Volevo postarvi i problemi che ho da 3 mesi con la mia auto; non mi dilungo molto e vi allego una mail (abbastanza lunga ma dettagliata) che ho mandato a Milano, ovviamente la parte finale della mail è una provocazione, ma mi servirà per vedere come reagiranno a questo.
Salve, mi chiamo xxxxxxxx e volevo a voi esporre un problema che ho da circa 3 mesi con la mia auto; vengo subito al punto:
dopo 2 Ceed Sw, nell’ottobre del 2018 decido di acquistare una Sportage 2.0 mild hybrid Gtline, full optional ( Awd, sedili pelle, cambio automatico, tetto elettrico e tutti i pack optional), listino 43.500 euro; l’auto è sempre stata fantastica, percorro 5 giorni su 7 la stessa strada, circa 23 km fra andata e ritorno dal lavoro, quasi tutta in autostrada; ho sempre avuto il piede leggero ed impostando il cruise control a 90km/h ho sempre avuto una media di circa 17,5/18 km/l e dall’ottobre del 2018 ho percorso fino a novembre scorso circa 30.000km, con una media dall’acquisto di 16,4km/l: va bene cosi!
Ai primi di dicembre porto l’auto presso la concessionaria Kia SINA di Pordenone per il 1° tagliando (in allegato la fattura, a zero importo perché l’ho acquistata con l’opzione “scelta kia” e quindi gratuito) e da qui inizia il problema:
- dopo solo 24 ore dal ritiro mi accorgo che l’auto consuma una enormità di più rispetto a prima, la tengo qualche giorno (sperando in una mia impressione), ma mi accorgo che la cosa non cambia. La rilascio in concessionaria e dopo 1 giorno me la ridanno, dicendomi che hanno rifatto l’aggiornamento via terminale con Kia e che non hanno riscontrato problemi.
- rifaccio circa 200km e vedo che il problema rimane, in alcuni casi peggiora; non riesco ad andare oltre i 12,5km/l con la stessa strada e la stessa andatura. Comincio ad innervosirmi: riporto l’auto e faccio notare loro che, secondo il manuale, potrebbero esserci problemi con il FAP che non rigenera, causando un innalzamento dei consumi. Mi danno appuntamento dopo 3 giorni e neanche a farlo apposta, il giorno prima di portarla, mi si accende la spia del Fap.
Mi dicono che la controlleranno bene; mi ridanno l’auto affermando che hanno controllato tutto, le sonde sono ok e che dopo averla provata, hanno trovato i consumi regolari, adducendo il motivo all’inverno che, con il freddo, consuma di più, alle gomme termiche, ai marziani e l’eclissi lunare e che per questa auto non posso pretendere i 20km/l (non mi sembra di averli mai pretesi); in pratica sono un visionario. Faccio pacatamente presente che sono 3 inverni che la guido e che se il computer, prima del tagliando, segnava 16,4km/l dall’acquisto e dopo 30.000km la media era questa, magari sarò riuscito a fare meglio. Mi dicono di riprovarla per altri 2000 km.
- Siamo quasi all’epilogo: dopo una settimana mi si riaccende la spia del fap, mi chiedono di riportala per la terza volta; dopo 2 giorni mi dicono che il Fap non rigenerava, che c’erano 17 grammi di polveri e che hanno fatto una rigenerazione forzata, portando a 750 gradi la temperatura del fap stesso, causando la combustione e l’eliminazione delle polveri; può andare, ora è tutto ok.
Risultato prima di questa mail? La sto guidando da circa 10 giorni e questi sono i dati:
- Se metto 50 euro di gasolio con un’autonomia approssimativa di 730 km, riesco a malapena a farne 450/480
- Dopo i 12 km che faccio in autostrada per andare al lavoro con cruise impostato a 90km/h, sto fra i 12/12,5km/l e all’arrivo mi trovo tolti circa 21km dall’autonomia
- Se faccio qualche rapida incursione in centro (che, con tutto il rispetto, non è il centro di Milano), mi ritrovo una media massima di 9 km/l, mentre in precedenza tornavo a casa tranquillamente intorno ai 13/14.
- Consumo medio totale: 13,2!!
E’ una disperazione! E mi è venuto da dire, anche davanti a loro, “maledetto il giorno che l’ho portata a fare il tagliando!”. Non ho intenzione di portarla di nuovo in concessionaria per non farmi più prendere in giro; mi tapperò il naso, stringerò i denti, prima dell’estate la venderò ed a fine settembre, quando scadrà il terzo anno della (deprimente) “scelta Kia”, salderò la maxi rata finale e addio Kia.
Avevo scelto questa opzione perché “miravo” alla probabile nuova versione plug-in della 5° serie, ma dopo aver regalato 43000 euro e ritrovarmi questo, non ne voglio più sapere e deciderò di passare ad altra casa, con un magone allo stomaco, soprattutto dopo aver tanto decantato il marchio dal 2008, quando avevo acquistato la prima Ceed sportwagon.
Cordiali saluti e buona fortuna a voi