allora io vengo dall'esperienza di avere un suv con 8 gomme e 4 cerchi. risultato negativo, nel senso che il fare metti e togli ogni 4 mesi delle stesse gomme per molti anni (dato che faccio pochi km in inverno) non ha causato ok danni alle gomme in sè, ma sicuramente non ha fatto loro bene. inoltre i cerchi con finiture particolari, come diamantatura, vernice lucida e-o bicolore, inevitabilmente con il brutto tempo (sale) e l'azione del gommista (nello scalzare le gomme) SI ROVINANO. dopo 3 anni i cerchi diamantati della kuga erano tutti fioriti sui bordi, li ho dovuti far grattare e riverniciare senza diamantatura. quelli da 19 della sportage sono destinati a fare la stessa fine. i cerchi per l'inverno devono essere con la finitura più semplice possibile (cioè la solita vernice grigia). inoltre una gomma 245 su una invernale è un pò esagerata. 225 è già più adatta. il rovescio della medaglia è che la spalla dei 17 è 60, quindi la tenuta di strada peggiorerà di certo come tenuta laterale (spalla alta+ mescola invernale), considerando che già adesso con assetto attuale l'auto si "aggrappa" molto ai 19 da 245 (perlomeno la sensazione che ho io è quella).
per chi ha i 17 non diamantati, può pensare di tenere un treno solo di cerchi. per chi ha i 19 vale il discorso sopra. purtroppo c'è da affrontare anche il problema dei famigerati sensori di pressione (ne servirebbe un altro set per l'inverno, in teoria).
in ogni caso ho preso 4 cerchi da 17, con soli 80 km percorsi, poi quest'autunno vediamo.