DIESEL E DPF? Diagnostica auto tramite presa OBD

Quanto "beve" il Kia Sportage 2016/2018 ?

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda AGT » 13/11/2016, 11:23

erik501 ha scritto:Ho visto su amazon che esistono delle prolunghe obd2,secondo voi si riesce con la prolunga a tenere lo sportello chiuso?

Sulla 4°serie lo sportellino fusibili va quasi a toccare la presa OBD per cui qualunque cosa metti non lo chiudi più... però se sganci la presa dalle linguette laterali e la fai arretrare, ci sta un adattatore super mini come quello che ho comprato io ;)
Se riesco, più tardi metto una foto.
:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Dalupetto » 13/11/2016, 13:20

Stamattina ne ho fatte un paio io Alfio,

Immagine

Immagine


Poi tu eventualmente ci farai vedere come hai potuto adattare ?
Dato lo spazio molto risicato :thumbup:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21947
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 822 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3005 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda erik501 » 13/11/2016, 13:48

Cos'e' quel pulsante on/off nella scatola dei fusibili?
erik501
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/07/2016, 17:51
Ringraziamenti dati: 22 volte
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow White Pearl
Optional: Style Pack
Auto precedente: Focus

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Leonida » 13/11/2016, 15:51

Ot: ammazza che foto nitide che fa iphone7.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Leonida
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 5870
Iscritto il: 15/03/2016, 8:29
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 782 volte
Ringraziamenti ricevuti: 723 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: Aurora Pearl Black
Optional: Premium Pack
Auto precedente: New Sportage 2016

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda AGT » 13/11/2016, 16:50

Sganciando dai lati la presa OBD, questa arretra per cui si recuperano quei 2 cm necessari a farci stare l'adattatore super mini
Questo il risultato:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di AGT il 05/02/2017, 3:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Farr » 14/11/2016, 9:39

AGT ha scritto:Sulla 4°serie lo sportellino fusibili va quasi a toccare la presa OBD per cui qualunque cosa metti non lo chiudi più... però se sganci la presa dalle linguette laterali e la fai arretrare, ci sta un adattatore super mini come quello che ho comprato io

Se lo sganci puoi anche sfilarlo completamente e a quel punto ci fai stare anche un adattatore lungo 1 metro :mrgreen:
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1497
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 74 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda sbrobbolo » 14/11/2016, 10:32

scusa AGT ma allora utilizzando il parametro "temperatura gas di scarico 1" che valore dobbiamo vedere quando si rigenera??
grazie :thumbup:
Avatar utente
sbrobbolo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/04/2016, 11:43
Ringraziamenti dati: 12 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: PISA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Optional: nessuno
Auto precedente: CHEVY CRUZE 2.0 150CV

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda Farr » 14/11/2016, 12:06

Sulla sportage 2.0 terza serie io vedevo temperature "normali" dai 150° ai 250°, quando rigenerava arrivava a 600° e oltre.
Sulla nuova 1.7 avevo cercato un parametro su TorquePro ma non avevo trovato nulla che funzionasse.
Proverò con Temperatura gas di scarico 1, come suggerito da AGT.
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1497
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 74 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda AGT » 14/11/2016, 16:22

Farr ha scritto:Se lo sganci puoi anche sfilarlo completamente e a quel punto ci fai stare anche un adattatore lungo 1 metro :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
Comunque, senza sganciare la presa OBD non ci sta nulla perché tra la presa e lo sportellino ci sono 2-3 mm ... con la soluzione che ho adottato, è l'adattatore stesso che tiene tutto in posizione perché entra a pressione nella sede della presa OBD ;)


sbrobbolo ha scritto:scusa AGT ma allora utilizzando il parametro "temperatura gas di scarico 1" che valore dobbiamo vedere quando si rigenera??
grazie

Come dice Farr, dovrebbe arrivare almeno a 600°C ... per ora ho fatto solo percorsi urbani e poco fuori città e le temperature scarico vanno da 110°C a freddo o in coda (credo sia il limite minimo di lettura del sensore) a punte di 400°C quando pesti un pò ... appena mi va in rigenerazione ti faccio sapere ;)

:wave:
Avatar utente
AGT
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/02/2016, 2:28
Ringraziamenti dati: 156 volte
Ringraziamenti ricevuti: 252 volte
provincia: Ragusa
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Auto precedente: Corolla D-4D (116CV)

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda sbrobbolo » 14/11/2016, 19:37

resto in attesa AGT :thumbup:
Avatar utente
sbrobbolo
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 21/04/2016, 11:43
Ringraziamenti dati: 12 volte
Ringraziamenti ricevuti: 9 volte
provincia: PISA
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Infra Red
Optional: nessuno
Auto precedente: CHEVY CRUZE 2.0 150CV

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda erik501 » 18/11/2016, 19:25

Arrivato il mio obd2 inserito e funzionane,avrei dei quesiti per i piu' esperti:

1) Lo lasciate sempre inserito perche' ho visto che resta attivo anche ad auto spenta
2)il parametro per la rigenerazione cioe temperatura gas di scarico su torque si deve impostare l'allarme? se si come?
Grazie per la pazienza ma sono un po :crazy:
erik501
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/07/2016, 17:51
Ringraziamenti dati: 22 volte
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow White Pearl
Optional: Style Pack
Auto precedente: Focus

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda erik501 » 20/11/2016, 8:51

Ieri ho fatto un bel giretto e ho visto che la temperatura sale di piu' in 5 a circa 2000 giri,invece tirando le marce o viaggiando a giri piu' alti scalda meno.
Ho provato a tirare anche in autostrada ma la temp non sale.
erik501
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/07/2016, 17:51
Ringraziamenti dati: 22 volte
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow White Pearl
Optional: Style Pack
Auto precedente: Focus

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda lucky » 20/11/2016, 12:49

Si anche quando rigenera è così... 2000giri è il top
La marcia è indifferente
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6064
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 198 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda erik501 » 20/11/2016, 13:31

non proprio almeno nel mio caso ho visto che in 5• a 2000 sale di piu' che non in 6• sempre a 2000 giri,poi forse basta variare di 100/200 giri per avere differenze sostanziali.
Non so se sia la post iniezione o se sia la marmitta ottimizata per trattenere il calore a quel regime di giri/pressione dei gas di scarico ma per la rigenerazione l'ottimale sembrerebbe 5• marcia 2000 giri costanti senza variazioni (basta poco per far cambiare temperatura ai gas)
erik501
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 22/07/2016, 17:51
Ringraziamenti dati: 22 volte
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: Vicenza
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow White Pearl
Optional: Style Pack
Auto precedente: Focus

Re: DIESEL E DPF?

Messaggioda lucky » 20/11/2016, 16:05

Devi provare..appena ti rigenera..
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6064
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 198 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Motori, Consumi e Tagliandi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario