Pagina 2 di 3

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 29/05/2013, 21:29
da Frankseba
Un mio amico sulla focus li ha cambiati chiedendo il nullaosta direttamente alla Ford, domani gli chiedo come ha fatto di preciso ;)

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 29/05/2013, 22:47
da MaxRoma
io ho scritto alla kia Italia per richiedere il nullaosta per i cerchi da 18. Gli ho fatto presente di aver comprato l'auto di importazione spagnola da un rivenditore plurimarche. Mi hanno risposto che mi devo rivolgere al concessionario che mi ha venduto l'auto. Sono stato dal conce, e ha chiamato davanti a me l'agenzia che cura le sue immatricolazioni. Il tizio dell'agenzia gli ha risposto che bisogna avere il nullaosta da kia e che si sarebbe informato. Vi farò sapere appena ho delle novità, ma la vedo dura.

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 29/05/2013, 23:19
da Frankseba
In quanto ad assistenza lasciano molto a desiderare quelli di Kia

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 30/05/2013, 8:55
da tipografo1971
il nullaosta lo fanno pagare sui 300-350 euro

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 30/05/2013, 10:33
da Frankseba
tipografo1971 ha scritto:il nullaosta lo fanno pagare sui 300-350 euro


Solo Kia ha questa procedura, e non credo sia in regola , il mio amico ha pagato al massimo 120/130€

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 30/05/2013, 11:39
da Farr
Frankseba ha scritto:
tipografo1971 ha scritto:il nullaosta lo fanno pagare sui 300-350 euro


Solo Kia ha questa procedura, e non credo sia in regola , il mio amico ha pagato al massimo 120/130€


Sono 380 euro (lo so perchè li ho pagati). Vergognoso. In questo thread qualcuno sostiene che non serve più il nullaosta, ma bisogna aspettare qualcuno che realizzi un cambio di misura senza nullaosta, il resto sono solo chiacchiere e distintivo.

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 31/05/2013, 16:18
da MaxRoma
dal sito di quattroruote :think:

Gazzetta Ufficiale
REGOLE PIÙ CHIARE PER RUOTE E CERCHI
Pubblicata il 09/03/2013 | tag: pneumatici

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo il Decreto 10 gennaio 2013 n° 20, "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione". La norma è molto importante perché fissa le regole che le ruote "speciali", devono rispettare per essere omologate e vendute nel nostro Paese. Si porrà fine, così, alla possibilità che vengano adottati cerchi non dotati delle necessarie caratteristiche di robustezza per svolgere in sicurezza il loro fondamentale compito né delle marcature indispensabili per risalire con certezza al loro costruttore.
Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.
In vigore dal 22 marzo. Il decreto entrerà in vigore il 22 marzo, ma gli effetti pratici si avranno più avanti: per un anno sarà ancora possibile vendere ruote prive dei requisiti prescritti dalla nuova norma e nel frattempo verranno diramate le circolari esplicative, che consentiranno di chiarire gli aspetti pratici di applicazione del decreto stesso.

in più:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 31/05/2013, 16:40
da Frankseba
MaxRoma ha scritto:dal sito di quattroruote :think:

Gazzetta Ufficiale
REGOLE PIÙ CHIARE PER RUOTE E CERCHI
Pubblicata il 09/03/2013 | tag: pneumatici

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 marzo il Decreto 10 gennaio 2013 n° 20, "Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione". La norma è molto importante perché fissa le regole che le ruote "speciali", devono rispettare per essere omologate e vendute nel nostro Paese. Si porrà fine, così, alla possibilità che vengano adottati cerchi non dotati delle necessarie caratteristiche di robustezza per svolgere in sicurezza il loro fondamentale compito né delle marcature indispensabili per risalire con certezza al loro costruttore.
Meno burocrazia. Un'ulteriore ricaduta di questo decreto è costituita dalla semplificazione del processo di omologazione di nuove misure di pneumatici su una certa vettura. Finora erano necessari il rilascio del nulla osta da parte del costruttore o dell'importatore dell'auto e la "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione. Con la nuova norma, l'onere di verificare la compatibilità della nuova dimensione delle gomme ricade sul costruttore della ruota, che la omologa per una certa famiglia di modelli con determinate misure di pneumatici. Sarà quindi sufficiente presentare alla Motorizzazione il certificato di omologazione del cerchio e la dichiarazione del gommista che certifica di aver montato l'insieme ruota e pneumatico seguendo le prescrizioni per ottenere, dopo la consueta "visita e prova", la trascrizione della nuova dimensione delle gomme sulla carta di circolazione.
In vigore dal 22 marzo. Il decreto entrerà in vigore il 22 marzo, ma gli effetti pratici si avranno più avanti: per un anno sarà ancora possibile vendere ruote prive dei requisiti prescritti dalla nuova norma e nel frattempo verranno diramate le circolari esplicative, che consentiranno di chiarire gli aspetti pratici di applicazione del decreto stesso.

