Ciao Rufus,
in effetti il mio discorso era maggiormente incentrato sul capire se la misura del pneumatico da 18" si confà al nostro veicolo...
Per pura opinione personale posso dire che secondo mè sulla Sporty il cerchio da 18" è pura estetica! Difatti non avverto la stabilità e la precisione che può offrire tale misura ma come suggerisci anche tu probabilmente è dovuto alla massa ed alla ciclistica del veicolo che non è sicuramente quello di una sportiva.
Quindi a questo punto sarei tentato di limare la durezza della spalla bassa diminuendo il cerchio e aumentando il comfort.
Tornando alle gomme Hankook le ho trovate "poco sincere" riguardo al feedback sul volante ma logicamente è il mio parere e sono ancora al primo equipaggiamento.
Senza dubbio sono gomme estive ma sono proprio le condizioni non standard a farti capire maggiormente il loro comportamento.
E' ovvio che se si circola con manto innevato, fango o si vuole fare fuoristrada leggero serve una gomma apposita; i vari Goodyear Wrangler o PS-Goodrich tanto per indirizzare...
Per quanto riguarda le M+S qui mi trovi contrario perchè di fronte al pregio di essere in regola per il codice hai sempre una soluzione di compromesso...
Le mie esperienze a riguardo:
- Bridgeston Dueler M+S: revelatasi molto carente sul bagnato, su neve molto superiore a qualsiasi estiva ma mai come una buona invernale Continental(tanto per citare una gomma che lodo), con il caldo nei cambi di direzione ad alta velocità sensazione di scivolamento meno direzionalità di una estiva.
- Vredestein Quatrac 3 M+S: Anch'essa molto buona in ambito invernale, sorprendentemente buona in estivo ma decadimento della prestazione incredibile dopo il primo anno e soli 8000km.
In effetti si potrebbe aprire un argomento con le prove/opinioni sulle gomme
Ciao