Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il freddo

Spazio riservato a comunicazioni ufficiali Kia Italia che vengono inoltrate allo Staff

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTEPER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda tipografo1971 » 28/12/2012, 22:55

Mr è quello che ho detto anche io, devono muoversi sopratutto attraverso le officine, ho anche detto che sicuramente una certa parte di esse ha anche omesso di avere eseguito questo tipo di intervento per puro guadagno aggiuntivo . . . infatti le nostre segnalazioni servono anche a sgamare quelle che ci hanno lucrato su, tutti coloro che hanno portato la macchina per il cambio dei filtri devono segnalarlo a [email protected], pertanto invito nuovamente chi non lo avesse ancora fatto a farlo, allegando anche le varie ricevute di questo tipo di intervento.

A livello mondiale il gruppo Hyundai/Kia è un colosso, ma in Italia dopo aver cambiato tutta la struttura logistica si devono ancora fare le ossa, sia come esperienza che come rapporto Vs. i propri clienti . . . cerchiamo di dare loro una mano e ne trarremo sicuramente beneficio . . . puntano molto in alto, il loro intento principale è non perdere gli attuali nuovi clienti, pertanto credo che possiamo essere un pò ottimisti.

Dei soldi spesi per rimediare al problema del freddo potremo parlarne con calma una volta che (si spera) hanno trovato una soluzione.

Ho anche accennato svariate migliorie possibili che sono state ipotizzate dagli utenti attivi di questo forum (ce ne fossero anche di più, sarebbe un bene per tutti), micro interventi mirati come coibentare meglio i tubi esterni nel sotto scocca, una taratura del riscaldatore più "aggressiva", un'eventuale filtro differente ecc. . . con cui magari guadagnare un 10% di qua, un 10% di la ecc, che probabilmente potrebbero aumentare la soglia di sicurezza del 1.7.

Per questo inverno dovremo attenerci a quanto raccomandato, poi dovranno fare la loro parte.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42207
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 667 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda Lucam23 » 28/12/2012, 22:56

Complimenti TIP x quello che sei riuscito ad ottenere!!!
Se non ci fossi tu....
Complimenti ancora :clap:
Avatar utente
Lucam23
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/10/2012, 16:46
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Golf 4 tdi

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda AnPa » 28/12/2012, 22:59

Complimenti Tip!
Da quando mi sono iscritto su questo forum, ho deciso (nonostante avessi letto praticamente tutte le disavventure dei possessori del 1.7), di prenderla comunque, anche perché qualora dovessi anche io incappare sfortunatamente (speriamo di nooooo! :crazy: ) in queste situazioni, non sarei solo.................con il mio avvocato a farmi giustizia :handgestures-thumbup:
AnPa
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/12/2012, 13:35
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Torino
Status: in attesa
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Seat Altea XL

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda KIAGISTA 71 » 28/12/2012, 23:39

Kia Motors Italia Buongiorno, stiamo continuando nelle nostre indagini con la massima serietà. Grazie alle vostre segnalazioni e alla nostra rete di concessionarie vi possiamo senz'altro confermare che i casi sono in numero limitato (rispetto al parco auto circolante di circa 10.000 1.7 diesel) e sono concentrati in alcune aree geografiche del nord Italia. Vi confermiamo inoltre che nel resto d’Europa (anche in paesi con clima ben più rigido) e anche nelle nostre zone alpine non si registrano casi analoghi. Se da un lato questo esclude “difetti congeniti” della vettura, dall’altro rende "paradossalmente" più complesso il nostro lavoro. Visionare le vetture che hanno presentato l’evento è l’unico modo per effettuare i necessari rilevamenti al fine innanzitutto comprendere se quanto segnalato rientra effettivamente nella casistica (ogni caso presenta specifiche diverse derivanti da diversi fattori) e, in tal caso, effettuare le necessarie analisi. Per questo è estremamente importante che vi affidiate ai nostri concessionari e che ci inviate le seguenti informazioni a [email protected]

• Data e luogo dell’inconveniente
• Dati identificativi cliente e veicolo (n° telaio)
• Chilometraggio attuale
• Data e chilometraggio ultima manutenzione eseguita
• Nome concessionario / riparatore autorizzato Kia a cui si è rivolto
• Attivazione traino Europ assistance (si o no)
• Costo e tipologia intervento di ripristino eventualmente sostenuto e relativa documentazione
• Dettagli ultimo rifornimento prima dell’evento (luogo, marca/impianto e tipo di carburante)
• Utilizzo additivi (si o no, se si quali)

