E' inutile, per me la Sportage-4 è un'accozzaglia di stili:
- purtroppo davanti hanno rovinato tutto cercando inutilmente qualcosa che li possa distinguere dalla concorrenza . . . Risultato, davanti è
brutta, brutta e farà innamorare in pochi ! Non ho la foto presente sul forum inglese "Kia owners club", però il disegno della griglia anteriore somiglia alla bocca di Wallace (vedi Wallace e Gromit);
- il dietro ha uno stile che non si raccorda con quello anteriore in quanto è più 'fine' ed è copiato al 99% dalla Subaru Tribeca prima versione; anche questa somiglianza è stata indicata dal sito inglese;
- di fianco va meglio anche se il profilo del muso esce un pò tozzo; avendo allungato il passo di 3 cm hanno allungato un pò il finestrino posteriore. . . Questo modello non lo vedo adatto per le pedane laterali e, forse, neanche per il colore bianco.
In sintesi, se prima si comprava la Sportage per la linea (ricordiamo pluripremiata nel mondo), per il prezzo e i 7 anni di garanzia, dal prossimo anno si comprerà soprattutto per il prezzo e i 7 anni. Data la concorrenza e la nuova linea prevedo vendite dimezzate. Le belle di famiglia saranno la Optima e la Sportspace. La Sorento non mi entusiasma anche perchè non si sa cosa vuole essere: SUV elegante da città ? Monovolume con aria da SUV ?
Inoltre, come è possibile che la Tucson abbia la stessa griglia dell'Audi . . . e che la linea laterale e posteriore della Kia Sportspace sia +/- quella dell'Alfa 159 Sportwagon ? Insomma, subito avevo pensato che P. Schreyer e C. fossero degli innovatori e, invece, sto notando che sono dei bravi assemblatori delle idee altrui
(anche questo può essere un talento, però ...)