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Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 23/01/2016, 10:22
da tipografo1971
Bello limpido, il problema è vedere se nel tempo anche questo fa proliferare le alghe nel filtro di aspirazione nel serbatoio, perchè adesso è li che vanno a cercare lo sporco :evil: :twisted: :angry-devil:

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 23/01/2016, 10:37
da Dalupetto
Io lo tengo d'occhio :angry-tappingfoot:

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 23/01/2016, 11:00
da Matteoleon
Io sono sempre dell'idea che comunque sia...bio...green...blu...e chi ne ha più ne metta....( ho sempre messo solo ed esclusivamente blu diesel) ma ho anche sempre aggiunto ad ogni pieno o al max ogni 2 un ottimo additivo..in particolare sintoflon dieselube...M ha sempre soddisfatto per la maggior risposta delle prestazioni il minor consumo e l'assenza di fumo dallo scarico...oltre ad accrescere la percentuale di cetano e quindi di scoppio in camera di combustione nn lascia residui..vaporizza completamente e pulisce iniettori... Costa circa 12/13€ X flacone da 300 ml e ci faccio circa 2 mesi...un flacone mi basta x 3 pieni...

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 23/01/2016, 11:33
da tipografo1971
a prescindere da quale tipo di gasolio si usa consiglio caldamente a tutti di ispezionare in proprio il filtro pescante nel serbatoio all'inizio di ogni inverno, così in caso di problemi non si possono attaccare a nulla . . .

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 23/01/2016, 17:24
da Matteoleon
Tip....domanda....x controllarlo devo comunque mettere la macchina sul ponte...? Oppure c'è un metodo fai da te...?

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 23/01/2016, 17:38
da Dalupetto
C'è la guida di Webber
Clicca qui.

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 23/01/2016, 18:06
da Matteoleon
Grz dal....ottima guida...anche molto semplice da fare....sti vili che si fregano oltre 100€ per farlo :angry-tappingfoot: ...ahhahahahaha con me i meccanici chiuderebbero tutti....mi toccaportarla al 1' tagliando proprio del farmi mettere il timbro x la garanzia...e comunque gli faccio cambiare solo olio ( e mettono quello che voglio io.. :angry-cussingblack: ...non l'helix...) e filtro olio...

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 02/04/2016, 17:48
da Dalupetto
Oggi ho fatto un'altra verifica al gasolio
Ragazzi anche questo Green Diesel non mi place affatto :naughty:
Soprattutto uno dei due campioni.. :angry-cussingblack:



Il blu diesel ha perso completamente limpidezza "il che non è buono"
Però resta l'unico senza patina sul fondo..

Ormai i primi campioni sono molto datati.. ;)
Il mio test finisce qua.. :mrgreen:

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 02/04/2016, 21:54
da Magodip
Allora caro Dalu non buttare questi barattoli e brindiamo alla salute

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 02/04/2016, 22:02
da Beppe R
Mi intrometto solo per dire che in giro nel web (e non solo) regna la più totale ignoranza sulle differenze tra il vecchio blu diesel+ e sul nuovo green diesel...molti sono convinti che si tratti dello stesso prodotto "potenziato" invece di un prodotto con percentuale di bio-diesel maggiore rispetto a quella di un diesel normale...Persino il benzinaio eni di zona ha risposto convintissimo che nel green diesel non c'è la minima percentuale di bio diesel...il bio diesel(a suo pareri) é quello che mettono nei trattori agricoli... :shock: ...certo....come no :mrgreen:

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 02/04/2016, 22:36
da AGT
Vero che ha il 15% di biodiesel ma, grazie al trattamento che ha, differisce notevolmente dal quel 7% di biodiesel che c'è nei gasoli normali.
A parte tutte le altre caratteristiche, la formulazione elimina il rischio di contaminazione batterica evitando il ben noto problema di intasamento filtri ecc.

Ti riporto quanto trovato in rete su ENI Diesel+:
"L’Eni Diesel + è frutto di una ricerca iniziata nel 2006 che ha dato vita alla tecnologia Ecofining. In sostanza, si produce un diesel pulito che, a differenza dell’ecodiesel tradizionale, è privo dell’ossigeno presente negli oli vegetali di partenza. Il processo di idrogenazione porta quindi ad avere un gasolio più efficiente (grazie all’elevato contenuto di cetano, che diminuisce anche la rumorosità del motore) che permette di ridurre i consumi del 4%, facilita le partenze a freddo e produce il 20% in meno di particolato e il 40% in meno di carburi non combusti. Inoltre la sua formula elimina il rischio di contaminazione batterica e il conseguente intasamento dei filtri. “Si tratta di una rivoluzione perché in teoria è un carburante che può essere additivato fino al 100%” dice Giacomo Rispoli, executive vice president per il licensing di Eni “e fa di Eni il produttore più avanti sul fronte dei carburanti puliti. Inoltre siamo titolari di una tecnologia di raffinazione che potremo vendere anche ad altri produttori stranieri”. Il Diesel + già oggi è un passo avanti: le direttive europee in materia prevedono che entro il 2020 il 10% dell’energia debba provenire da biocarburanti, mentre il nuovo gasolio è già al 15%."

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 02/04/2016, 23:04
da Beppe R
Perfetto,grazie della spiegazione.Riferirò all'omino della benzina,cosi gli spiego anche già che ci sono che il bio diesel e il gasolio agricolo sono due cose distinte :mrgreen:

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 02/04/2016, 23:37
da AGT
Decisamente sono due cose ben distinte! :mrgreen:

Considera anche che, se mantiene le promesse dichiarate (da verificare), tra risparmio dei consumi (circa 0,5 Km/l) e risparmio dei classici additivi per pulizia/antialghe che ogni tanto bisogna usare col gasolio normale, come costi di esercizio dovremmo essere più o meno equivalenti all'uso di gasolio normale ;)
Se d'altra parte uno non usa mai additivi, allora può evitare costosi interventi di manutenzione che possono nascere dopo notevoli percorrenze chilometriche.
IMHO, comunque la si veda, con i moderni propulsori diesel non è conveniente usare il gasolio comune che vendono oggi (soprattutto per la presenza di quel 7% di comune biodiesel che nel giro di poco arriverà al 10%)

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 03/04/2016, 9:20
da Dalupetto
C'è un topic specifico che tratta i carburanti e le rispettive schede tecniche
Nelle ultime pagine si parla anche del Green Diesel Clicca...

In Questa discussione il mio intento era di monitorare soltanto a livello visivo
Alcuni campioni di carburante
Le varie foto evidenziano a mio giudizio,
Che c'è poco da star tranquilli anche con quest'ultimo carburante :doh:
Quella patina del barattolo là si potrebbe tranquillamente moltiplicare per dieci nei nostri serbatoi
E trovarci una patina sul famigerato filtrino nel serbatoio come evidenziato in prima pagina.

Sarà utile verificare chi vorrà effettuare l'ispezione del pozzetto serbatoio
Di chi ha usato questo tipo di carburante :thumbup:

Re: Eni Blu Diesel + / Green diesel - Versus Diesel Normale

MessaggioInviato: 03/04/2016, 9:47
da principe
Io sto usando ENI Green Diesel da quando hanno tolto il blu diesel, vorra' dire che daro' una controllata ... ;)