Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 28/05/2018, 18:24

:crying-yellow: :crying-yellow: :crying-yellow: :romance-ballandchain: :romance-ballandchain: :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:

cari amici,
qualcuno già conosce il mio problema (la mia macchina fa frequenti rigenerazioni che ora sono scese a 70-80 Km tra una rigenerazione e l'altra).
Ho scritto alla Kia Italia, allegando prove-test- perizie esterne ecc ... mi hanno risposto che non possono fare niente perchè secondo loro questo parametro è LIEVEMENTE PIU' BASSO DEL NORMALE, ed è suscettibile di variazioni. :shock: :shock:
Vorrei fare un ultimo tentativo, tramite il concessionario, per dimostrare a loro che 80 km tra rigenerazioni , non può essere un parametro normale, anche nel peggiore dei casi , specie se si ripete sistematicamente.
CHIEDO AIUTO A TUTTI ... rispondetemi anche solo indicando il vostro intervallo chilometrico :
postatemi per favore i vostri dati sulle rigenerazioni, (magari corredati del vostro stile di guida ecc)

Mi sarebbero utili per dimostrare quale è la giusta media di rigenerazione della Kia Sportage 2016 QL

Conto molto sul vostro aiuto. GRAZIE DI CUORE a chi capirà la mia situazione. :wave:
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda alberto 59 » 28/05/2018, 18:37

la mia ogni 400 circa ma ogni 80 km mi sembra una cosa assurda...se poi non da problemi ok lo stesso...
alberto 59
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 21/02/2016, 18:22
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 21 volte
provincia: co
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Optional: nessuno
Auto precedente: ibiza

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda army65 » 29/05/2018, 0:18

il punto è che non tutti riescono a capire quando la macchina rigenera.tu come ti regoli?Poi i dati dovrebbero essere almeno paragonati con la stessa motorizzazione e tipo di cambio.Perchè già lo stile di guida influisce su queste comparazioni.
army65
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 01/03/2017, 23:26
Ringraziamenti dati: 19 volte
Ringraziamenti ricevuti: 40 volte
provincia: cuneo
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Snow Withe Pearl
Auto precedente: c4

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 29/05/2018, 16:33

Chi può saperlo o anche avere un idea... per favore mi aiuti... tutto serve a questo punto. E' un SONDAGGIO .. grazie. per favore.
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda tipografo1971 » 29/05/2018, 17:18

nel tempo mi pare di aver capito che varia dai 250 ai 500 km ... in base a moltissimi fattori legati all'uso della vettura ... percorso, piede, gasolio ecc ecc.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42120
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda richard1it » 29/05/2018, 17:24

Io non mi sono mai accorto della rigenerazione forse è più frequente per chi USA l'auto prevelentemente in città
Dont worry be happy.
Avatar utente
richard1it
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9189
Iscritto il: 18/05/2011, 19:45
Località: livorno
Ringraziamenti dati: 130 volte
Ringraziamenti ricevuti: 412 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: citroen picasso 20 hdi

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda tipografo1971 » 29/05/2018, 17:26

è matematicamente sicuro al 100% che in città si tappa mooooolto prima e rigenera spesso, per questo ho scritto che ci sono troppe variabili per poter capire se ci siano dei problemi ... tra le altre cose sarebbe anche indice di utilizzo gravoso che porterebbe automaticamente a ravvicinare anche la tempistica dei tagliandi (riportato nero su bianco sul libretto di manutenzione).
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42120
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda lucky » 29/05/2018, 19:13

Hai controllato se tutte vanno a buon fine...se così non fosse ...da qui la necessita di rigenerare frequentemente..
Controlla anche il livello dell'olio.. e quanto ne consuma.
La mia Sporty è del 2011 e rigenera ogni 250/350km
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6048
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda tury13 » 29/05/2018, 20:33

Ho fatto i primi mesi anche io a "lottare" (inutilmente) con Kia per le rigenerazioni ogni massimo 160/170 km ma non c'è stato verso. Loro partono dal presupposto che noi "comuni mortali" non sappiamo neanche cosa sia una rigenerazione, figuriamoci se possiamo sapere come "beccarla" sul fatto. Io mi sono talmente abituato a riconoscerle negli 8 anni con la precedente auto che ormai ero arrivato ad anticiparle anche (nel senso che capivo quando stavano per iniziare). Con la Sportage (che ha sempre il dpf ma montato a monte anziché a valle), è un po' più complicato riconoscerle ma sicuramente si può fare l'abitudine. La mia compagna può essere testimone... Se dico "sta rigenerando" è matematico che scendendo dalla macchina, si senta il famigerato odore di plastica bruciata. Per concludere, sono ormai mesi che ho smesso di tenere conto dei km ma, ad occhio, nulla è cambiato perciò 150/200 km.
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda drspoch » 29/05/2018, 20:37

è molto probabile che le rigenerazioni non vadano a buon fine e quindi la macchina a distanza ravvicinata riprova a farla sperando di portarla a termine.

comunque non so se è stato considerato, ma se il dpf si tappa oltre una soglia limite, appare una spia motore e il messaggio sul cruscotto. è mai comparsa?

in secondo luogo, è stata fatta una diagnosi sull'auto? sono risultati degli errori?

se il messaggio non è mai comparso, e non ci sono errori in diagnosi, l'auto in teoria è a posto e le frequenti rigenerazioni sono frutto del tipo di uso. ma poi hai la certezza di accorgerti ogni volta con sicurezza che c'è una rigenerazione in atto? in base a cosa lo stabilisci, dato che manca ufficialmente una indicazione dell'auto al guidatore? hai un "orecchio" così allenato da coglierla ogni volta con certezza?

ps: osservando attentamente, i sintomi di una rigenerazione si possono sentire, ma bisogna essere altrettanto sicuri che ogni rigenerazione, distinta nel suo inizio, venga conclusa (ed è gia piu difficile)
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Dalupetto » 29/05/2018, 21:41

Per quanto mi riguarda Non ti posso essere di aiuto non ho questa sensibilità,
per la verità non me ne sono mai preoccupato.
Come non mi assilla il calcolo dei consumi di carburante,
La guida a mio giudizio deve essere un esigenza a volte anche un piacere.
Concordo con drspoch e lucky se non ci sono spie accese e il livello dell’olio è ok non mi preoccuperei più di tanto.
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21894
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2996 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda AGT » 30/05/2018, 1:41

Caro max, come mi hai chiesto, provo a darti la mia opinione e raccontarti la mia esperienza anche se temo non ti sarà molto di aiuto.

Voglio fare una premessa visto che è da circa un anno e mezzo che osservo dati e rigenerazioni con l'OBD2 e seguo l'argomento.
Sulla Sporty IV serie 1.7 diesel, se non vado errato, ci sono 3 versioni firmware per la centralina:
- il primo che si ritrova nelle vetture uscite nel primo semestre 2016 e che non hanno fatto aggiornamento ECU
- il secondo che si ritrova nelle vetture dal secondo semestre 2016 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 160S12
- il terzo che si ritrova nelle vetture dal quarto trimestre 2017 in poi e su tutte quelle che hanno avuto l'azione di servizio 170S21

Il primo firmware è quello che ho avuto io per 2 anni ed è quello che da più prestazioni in assoluto ma che a me ha dato un sacco di problemi di rigenerazioni ravvicinate (situazione simile a quella di max)
Il secondo è quello che hanno avuto la maggior parte e che, prestazionalmete parlando è il peggiore di tutti (ma non avendo raffronti col firmware precedente quasi nessuno si è accorto della perdita di prestazioni) ... questo firmware, ammosciando opportunamente, riusciva/riesce però ad avere ottime prestazioni in quanto a rigenerazioni e quindi anche come consumi.
Il terzo, che è l'ultimo, è una via di mezzo nel senso che prestazionalmente è quasi come il primo ma a livello rigenerazioni e consumi è una via di mezzo tra il primo e il secondo, ma forse più vicino al primo che al secondo.

Dico questo per capire che tutti quelli che sono passati dal secondo all'ultimo aggiornamento (che sono la maggior parte degli utenti) dovrebbero aver subito un peggioramento delle rigenerazioni e dei consumi ma dovrebbero aver guadagnato in reattività della vettura.

Io che sono passato dal primo all'ultimo, invece, a livello prestazionale sono quasi nelle stesse condizioni di prima ma ho notato un lieve miglioramento nelle rigenerazioni e di conseguenza nei consumi.
Diciamo che mediamente faccio quasi 0,5 Km/l in più di prima e le rigenerazioni si sono distanziate un po ma adesso hanno anche una grande variabilità nel senso che passo dai 70-80 Km ai 250 Km tra le rigenerazioni ma considerate che ho su la CR8pro quindi questi valori andrebbero moltiplicati per 1,5 circa per equipararli alla situazione normale.

