Strappi/bofonchiamenti a velocità costante
Inviato: 01/06/2016, 11:05
Ciao ragazzi!
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Sono alla guida della mia nuova Sportage 1.7 diesel da circa 1 mese.
Vi racconto in breve la mia storia.
Il giorno successivo al ritiro in concessionaria si accende la spia motore... e vi lascio immaginare lo stato d’animo
Chiamo subito il concessionario che, più sorpreso di me, mi fa immediatamente fare una diagnostica in officina. Responso: sensore FAP (sonda lambda) da cambiare. Il pezzo va ordinato ma il meccanico mi dice di utilizzare tranquillamente l'auto senza problemi.
Tralasciando il fastidio di avere una spia accesa su un'auto nuova, utilizzo l'auto normalmente senza rilevare particolari problemi, a parte qualche "bofonchiamento" a velocità costante, soprattutto a marce alte e a bassi giri motore (1700-2000).
Sento il meccanico che mi tranquillizza, imputando il problema al sensore difettoso.
Dopo circa una settimana porto l'auto in officina per la sostituzione del sensore e, lì per lì, sembra tutto ok. Spia spenta e nessuno strappo particolare.
Dopo qualche giorno però l'episodio si ripete, in maniera più lieve rispetto a prima, ma succede. Sempre a bassi regimi, marce alte e motore "freddo".
E' una cosa che capita anche ad altri?
Può essere dovuta al fatto che l'auto è ancora molto "giovane" (circa 1500 Km) e il motore e la meccanica devono ancora assestarsi definitivamente?
Grazie
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Sono alla guida della mia nuova Sportage 1.7 diesel da circa 1 mese.
Vi racconto in breve la mia storia.
Il giorno successivo al ritiro in concessionaria si accende la spia motore... e vi lascio immaginare lo stato d’animo
Chiamo subito il concessionario che, più sorpreso di me, mi fa immediatamente fare una diagnostica in officina. Responso: sensore FAP (sonda lambda) da cambiare. Il pezzo va ordinato ma il meccanico mi dice di utilizzare tranquillamente l'auto senza problemi.
Tralasciando il fastidio di avere una spia accesa su un'auto nuova, utilizzo l'auto normalmente senza rilevare particolari problemi, a parte qualche "bofonchiamento" a velocità costante, soprattutto a marce alte e a bassi giri motore (1700-2000).
Sento il meccanico che mi tranquillizza, imputando il problema al sensore difettoso.
Dopo circa una settimana porto l'auto in officina per la sostituzione del sensore e, lì per lì, sembra tutto ok. Spia spenta e nessuno strappo particolare.
Dopo qualche giorno però l'episodio si ripete, in maniera più lieve rispetto a prima, ma succede. Sempre a bassi regimi, marce alte e motore "freddo".
E' una cosa che capita anche ad altri?
Può essere dovuta al fatto che l'auto è ancora molto "giovane" (circa 1500 Km) e il motore e la meccanica devono ancora assestarsi definitivamente?
Grazie