Non siamo ancora nella posizione di darvi valutazioni definitive ma confidiamo di poterlo fare nel più breve tempo possibile. Per fare analisi serie i tecnici necessitano di più tempo e maggiori informazioni che possiamo rilevare solo sulle vetture che hanno mostrato eventi di gasolio congelato. Nel frattempo restano validi i consigli (ma questi sono validi a prescindere e ancor più per tutti quei sistemi di alimentazione di nuova concezione) di abbassare il punto di congelamento del gasolio italiano usando gasolio artico e/o additivi. Stiamo dedicando tutte le nostre energie per poter sollevare i nostri clienti da inconvenienti spiacevoli. Ringraziamo voi che ci scrivete qui e gli amici del forum per l’aiuto.
11 ore fa seconda comuicazione
BARCOLLO MA NON MOLLO .
usciremo dal tunnel???????.........chissa
http://postimg.org/image/s3ggwn9aj/
Avatar utente
KIAGISTA 71
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2652
Iscritto il: 13/01/2012, 21:28
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: vr provincia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: polo 1600

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda sergio1962 » 29/12/2012, 0:02

Mr.V10 ha scritto:
tipografo1971 ha scritto:hai ragione, potevano dirlo prima, ma secondo me e' gia' un passo in avanti, sul contentino mi auguro veramente che Ti sbagli . . . lo dira' solo il tempo.

certo anch'io apprezzo che una risposta c'è stata, anche sicuro grazie a te e sembra un passo avanti, ma quello di kia italia è un modo di operare un po' strafottente, non possono dare comunicazioni così importanti all'amministratore di un forum, devono darle alle officine che a sua volta informeranno i clienti. Io vengo a saperlo solo perchè sono iscritto qui, se non avessi internet potrei morire in tangenziale spappolato da un camion? è questo che mi fa dubitare.
per il discorso tunap 331, lo metteremo ma si rendono conto che le auto si fermavano (come la mia) a zero gradi? e un pieno di blu diesel + costa 95 euro conto gli 80 del gasolio normale + 15 euro di additivo, sono 110 euro ogni pieno, 30 in più del normale...
se devo spendere 60 euro al mese per 5 mesi (300 euro ogni inverno) per salvare le chiappe a loro, a me non sta bene... quindi che si diano una mossa e ci rimborsino i soldi dei cambi filtri che ci hanno sfilato ingiustamente.


Mr. credo che la comunicazione che c'è stata oggi attraverso Tip sia una cosa avvenuta in maniera informale, in anteprima e diciamo "privilegiata" per noi del forum. Il secondo passo di kia sarà sicuramente quello di diramare queste info attraverso la rete assistenziale
Avatar utente
sergio1962
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16/11/2012, 15:12
Località: Olevano R.no
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: kia carens

Re: R: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il

Messaggioda supermonny » 29/12/2012, 0:06

Tip, fortunatamente non ho (sgrat sgrat) questo problema, ma il lavoro che hai svolto ti fa onore, non mi rimane che dirti grazie.
Immagine
...mi sono seduto dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
on the road: 09 giugno 2011
Avatar utente
supermonny
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: 17/05/2011, 21:52
Località: Latina
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Latina
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Fiat Punto

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda Naps » 29/12/2012, 0:16

Grande tip.. Grazie...!
Ora serve una convenzione tunap... Troviamo qualcosa a meno di 15 euro?
Montato nuovo riscaldatore / filtro potenziato, in data 04/2013
(Non si scalda mai...)
Naps
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 19/04/2012, 19:05
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Mo
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Renault megane 2

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda scorpion » 29/12/2012, 0:18

tipografo1971 ha scritto:Mr è quello che ho detto anche io, devono muoversi sopratutto attraverso le officine, ho anche detto che sicuramente una certa parte di esse ha anche omesso di avere eseguito questo tipo di intervento per puro guadagno aggiuntivo . . . infatti le nostre segnalazioni servono anche a sgamare quelle che ci hanno lucrato su, tutti coloro che hanno portato la macchina per il cambio dei filtri devono segnalarlo a [email protected], pertanto invito nuovamente chi non lo avesse ancora fatto a farlo, allegando anche le varie ricevute di questo tipo di intervento.

A livello mondiale il gruppo Hyundai/Kia è un colosso, ma in Italia dopo aver cambiato tutta la struttura logistica si devono ancora fare le ossa, sia come esperienza che come rapporto Vs. i propri clienti . . . cerchiamo di dare loro una mano e ne trarremo sicuramente beneficio . . . puntano molto in alto, il loro intento principale è non perdere gli attuali nuovi clienti, pertanto credo che possiamo essere un pò ottimisti.



Dei soldi spesi per rimediare al problema del freddo potremo parlarne con calma una volta che (si spera) hanno trovato una soluzione.

Ho anche accennato svariate migliorie possibili che sono state ipotizzate dagli utenti attivi di questo forum (ce ne fossero anche di più, sarebbe un bene per tutti), micro interventi mirati come coibentare meglio i tubi esterni nel sotto scocca, una taratura del riscaldatore più "a ggressiva", un'eventuale filtro differente ecc. . . con cui magari guadagnare un 10% di q a, n 10% di la ecc, che probabilmente potrebbero aumentare la soglia di sicurezza del 1 .7
Per questo inverno dovremo attenerci a quanto raccomandato, poi dovranno fare la loro parte.


Grande Tip. Hai fatto un ottimo lavoro spero di ringraziarti personalmente, magari quando fa'+caldo, per scaramanzia.
Pero' e'pur vero che si diventa grandi ammettendo i propri sbagli, se KIApunta come detto anche a me dal conc ad diventare un marchio di prestigio alla pari con i suoi rivali asiatici JAPAN ed Europei TEDESCHI in primis allora si deve prendere le sue responsabilita'
Un mio es datore di lavoro amava sempre ripetere una max ( afarti lafiducia del cliente ci metti unavita ad sputtanarti un secondo ) in Italia ce' ancora chi ricorda le ALFA SUD piene di ruggine e mai + ha preso unamachina Italiana meditate KIA meditate


Grazie Tipografo sei unico
Libero di pensarla come vuoi;.....altrettanto io


Raduni Nazionali
2013 - Viareggio ( LU ) -
2014 - Reggio Emilia

2015 Lago Bilancino ( FI ) Torrechiara ( PR )
2016 Modena
Incontri / Ritrovi Regionali - Eventi
2013 Greve in Chianti ( FI ) - Bologna - 2014 Livorno - S.Quirico D'Orcia ( SI ) -
2015 Fantiscritti ( MS ) - Pisa 2016 Angera ( VA ) - Livorno - 2017 Vinci ( FI ) - Roma - Levigliani ( LU ) - Bologna - Motors Showw
2018 Sarzana ( SP ) - Motors 1 Days ( Autodromo di Modena )
Avatar utente
scorpion
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 17/10/2012, 7:19
Ringraziamenti dati: 618 volte
Ringraziamenti ricevuti: 547 volte
provincia: Viareggio ( LU )
Status: al volante
Modello Kia: Rio
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Kia Sportage 17 GRD

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda sergio1962 » 29/12/2012, 0:19

Sulla baia si trovano due flaconi a 22 euro circa... Ma la spedizione è cara
Avatar utente
sergio1962
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16/11/2012, 15:12
Località: Olevano R.no
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: kia carens

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda Goldenhawk2011 » 29/12/2012, 0:44

Innanzitutto - anche se non sono ancora possessore della Sportage 1.7 - voglio rendere onore al grande ed ioncommensurabile lavoro e dedizione di una persona, Paolo, per come affronta le questioni serie - se non drammatiche - e la sua caparbietà nel volerle portarle a termine, anche non dandone troppo clamore. E nonostante che la sua vita familiare non sia proprio "rose e fiori" !. La sua abnegazione per gli altri è encomiabile. Un grazie davvero di tutto cuore.
Ora vi devo dare una notizia che quando l'ho saputa son rimasto di m***a !
Trovandomi in ospedale per problemi che qualcuno di voi conosce, tra le varie visite, c'è stata anche quella del mio amico - non so se ricordate - che lavora in Eni (ma settore gas). Siamo amici di famiglia e ha sentito il dovere di venire a salutare me e la mia consorte. Cercando di distrarmi dai miei problemi, gli ho di nuovo esposto la cosa del malfunzionamento, e lui mi controbatte che lo ricordava benissimo e che, quando gliel'ho detto, gli ho messo la classica "pulce nell'orecchio". Ed ha indagato.
Per non espormi troppo ha detto: Eni sta spingendo, adottando qualsiasi metodo, il Blu-Diesel (il cui consumo qualche mese fa era appena dello 0,8%) a discapito del comune gasolio cosiddetto "invernale". E indovinate un po' quale è il metodo adottato ??? aumentando notevolmente la percentuale di biodiesel nel gasolio normale. Non mi ha saputo dire con precisione in che percentuale (i laboratori sono ermetici), ma per dirmelo son convinto che è una bella botta in più.
Questo mi ha detto e questo vi dico.
Avatar utente
Goldenhawk2011
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3725
Iscritto il: 16/09/2012, 0:24
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Napoli
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Alfa 146 1.8