Ho notato che in autostrada mi rigenera ogni 200-250 Km ma ogni rigenerazione dura 40-50 Km mentre nei percorsi misti urbano extraurbano adesso mi rigenera per circa 15 Km ogni 100-120 Km (ricordatevi che ho la CR8pro).
Mi è venuta l'idea di monitorare la percentuale dei Km di rigenerazione rispetto ai Km percorsi e questa percentuale è molto meno variabile rispetto ai Km percorsi tra una rigenerazione e la successiva ... adesso sono come media intorno al 14% ... se fossi senza CR8pro mi aspetterei un 10% ;)

Quindi, innanzitutto consiglio di monitorare la percentuale di Km in rigenerazione rispetto ai Km percorsi perché questo dato è molto più costante anche in presenza di rigenerazioni parziali (faccio notare che se la rigenerazione non viene completata, non ricomincia da capo ma dura di meno) e se ci si ritrova intorno al 10 % credo si possa ritenere normale, se è meno anche meglio. ;)

Fatta questa lunga premessa, considera quanto segue:
1) se ti hanno già sostituito il sensore pressione hai ottenuto un grande successo (io non sono riuscito a farmelo sostituire) e dubito fortemente che ti cambino il DPF almeno che questo non si intasi
2) se ti rigenera spesso, difficilmente avrai mai problemi col DPF ... se usi Torque monitora la pressione DPF che in marcia a velocità costante dovrebbe darti un valore sotto i 90 bar (che in realtà sono 0,9 bar, c'è un errore di unità di misura in Torque) al di sopra del quale vedrai che va in rigenerazione, ma di solito anche prima di questo valore
3) il costo del carburante in più durante tutta la vita utile dell'auto è circa equivalente al costo per far rimuovere il DPF e rimappare la centralina ... considera però che rimuovendo il DPF vai incontro ad alcuni rischi legali e a problemi durante le revisioni.

In conclusione, come detto dagli amici che mi hanno preceduto, il mio consiglio è: goditi l'auto e fregatene delle rigenerazioni e del consumo in più! :mrgreen:

:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda Rius » 30/05/2018, 19:41

Utilizzo l'auto tempo libero, percorsi prettamente extraurbani, e quasi mai nel traffico cittadino; in marcia la mia media dei giri si attesta sui 1800 giri min. In questi anni ho potuto constatare due diverse medie di intervalli tra una rigenerazione e l'altra: in estate le rigenerazioni sono più ravvicinate in media ogni 200 km, mentre in inverno quest'ultima può arrivare anche a 270km( ne sconosco il motivo). Adesso sto utilizzando un gasolio speciale, eni green plus pensando che avesse potuto contribuito a rendere più efficace il processo di rigenerazione, ma il risultato è stato che ora le rigenerazioni sono più frequenti, adesso l'intervallo è sceso a 170km, magari sarà una coincidenza, ma questo è l'intervallo più breve da quando ho lo sportage.
1.7 115cv my17, ultimo aggiornamento ecu 170S21.
Immagine
Avatar utente
Rius
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 19/12/2012, 16:21
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 20 volte
Ringraziamenti ricevuti: 45 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Auto precedente: audi a4

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda maxim67 » 31/05/2018, 21:04

drspoch ha scritto:è molto probabile che le rigenerazioni non vadano a buon fine e quindi la macchina a distanza ravvicinata riprova a farla sperando di portarla a termine.

comunque non so se è stato considerato, ma se il dpf si tappa oltre una soglia limite, appare una spia motore e il messaggio sul cruscotto. è mai comparsa?

in secondo luogo, è stata fatta una diagnosi sull'auto? sono risultati degli errori?

se il messaggio non è mai comparso, e non ci sono errori in diagnosi, l'auto in teoria è a posto e le frequenti rigenerazioni sono frutto del tipo di uso. ma poi hai la certezza di accorgerti ogni volta con sicurezza che c'è una rigenerazione in atto? in base a cosa lo stabilisci, dato che manca ufficialmente una indicazione dell'auto al guidatore? hai un "orecchio" così allenato da coglierla ogni volta con certezza?

ps: osservando attentamente, i sintomi di una rigenerazione si possono sentire, ma bisogna essere altrettanto sicuri che ogni rigenerazione, distinta nel suo inizio, venga conclusa (ed è gia piu difficile)


ALCUNI CHIARIMENTI RISPETTO AD ALCUNI INTERVENTI (per i quali ringrazio tutti :clap: :clap: ). Riguardo alle varie rigenerazioni, le completo tutte ... lo stile di guida (tutto extraurbano) è l'ottimale per avere poche rigenerazioni .... la diagnosi non fornisce errori (ma ciò non esclude problemi eventuali). Sono certo di quel che dico. I test fatti da MC MOTORS DI LECCE confermano i miei riscontri. I km rilevati accorpano quelli in cui si verifica la fase stessa di rigenerazione. ... il dato di 120 km è il migliore ottenuto (ho avuto rigenerazioni dopo 30 - 40 km). :thumbup:
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: Sondaggio RIGENERAZIONI - aiutatemi !!!

Messaggioda sbrobbolo » 01/06/2018, 7:33

Rigenerazioni ogni 200km di media :wave:
Avatar utente
sbrobbolo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/04/2016, 11:43
Ringraziamenti dati: 12 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: PISA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Optional: nessuno
Auto precedente: CHEVY CRUZE 2.0 150CV

Prossimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario