Farr ha scritto:sonme ha scritto:Avevo le ContiPremiumContact 2 sulla Bravo 1.9 precedente all'ultima. Delle buone gomme, su asciutto e su bagnato, da nuove. Poi, dopo soli 20.000 Km e molto poco consumate, hanno manifestato i primi mancamenti sul bagnato e ho scoperto di non essere l'unico a riscontrare questo difetto. Quando in autostrada transitavo su delle strisce bianche bagnate, per esempio, la macchina subiva al posteriore un movimento repentino, per nulla piacevole. Non le consiglio.
Conta anche l'età della gomma... in quanto tempo hai fatto 20.000 km?
In meno di due anni, e le gomme erano fresche di DOT, davvero troppo pochi Km per un problema del genere. Come dicevo, su un forum della Stilo/Bravo analogo a questo, ho visto che altri avevano segnalato lo stesso problema. Tieni conto che avevo fatto, come sempre, l'inversione dei pneumatici a 10.000 e che sono uno molto
gentile con le gomme. Per dire, la Bravo successiva l'ho data indietro al concessionario a 70.000 Km dopo 4 anni e montava il treno di Goodyear originali che andava ancora bene (intervallando la brutta stagione con un treno di gomme invernali).
Da quello che ho letto in giro, le Continental SportContact 5 di cui chiedevo notizie all'inizio del thread sembrerebbero essere delle buone gomme. In ogni caso è sempre meglio chiedere notizie a chi monta quel dato pneumatico sullo stesso mezzo o molto simile.
Ovvio che uno si fa con l'esperienza una certa scala di preferenze con le gomme, però conviene sempre badare al singolo modello di gomma piuttosto che alla marca in generale. Per fare un esempio, su diverse auto possedute o comunque guidate per lunghi periodi, non ho mai avuto esperienze positive con le Goodyear. Mai! Poi nel 2007 mio padre ha preso una Panda 4x4 che montava delle gomme mud & snow (non termiche) di quella marca ed erano ottime, anzi, direi fantastiche per quel tipo di veicolo. Io nel 2009 ho comprato la Bravo 1.6 che montava delle Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 e mi sono trovato benissimo, davvero delle ottime gomme sotto ogni punto di vista, prestazioni, comfort, durata. Nello stesso anno mio padre ha cambiato la Panda con una 500 che era equipaggiata con delle Dunlop (non chiedetemi il modello esatto, erano le stesse Dunlop 185/55 R15 viste all'epoca su tantissime 500 nuove) ed erano gomme che si meritavano solamente la sufficienza e niente più. Voglio dire, una gomma estiva che viene surclassata da un'invernale... OK le termiche erano delle Nokian WR G2 185/55 R15
86H XL, quindi delle coperture che già sulla carta avevano un indice di carico superiore ed erano rinforzate, però d'inverno la 500 era un'altra auto, aveva uno sterzo pronto che non richiedeva di anticipare le traiettorie in curva a forte velocità. Mentre sempre Dunlop erano le gomme di una mIa A3 di tanti anni fa (2000-1) e ricordo che mi ero trovato molto bene.
Mi ripeto quindi, meglio sempre cercare giudizi su un singolo specifico modello di pneumatico che sulle marche. Ovvio che sia più facile fidarsi di una marca nota piuttosto che no, però è anche vero che se qualche anno fa non avessi letto di tanti rimasti soddisfatti dall'acquisto di Nokian G2 non le avrei mai comprate, non avevo mai sentito parlare di queste... Nokian (mea culpa).