccio ????
In bocca al lupo comunque....ormai anche una cosa bella come l'acquisto dell'auto dobbiamo tutelarci...soprattutto in questo momento dove i soldi in giro sono pochi e fanno gola a molti. più di prima.

Il tutto molto imho . Ciao
Avatar utente
zacmayo
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 06/03/2013, 14:17
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Padova
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Sand Track
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: peugeot 307

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda bonjovi81 » 14/03/2014, 13:23

grazie dei consigli
ma una cosa importante è relativa ai KM effettuati dall'auto in fase di consegna
so di pratiche scorrette di concessionari che usano l'auto già venduta, prima dell'immatricolazione, per usarla come test drive.
Di conseguenza al ritiro ci si ritrova un auto con 50-100 o anche 200km già percorsi.
Si può/deve chiedere nel contratto qualcosa che ci tutela in tal senso??

Grazie
bonjovi81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 26/02/2014, 14:14
Ringraziamenti dati: 11 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: pr
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Glittering Metal
Optional: Tettino + Navi

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda bonjovi81 » 27/03/2014, 18:29

up
bonjovi81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 26/02/2014, 14:14
Ringraziamenti dati: 11 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: pr
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Glittering Metal
Optional: Tettino + Navi

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda tipografo1971 » 27/03/2014, 19:09

Purtroppo anche se lo scrivi basta che tolgono un fusibile ed il conta km non li registra . . . ci si deve fidare . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42119
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda bonjovi81 » 28/03/2014, 0:41

Però se vado in un'auto che loro mettono a disposizione x le prove me ne accorgo che non sta segnando i km? O li azzerano dopo prima della consegna?
bonjovi81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 26/02/2014, 14:14
Ringraziamenti dati: 11 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: pr
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Glittering Metal
Optional: Tettino + Navi

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda tipografo1971 » 28/03/2014, 9:24

in caso non li azzerano, staccano solo un fusibile . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42119
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Consigli su come fare un contratto di acquisto

Messaggioda bonjovi81 » 28/03/2014, 10:22

eh, se ho capito bene staccano questo fusibile che durante le prove su strada chi guida l'auto si troverà il conta km sempre allo stesso numero??
se cosi vado a fare un check in concessionaria prima della consegna e se così gli faccio il c***
ahahah
bonjovi81
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 452
Iscritto il: 26/02/2014, 14:14
Ringraziamenti dati: 11 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: pr
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Glittering Metal
Optional: Tettino + Navi

Prossimo

Torna a Kia Sportage in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario