Sostituzione quadro strumenti - Upgrade
Inviato: 15/04/2016, 21:59
Ciao
per chi vuole cimentarsi come me, nell'avventura di sostituire il quadro strumenti della Sportage da Cool a Class, per intenderci quello con il supervision cluster, sappiate che è possibile farlo
Ho acquistato un quadro strumenti usato su ebay da un venditore tedesco con affidabilità top (http://stores.ebay.it/tachoshopde/). Ha anche un sito web (http://www.tacho-shop.de). Il modello acquistato è il 94013-3U579 Diesel. Fate attenzione a quelli che vendono dalla Gran Bretagna. Sono più economici, ma in miglia. C'era anche un ultimo modello a prezzo interessante ma sempre in miglia.
Per chi ha un minimo di praticità, il lavoro è relativamente semplice. Basta fare un po di attenzione alle plastiche. Ricordatevi di staccare l'alimentazione dalla scatola dei fusibili. Rimuovere la copertura del cruscotto oramai è risaputo (su you tube ci sono alcuni video utili), basta togliere solo una vite Abbassate lo sterzo e tiratelo verso di voi per aumentare lo spazio di lavoro e fate attenzione al connettore dei tasti reset e set. Quando togliete la copertura, tentate di sfilarlo verso di voi, non forzatelo in alto, onde evitare che le clips in plastica si rompano (ne ho rotta una ma l'ho sistemata con la colla a caldo). Il quadro è serrato con quattro viti (vedi foto) e si toglie facilmente, staccando il connettore. Non ci sono bloccaggi. Una volta tolto il vecchio, si posiziona il supervision collegando il connettore. Test di accensione e se volete fare come me, giro di prova per testare contachilometri, termometro temperatura e altro. Riposizionare il tutto e il gioco è fatto
A T T E N Z I O N E
Mi sono accorto che i Km (ODO), non sono sulla centralina, ma sulla eprom del quadro strumenti. Pertanto se qualcuno vuole farlo, chiedere prima al venditore se sa quanti Km sono segnati sul quadro. Quello che io ho comprato, fortunatamente segnava 13880 Km e sono 20000 meno della mia, ma sempre meglio che 90K. Ero convinto che fosse la centralina a comunicarli, invece non è così. Forse esiste un modo per "allinearli", riprogrammare o sostituire la eprom, ma questo forse solo un 'Guru' che lavora in Kia potrà dircelo (e la vedo dura )
https://youtu.be/gAV9EGysJhU
per chi vuole cimentarsi come me, nell'avventura di sostituire il quadro strumenti della Sportage da Cool a Class, per intenderci quello con il supervision cluster, sappiate che è possibile farlo
Ho acquistato un quadro strumenti usato su ebay da un venditore tedesco con affidabilità top (http://stores.ebay.it/tachoshopde/). Ha anche un sito web (http://www.tacho-shop.de). Il modello acquistato è il 94013-3U579 Diesel. Fate attenzione a quelli che vendono dalla Gran Bretagna. Sono più economici, ma in miglia. C'era anche un ultimo modello a prezzo interessante ma sempre in miglia.
Per chi ha un minimo di praticità, il lavoro è relativamente semplice. Basta fare un po di attenzione alle plastiche. Ricordatevi di staccare l'alimentazione dalla scatola dei fusibili. Rimuovere la copertura del cruscotto oramai è risaputo (su you tube ci sono alcuni video utili), basta togliere solo una vite Abbassate lo sterzo e tiratelo verso di voi per aumentare lo spazio di lavoro e fate attenzione al connettore dei tasti reset e set. Quando togliete la copertura, tentate di sfilarlo verso di voi, non forzatelo in alto, onde evitare che le clips in plastica si rompano (ne ho rotta una ma l'ho sistemata con la colla a caldo). Il quadro è serrato con quattro viti (vedi foto) e si toglie facilmente, staccando il connettore. Non ci sono bloccaggi. Una volta tolto il vecchio, si posiziona il supervision collegando il connettore. Test di accensione e se volete fare come me, giro di prova per testare contachilometri, termometro temperatura e altro. Riposizionare il tutto e il gioco è fatto
A T T E N Z I O N E
Mi sono accorto che i Km (ODO), non sono sulla centralina, ma sulla eprom del quadro strumenti. Pertanto se qualcuno vuole farlo, chiedere prima al venditore se sa quanti Km sono segnati sul quadro. Quello che io ho comprato, fortunatamente segnava 13880 Km e sono 20000 meno della mia, ma sempre meglio che 90K. Ero convinto che fosse la centralina a comunicarli, invece non è così. Forse esiste un modo per "allinearli", riprogrammare o sostituire la eprom, ma questo forse solo un 'Guru' che lavora in Kia potrà dircelo (e la vedo dura )
https://youtu.be/gAV9EGysJhU