da giulivo72 » 17/01/2018, 9:52
Crossclimate plus montate ieri all'avantreno. Le Hankook di serie dopo 23000 km sono come nuove dietro ma erano scese a 3mm davanti. I solchi piccoli erano del tutto scomparsi ed erano rimasti solo quelli più grandi, in pratica delle semislick. Avevo sperato di sfruttarle fino al prossimo autunno (per il caldo asciutto estivo andrebbero bene) ma ho dovuto fare una frenata sotto la pioggia e mi sono convinto che non si poteva più aspettare; la tenuta era troppo deteriorata e non mi fidavo più a guidarle in questa stagione.
non ho mai visto, su nessuna auto, tanta differenza di durata delle gomme fra avantreno e retrotreno. Che si consumino le ruote motrici due volte più delle altre è normale, ma 4-5 volte più velocemente è insolito. Forse per il peso della Sportage. Neanche a dire che ci corro più di tanto (con la 115cv, neanche volendo). Peraltro il consumo è molto uniforme su tutta la larghezza del battistrada, a volte le trazione anteriore mangiano il lato esterno più di quello interno.
So che tenere gomme molto diverse tra i due assi non è consigliato ma le Crossclimate sono le più estive tra le 4 stagioni, e sinceramente (anche per i sensori di pressione) non ho voglia né di comprare altri cerchi, né di fare montaggi e smontaggi o dovermi occupare dello stoccaggio, né di buttare due Hankook ancora come nuove. Con le 4 stagioni M+S e fiocco di neve all'avantreno sono in regola con la legge ed essendo le gomme di dietro pari al nuovo mi sento sicuro anche con un paio di cm di neve, pioggia e freddo guidando con prudenza.
L'idea è di ruotarle due volte l'anno, con le Crossclimate davanti da dicembre a marzo-aprile (perché mi serve) e le Hankook davanti il resto dell'anno (così le consumo e me le tolgo).
A dicembre 2019 dovrebbero essere da cambiare anche le altre due Hankook, con altre Crossclimate o forse con altre 4 stagioni o addirittura invernali, per continuare a fare lo scambio a dicembre e marzo; vedremo cosa offrirà il mercato. Per le condizioni estremamente nevose (mi è capitato solo una o due volte in vita) ci sono comunque le calze da neve sempre a bordo.