da patatoso2008 » 30/04/2022, 18:36
Ciao a tutti amici del forum,
la mia è una QLE F5P24 D721Z1, allestimento GT LINE, cambio automatico a 7 marce, acquistata a settembre 2019, attualmente ha percorso 32500 km; attorno ai 23000 km ha presentato la prima strattonata, mentre già da prima presentava un comportamento anomalo in accelerazione dopo cambio 2^ marcia, ovvero il vuoto di potenza: schiacciando l'acceleratore, non andava su di giri; nel tempo sono aumentati i casi di strappi-strattonamenti e mancate riprese dopo il cambio marce. Portata in concessionaria a 26560 km, anche per segnalazione di altre difettosità, è stato programmato l'intervento al cambio (mi è stata prospettata una settimana di fermo macchina con foto del cambio smontato come da richiesta della casa madre - mi è stato detto), ma al ritiro scopro che è stata fatta una semplice taratura del software di gestione del cambio (mi è stato detto che KIA procede per steps - è vero?) con il risultato che i problemi di strappamento, spariti per qualche mese, si stanno ripresentando con sempre maggiore frequenza, ed inoltre da subito si è presentato il problema di vuoti di ripresa ora in 4^ marcia, accelerando non si ha ripresa che arriva solo dopo 2_3 secondi, il cambio 1^-2^ lo effettua in forse due metri con la conseguenza che non va su di giri per dare una cambiata fluida, in breve, l'auto non ha più il comportamento come quando l'ho acquistata.
Tra breve la riporterò in concessionaria (fermo macchina, auto sostitutiva e tempo da perdere permettendo), nel frattempo sarebbe interessante un vostro riscontro, magari per esperienze analoghe, provvederò quindi anche alla segnalazione alla casa madre come da form. Grazie.
Francesco Bonatti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.