Cari,
Come sapete, Milano ha messo al bando le Diesel Euro6C dal 2025 o 2028, secondo la data di acquisto, e le Diesel Euro6D dal 2030.
Le ibride però potranno circolare. Sotto 100g/km (le plugin o le yaris) entrano anche in zona C; sopra quella soglia possono comunque entrare in zona B.
Il dubbio rimane per le Sportage 4 e 5, Diesel Mild Hybrid. Che se da un lato sono Diesel Euro6, dall'altro sul libretto riportano "Ibride".
Possono entrare nella benedetta area B o no?
Vero che fino al 2030 possono di sicuro, ma la scelta di un'auto si fa su un orizzonte più lungo.
ACI e Comune non mi hanno saputo o voluto rispondere. "Ci mandi copia del libretto", che evidentemente non ho.
Credo che a Roma, per esempio, non paghino le strisce blu.
Ma manca un sistema di "etichettamento" uniforme a livello nazionale, come c'è invece in Spagna. Dove le ibride Diesel sono equiparate alle ibride a benzina e alle auto a gas (etichetta "eco").
Qualcuno di voi sa risolvere il mistero?
La diesel mhev costa come la benzina full; è più lenta ma consuma un 10-20% in meno... ed entrambe costano 9000eur in meno rispetto alla phev. 9000eur sono parecchi, se non hai il caricatore a casa, in pratica solo per avere le sovvenzioni e le agevolazioni di parcheggio.