in più:
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... orni=false


Che bello leggere info utili come quelle da te postate :) grazie

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 03/06/2013, 15:15
da tturris
Ottima notizia. Grazie.

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 08/06/2013, 8:58
da pippo777
Sportgisty ormai è una battaglia
La motorizzazione vuole il certificato di omologazione del cerchio.
Kia Milano dice di chiederlo ai concessionari.
I concessionari ti dicono che costa dai 300 € in su.
Adesso quello che serve a noi non é il nullaosta
ma un semplice pezzo di carta che certifica che il cerchio da 18 costruito da(?)
è omologabile con la sporty.

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 25/06/2013, 9:33
da Farr
Dai pippo non mollare! Potresti essere ricordato nella storia come il primo a cambiare misura senza nullaosta! :mrgreen:

Come procede la battaglia?

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 25/06/2013, 9:46
da Frankseba
Farr ha scritto:Dai pippo non mollare! Potresti essere ricordato nella storia come il primo a cambiare misura senza nullaosta! :mrgreen:

Come procede la battaglia?


Per me dovremmo rivolgerci in massa a Kia Italia, è indecente questa cosa, tutte le case madri rilasciano i nullaosta senza fare storia , anche Kia deve farlo , dobbiamo solo muovervi in massa !

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 25/06/2013, 9:49
da Farr
Frankseba ha scritto:
Farr ha scritto:Dai pippo non mollare! Potresti essere ricordato nella storia come il primo a cambiare misura senza nullaosta! :mrgreen:

Come procede la battaglia?


Per me dovremmo rivolgerci in massa a Kia Italia, è indecente questa cosa, tutte le case madri rilasciano i nullaosta senza fare storia , anche Kia deve farlo , dobbiamo solo muovervi in massa !


Frank, anche KIA non fa storie, solo che vuole 380 euro. La questione qui è riuscire a cambiare misura SENZA il famigerato nullaosta e senza spendere un capitale.

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 25/06/2013, 10:19
da Frankseba
Farr ha scritto:
Frankseba ha scritto:
Farr ha scritto:Dai pippo non mollare! Potresti essere ricordato nella storia come il primo a cambiare misura senza nullaosta! :mrgreen:

Come procede la battaglia?


Per me dovremmo rivolgerci in massa a Kia Italia, è indecente questa cosa, tutte le case madri rilasciano i nullaosta senza fare storia , anche Kia deve farlo , dobbiamo solo muovervi in massa !


Frank, anche KIA non fa storie, solo che vuole 380 euro. La questione qui è riuscire a cambiare misura SENZA il famigerato nullaosta e senza spendere un capitale.


Kia invece fa storie invece, sto Benedetto nullaosta deve rilasciarlo Lei stessa, ad un costo decisamente minore , dopo inoltro dei documenti necessari (libretto auto) , senza invece farci passare dalle concessionarie che chiedono cifre improponibili

Re: No nullaosta

MessaggioInviato: 25/06/2013, 11:31
da Farr
Frankseba ha scritto:Kia invece fa storie invece, sto Benedetto nullaosta deve rilasciarlo Lei stessa, ad un costo decisamente minore , dopo inoltro dei documenti necessari (libretto auto) , senza invece farci passare dalle concessionarie che chiedono cifre improponibili


D'accordo, ma siccome il nullaosta non dovrebbe servire più, la questione centrale diventa un'altra: chi emette il certificato di omologazione dei cerchi di cui Pippo ci sta parlando? Probabilmente se Pippo volesse montare dei cerchi della MAK o di altre marche, il certificato dovrebbe richiederlo al produttore del cerchio. Siccome Pippo vuole montare i cerchi da 18 di serie, la cosa si complica... chi è il produttore? KIA?