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda gmonte » 29/12/2012, 0:48

Se Kia si è materializzata qui è perche questo forum è diventato il punto di riferimento per chi acquista una nuova Sportage. E qui da mesi non si parla che di gasolio congelato. Stessa cosa su Facebook. In altre parole cominciamo a pesare molto, siamo importanti nelle decisioni di acquisto. Di questo dobbiamo ringraziare Tip ma anche tutti voi che da settimane alimentate queste discussioni e contribuite a far salire il forum nel ranking di Google. Ora più che mai non è il momento di abbassare la guardia, ancora non abbiamo ottenuto nulla di concreto. Occorre vigilare che alle parole seguano i fatti, prima possibile.
Kia Sportage crdi 1.7 Class Cassa White in pista dal 21 marzo 2011
Ci sono anche 1.7 perfette: la mia!!! _____ Immagine standard______
Avatar utente
gmonte
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3998
Iscritto il: 16/05/2011, 23:05
Località: Reggio Emilia
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 4 volte
provincia: Reggio Emilia
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Passat 140 cv

Re: R: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il

Messaggioda supermonny » 29/12/2012, 0:53

Goldenhawk2011 ha scritto:Eni sta spingendo, adottando qualsiasi metodo, il Blu-Diesel (il cui consumo qualche mese fa era appena dello 0,8%) a discapito del comune gasolio cosiddetto "invernale". E indovinate un po' quale è il metodo adottato ??? aumentando notevolmente la percentuale di biodiesel nel gasolio normale. Non mi ha saputo dire con precisione in che percentuale (i laboratori sono ermetici), ma per dirmelo son convinto che è una bella botta in più.
Questo mi ha detto e questo vi dico.

Scusa ma non ho capito, nel gasolio normale c'è biodiesel?
Immagine
...mi sono seduto dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
on the road: 09 giugno 2011
Avatar utente
supermonny
Sportage Veteran
Sportage Veteran
 
Messaggi: 2239
Iscritto il: 17/05/2011, 21:52
Località: Latina
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: Latina
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: Fiat Punto

Re: R: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il

Messaggioda Goldenhawk2011 » 29/12/2012, 0:55

supermonny ha scritto:
Goldenhawk2011 ha scritto:Eni sta spingendo, adottando qualsiasi metodo, il Blu-Diesel (il cui consumo qualche mese fa era appena dello 0,8%) a discapito del comune gasolio cosiddetto "invernale". E indovinate un po' quale è il metodo adottato ??? aumentando notevolmente la percentuale di biodiesel nel gasolio normale. Non mi ha saputo dire con precisione in che percentuale (i laboratori sono ermetici), ma per dirmelo son convinto che è una bella botta in più.
Questo mi ha detto e questo vi dico.

Scusa ma non ho capito, nel gasolio normale c'è biodiesel?

io credo di non aver scoperto l'acqua calda. Il biodiesel è presente nel gasolio normale invernale in misura del 7%. Mi sembrava che se ne era parlato, no?
Avatar utente
Goldenhawk2011
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 3725
Iscritto il: 16/09/2012, 0:24
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: Napoli
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Alfa 146 1.8

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda tipografo1971 » 29/12/2012, 1:04

ecco il nocciolo della questione, me ne ha parlato anche l'addetto Kia . . . le compagnie petrolifere alla zitta mettono molto piu' biodiesel nel gasolio normale e questo crea problemi a tutti i motori di nuova generazione, dice che non si nasconderanno dietro a questa cosa ma che al contrario di altre marche vedranno di trovare una soluzione . . . speriamo che sia vero e che alle parole seguano realmente i fatti.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42207
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 667 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2354 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Chiarimenti di Kia italia sul problema 1.7 CRDI e il fr

Messaggioda vanni » 29/12/2012, 1:18

Speriamo che riescano a risolvere il problema .............tip sei grande grande complimenti:)
lavoro x vivere non vivo x lavorare ocio
vanni
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 29/03/2012, 11:46
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: venezia
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: ford fiesta 14 dici

PrecedenteProssimo

Torna a COMUNICAZIONI UFFICIALI KIA ITALIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario