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Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 29/01/2021, 20:15
da royalmax
Volevo postarvi i problemi che ho da 3 mesi con la mia auto; non mi dilungo molto e vi allego una mail (abbastanza lunga ma dettagliata) che ho mandato a Milano, ovviamente la parte finale della mail è una provocazione, ma mi servirà per vedere come reagiranno a questo. :angry-tappingfoot:

Salve, mi chiamo xxxxxxxx e volevo a voi esporre un problema che ho da circa 3 mesi con la mia auto; vengo subito al punto:
dopo 2 Ceed Sw, nell’ottobre del 2018 decido di acquistare una Sportage 2.0 mild hybrid Gtline, full optional ( Awd, sedili pelle, cambio automatico, tetto elettrico e tutti i pack optional), listino 43.500 euro; l’auto è sempre stata fantastica, percorro 5 giorni su 7 la stessa strada, circa 23 km fra andata e ritorno dal lavoro, quasi tutta in autostrada; ho sempre avuto il piede leggero ed impostando il cruise control a 90km/h ho sempre avuto una media di circa 17,5/18 km/l e dall’ottobre del 2018 ho percorso fino a novembre scorso circa 30.000km, con una media dall’acquisto di 16,4km/l: va bene cosi!
Ai primi di dicembre porto l’auto presso la concessionaria Kia SINA di Pordenone per il 1° tagliando (in allegato la fattura, a zero importo perché l’ho acquistata con l’opzione “scelta kia” e quindi gratuito) e da qui inizia il problema:
- dopo solo 24 ore dal ritiro mi accorgo che l’auto consuma una enormità di più rispetto a prima, la tengo qualche giorno (sperando in una mia impressione), ma mi accorgo che la cosa non cambia. La rilascio in concessionaria e dopo 1 giorno me la ridanno, dicendomi che hanno rifatto l’aggiornamento via terminale con Kia e che non hanno riscontrato problemi.
- rifaccio circa 200km e vedo che il problema rimane, in alcuni casi peggiora; non riesco ad andare oltre i 12,5km/l con la stessa strada e la stessa andatura. Comincio ad innervosirmi: riporto l’auto e faccio notare loro che, secondo il manuale, potrebbero esserci problemi con il FAP che non rigenera, causando un innalzamento dei consumi. Mi danno appuntamento dopo 3 giorni e neanche a farlo apposta, il giorno prima di portarla, mi si accende la spia del Fap.
Mi dicono che la controlleranno bene; mi ridanno l’auto affermando che hanno controllato tutto, le sonde sono ok e che dopo averla provata, hanno trovato i consumi regolari, adducendo il motivo all’inverno che, con il freddo, consuma di più, alle gomme termiche, ai marziani e l’eclissi lunare e che per questa auto non posso pretendere i 20km/l (non mi sembra di averli mai pretesi); in pratica sono un visionario. Faccio pacatamente presente che sono 3 inverni che la guido e che se il computer, prima del tagliando, segnava 16,4km/l dall’acquisto e dopo 30.000km la media era questa, magari sarò riuscito a fare meglio. Mi dicono di riprovarla per altri 2000 km.
- Siamo quasi all’epilogo: dopo una settimana mi si riaccende la spia del fap, mi chiedono di riportala per la terza volta; dopo 2 giorni mi dicono che il Fap non rigenerava, che c’erano 17 grammi di polveri e che hanno fatto una rigenerazione forzata, portando a 750 gradi la temperatura del fap stesso, causando la combustione e l’eliminazione delle polveri; può andare, ora è tutto ok.
Risultato prima di questa mail? La sto guidando da circa 10 giorni e questi sono i dati:
- Se metto 50 euro di gasolio con un’autonomia approssimativa di 730 km, riesco a malapena a farne 450/480
- Dopo i 12 km che faccio in autostrada per andare al lavoro con cruise impostato a 90km/h, sto fra i 12/12,5km/l e all’arrivo mi trovo tolti circa 21km dall’autonomia
- Se faccio qualche rapida incursione in centro (che, con tutto il rispetto, non è il centro di Milano), mi ritrovo una media massima di 9 km/l, mentre in precedenza tornavo a casa tranquillamente intorno ai 13/14.
- Consumo medio totale: 13,2!!
E’ una disperazione! E mi è venuto da dire, anche davanti a loro, “maledetto il giorno che l’ho portata a fare il tagliando!”. Non ho intenzione di portarla di nuovo in concessionaria per non farmi più prendere in giro; mi tapperò il naso, stringerò i denti, prima dell’estate la venderò ed a fine settembre, quando scadrà il terzo anno della (deprimente) “scelta Kia”, salderò la maxi rata finale e addio Kia.
Avevo scelto questa opzione perché “miravo” alla probabile nuova versione plug-in della 5° serie, ma dopo aver regalato 43000 euro e ritrovarmi questo, non ne voglio più sapere e deciderò di passare ad altra casa, con un magone allo stomaco, soprattutto dopo aver tanto decantato il marchio dal 2008, quando avevo acquistato la prima Ceed sportwagon.
Cordiali saluti e buona fortuna a voi

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 29/01/2021, 20:57
da Dalupetto
Mi dispiace moltissimo :doh:

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 29/01/2021, 21:22
da okkibelli
Mi dispiace molto..anche io in passato su altra marca ho sofferto parecchio col DPF. Anno scorso volevo prendere anche io la mild hybr gt
Ma con 10k anno.mi.hanno consigliato la 1.6tgdi..e mai scelta migliore.


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Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 30/01/2021, 10:09
da tipografo1971
Royal se Vuoi girami tutto per messaggio privato e vedo di spronarli pure io ...

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 30/01/2021, 12:45
da lucky
Tagliandi gratuiti... mettono l'olio di M.già se li paghi..
Io ho trovato beneficio sostituendolo con il Castrol Edge 5W30..(tra l'altro preso in offerta alla Conad -40% 4L €29,90)
Il DPF sta ringraziando (rigenerava di continuo prima ogni 100km ora 800km)
Anche la catena sta ringraziando(meno rumorosa)
Consuma meno..
Motore più fluido e rumore più ovattato..
Per prima cosa controllerei il livello dell'olio..
viewtopic.php?f=6&t=3328&p=359062#p359062

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 30/01/2021, 16:03
da mickelongo
Ciao e ne sono dispiaciuto, io ho una MyKia 17 e da quasi 4 anni percorro 10km andata e 10 ritorno strada extra urbano e di fap per ora non ho problemi cerco di fare qualche giretto il fine settimana ma causa COVID è da settembre che non ne faccio, il mio consumo ultimamente e di 15,5kml
Prova a mettere un additivo nel gasolio


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Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 30/01/2021, 21:11
da royalmax
Grazie, ma non mi va di mettere niente dentro, tanto più adesso con l'auto "in controllo"; sarebbero capaci di incolparmi per aver buttato dentro cose strane.
L'unica cosa che ho usato anche in passato con le Ceed era il Tunap per andare in Alto Adige, ma quest'anno, causa covid, neanche quello.

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 02/02/2021, 20:07
da royalmax
Aggiornamento sul problema: mi hanno risposto da Milano, anzi....liquidato! Questo la loro comunicazione:

Gentile Signor ,
la ringraziamo per il contatto e per gli allegati.
In relazione ad essi ci siano consentite le seguenti considerazioni.
Innanzitutto la massa della vettura (oltre 1750 kg in ordine di marcia) e la sua esuberanza rendono una percorrenza media di 13-14 km/litro realistica oltre che sostanzialmente allineata ai valori dichiarati nel nuovo ciclo omologativo.
Inoltre, pur dispiaciuti per la sua insoddisfazione, ricordiamo che su questo mezzo è stato applicato un aggiornamento tecnico finalizzato a scongiurare future problematiche al sistema DPF, oltretutto obbligatorio al fine di preservare la correttezza del piano manutentivo.
Riteniamo pertanto che la procedura prevista sia stata correttamente applicata da parte del personale tecnico intervenuto, che comunque rimane a sua disposizione per valutare eventuali anomalie oggettivamente riscontrabili nel funzionamento della vettura.
Cordialmente,

In pratica sono un pazzo visionario e le mie medie ed i miei consumi che ho avuto per 2 anni e mezzo me li sono sognati, perchè quella che dicono loro è la media giusta. E si che erano riportati anche sul computer!!! No comment, cadute le braccia

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 02/02/2021, 20:33
da mickelongo
Addirittura obbligatorio? Dovrebbero fare dei richiami allora!!


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Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 02/02/2021, 23:14
da Dalupetto
C’è qualcuno che possa confermare i consumi riscontrati da royalmax :?:
Grazie
Io non ho il mild hybrid, non faccio troppo casco ai miei consumi.
Grossomodo si attestano intorno ai 13km litro, anche meno perché mi piace pigiare :mrgreen:

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 02/02/2021, 23:15
da Kenzo
Ci dovrebbe essere la possibilità di installare il firmware precedente visto che al PROPRIETARIO dell'auto non piace il nuovo aggiornamento come in questo caso a maggior ragione lo trova penalizzante, invece addirittura ti dicono che è obbligatorio , senza parole....

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 03/02/2021, 7:02
da royalmax
Non puoi, perchè questa "battuta" l'ho anche fatta in concessionaria e mi hanno risposto che quell'aggiornamento, con tutti gli altri controlli sono obbligatori ai fini della convalida del tagliando

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 03/02/2021, 7:18
da royalmax
Dalupetto ha scritto:C’è qualcuno che possa confermare i consumi riscontrati da royalmax :?:
Grazie
Io non ho il mild hybrid, non faccio troppo casco ai miei consumi.


E' difficile trovare delle conferme o smentite, per il semplice fatto che poi ognuno ha un piede diverso e percorre strade diverse; qui, ormai, il problema si è spostato su altre discussioni:
- a prescindere anche dalla cilindrata, mi hanno praticamente contestato quello che ho fatto in 2 anni e mezzo, come se mi fossi divertito ad andare a rompere le scatole per 3 volte, e ripeto che medie e consumi li avevano sotto gli occhi; ma nonostante tutto, continuano a parlare di massa dell'auto, di temperature invernali, di gomme termiche e addirittura dell'esuberanza della macchina!! Come se l'auto facesse tutto da sola e non si comportasse come la gestisce il piede.
- la cosa che continuano a non voler capire è che questi problemi sono saltati fuori il giorno stesso che ho ripreso l'auto dal tagliando e già questo da solo dovrebbe insospettire.
- mi suona anche di presa in giro sentirmi dire "ricordiamo che su questo mezzo è stato applicato un aggiornamento tecnico finalizzato a scongiurare future problematiche al sistema DPF"; se fosse vero, ci sarebbe da discutere sull'efficacia di questo aggiornamento, visto che la spia del Dpf mi si è accesa per 3 volte dopo il magico aggiornamento che avrebbe dovuto scongiurare problemi allo stesso Dpf

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 03/02/2021, 9:21
da tipografo1971
Mi dispiace vedere che a volte si vadano ad arrampicare sugli specchi per giustificare qualcosa che al cliente non torna ....

Mi chiedo una cosa .... potrebbe essere che tale aggiornamento ha accorciato di molto gli intervalli della rigenerazione ?
... forse la cosa spiegherebbe l'aumento dei consumi ... cosa ne pensate ?

Sulla reale efficacia poi è da discutere, visto che dici che da quell'aggiornamento la spia si è accesa 3 volte .... sta cosa della spia gli e l'hai detta ?

Re: Problema con il FAP???

MessaggioInviato: 03/02/2021, 9:28
da Dalupetto
Condivido le considerazioni di entrambi.
E sottolineo anch’io che la cosa più grave è la spia accesa.
Quello è sicuramente un segnale che qualcosa non torna.