da Plantageneuga » 10/11/2011, 10:22
Ieri ho ritirato la macchina dal suo primo tagliando, all'officina della GoldenCar di Bologna, dove ho acquistato la macchina.
Calcolando che sono un discreto rompi balle, e per me il tagliando è ciò che prevede la casa, e non quello che l'officina ha in mente di fare.
Ho fatto fare il tagliando come previsto:
Olio
Filtro Olio
Filtro aria
Ma come l'ho previsto io, esclusi i vari rabocchi che ci penso io e visto che ho montato un filtro aria della K&N lavabile,... olio (4,5Kg) e filtro olio Tot. 198,00€
Poi deciderò io quando dovranno cambiare il filtro aria della cabina e altre cosine, come il filtro benzina, ecc ecc.
Detto questo...parliamo degli interventi in garanzia in programma:
1) Pelle portiere anteriori:
Scattate le foto ed inviate...già in ordine i pannelli nuovi
2) Aggiornamento Software Navigatore:
Non eseguito, in quanto la Kia e Hyundai, hanno avvisto le officine che sono in arrivo delle chiavette nate solo per gli aggiornamenti e che sostituirà l'attuale aggiornamento 5.1.3
3) Copri lampadine luce targa:
Entrambe screpolate in prossimità delle viti....già in ordine
4) Freno stazionamento
Fatto tirare un pochino
...e ora passiamo al pezzo forte...accuso sin dalla notte dei tempi, precisamente dalla prima vacanza con sacche e valigie (Natele 2010 in montagna), un eccessivo abbassamento del posteriore, calcolando che siamo solo in due...sembra di vedere le auto in autostrada degli anni '70-'80 con i frigoriferi sul tetto per gli spostamenti estivi, così incuriosito ho fatto verificare la cosa.
5) Ammortizzatori e molle posteriori:
Eseguita prova in officina con me al volante (90kg), mia moglie accanto (43kg), due ipotetici passeggeri che secondo me non andavano oltre i 60kg e idem uno nel baule...parliamo della macchina a quasi pieno carico, totale abbassamento del posteriore da fermo, cm 4,2 incalcolabile in una partenza da fermo o alla accelerazione ad ogni cambio marcia, che ovviamente accentuerà notevolmente l'ulteriore abbassamento.
Scattate le foto con metro in mano e il capo officina che diceva "è troppo è troppo si vede ad occhio, bisogna cambiare molle e ammortizzatori", sono tate inviate a chi di dovere...vedremo il responso.
Devo essere sincero, l'officina come primo impatto mi ha lasciato un po' perplesso, dandomi l'idea dell'officina "facciamo tutto noi, lei non si preoccupi, paghi solo", poi in realtà, spingendo e facendo vedere che non sono un'automobilista ma un'appassionato rompi balle, sono venuti "fuori i veri meccanici" non quelli costretti a mostrarsi da parata, ma quelli di una volta che con spago e mastice, anche se avevi fuso, ti facevano camminare.
Quindi, "se sapete" non abbiate paura a mettere in mostra la vostra passione, vi scontrerete ma otterrete ciò che volete...fate presente che ci pensate voi alle pastiglie, tergicristalli, rabbocchi acqua radiatore tergi-vetri, rabbocco olio freni (che non va mai rabboccato per nessuna ragione), ecc ecc...siete voi i proprietari non loro, ed essendo voi a pagare verificate queste cose prima di portarla in officina, così potrete esporre la vostra sapienza sulle condizioni del mezzo e far cancellare dalla fattura, eventualmente, voci che non vi appartengono perchè già sistemate prima...è chiaro che se sapete che sono da far cambiare le pastiglie all'ant fateglielo presente, ma non quelle post.
Vabhe...avete capito...buon proseguimento.
Eugenio P. - Bologna
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