Recensione sulla mia Pulmina

Qui parliamo di tutto quello che riguarda la Carens

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Recensione sulla mia Pulmina

Messaggioda gip97 » 07/08/2014, 18:33

ciao a tutti!
approfitto di un momento semitranquillo per scrivere questa recensione sulla mia Pulmina. :crazy:
a distanza di qualche mese e 7000 km dall'acquisto vi lascio le mie impressioni sulla KIA Carens

ABITABILITA'
lo spazio è eccezionale, specialmente per la fila centrale di sedili (tutti e tre scorrevoli, reclinabili e indipendenti) si può stare tranquillamente seduti come un pascià ed allungare le gambe, anche in mezzo a 2 seggiolini/ovetti per bambini. con tanto spazio sopra la testa. con il tetto panoramico la sensazione visiva è bellissima.

POSIZIONE DI GUIDA
non troppo alta, si sta molto comodi. la leva del cambio non è troppo lontana. i comandi sono tutti a portata di mano e semplici da usare. tuttavia non si riesce a trovare una posizione che sia totalmente perfetta contemporaneamente per gambe che per braccia.

7 POSTI:
usati solo 2 volte finora. un adulto li può usare ma difficile resisterci per più di un'ora se si è alti più di 180 cm. si sta seduti troppo vicini al fondo del bagagliaio, quindi ginocchia molto piegate. inoltre se viene usata quest'ultima fila resta pochissimo spazio nel bagagliaio

CONFORT
ottimo ma non eccellente. la gommatura 225/45 fa percepire la rugosità dell'asfalto. l'insonorizzazione è buona. motore un pò rumoroso tra i 1500 e 1900 giri/min, specie a freddo. le sospensioni sono un buon compromesso, abbastanza rigide da evitare un rollio eccessivo ma assorbono bene le sconnessioni "lunghe" senza sobbalzi

BAGAGLIAIO
nella configurazione 5p è enorme. 490 litri se non erro. arrivando fino al tetto ci ho messo 2 passeggini di cui uno con culla, 1 trolley grande, 2 trolley medi, e tanto tanto altro senza stare a fare più di tanto il tetris. si può fare un carrello pieno di spesa e appoggiarla facilmente avendo già dentro il passeggino

FRENI
non ho provato frenate d'emergenza o ripetute. sembrano adeguati alla mole della macchina ma un pò più di prontezza e potenza non avrebbe guastato. più che altro mi dà fastidio il beccheggio notevole.

INTERNI E MATERIALI
in apparenza ottimi. vedremo tra 2-3 anni se iniziano schricchiolii cedimenti scolorimenti ecc. per ora fanno una bella figura e il design della plancia e degli interni mi piace molto. strumentazione completa

DOTAZIONE E PREZZO:
completa di Bluetooth, telecamera per il parcheggio, numerosi vani e portaoggetti, cerchi in lega, vetri oscurati, mancorrenti sul tetto, cromature, ecc. peccato che il navigatore costi 1500 € ma non li valga. inoltre per avere il tetto panoramico è obbligatorio prendere anche il navigatore. il rappoto qualità prezzo è comunque più che buono secondo me (i bonus KIA totali sul listino sono di 4000/5000 €)

MOTORE E PRESTAZIONI
il 1.7 diesel 136 cv dimostra di essere robusto ed elastico, ha ben 33 kgm ed abbinato a marce corte specie la 1° e la 6° garantisce riprese veramente rapide per il tipo di macchina. in allungo ho visto i 205 km/h di tachimetro a ben 4200 giri! peccato non si possa prendere più con il cambio manuale.
vibra poco, riprende bene già a 1500 giri, corposo tra i 2 e 3 mila giri. oltre i 3500 giri si smorza abbastanza. ma sarei stato curioso di vederlo su una più leggera C'eed

CONSUMI
discreti. sono a 15,4 km/l di media reale dall'acquisto ma ho dovuto cambiare molto stile di guida. con qualche pieno ho fatto anche 16,3 km/l reali ma con molto extraurbano. le percorrenze calano ancora in autostrada e in città.
tutto sommato sono soddisfacenti per una macchina di questo peso e questa comodità.
consumi penalizzati da massa, sezione frontale massiccia, gomme larghe 225, marce troppo corte. (100 km/h a 2000 giri. 2800 giri a 130 km/h effettivi)
la 115 cv dicono consumi un pò meno (sui 17 km/l reali di media) ma ho preferito avere più spinta! :)

HANDLING
più che buono per una vettura così pesante e alta. si muove disinvoltà a dispetto dei 454 cm di lunghezza anche in città e nelle manovre. non ho mai guidato un SUV ma devo dire che questa è sicuramente più vicina ad una berlina che a ai cubi 4x2 che vanno tanto di moda oggi! si corica poco in curva, ci vuole solo un pò a inserirsi. l'accoppiata tra un assetto non troppo morbido e le gomme 225/45 dà buoni risultati. anche nei curvoni veloci ad alta velocità il comportamento e l'appoggio è più che sicuro. devo dire che però frenando a 160 km/h dopo aver preso un avvallamento, in leggera curva, un piccolo serpeggiamento dietro l'ho percepito.

CAMBIO
buona manovrabilità. corsa non certo ridotta ma non lunga. inserimenti un pò gommosi. a freddo 1° e R sono dure. 1° marcia corta per partenze agevoli anche in salita e a pieno carico, troppo salto tra 1° e 2°. marce centrali ben scalate per ridurre i consumi nel misto, 6° troppo corta ne ho già parlato alla voce consumi

STERZO
veniamo ora al tanto discusso sterzo della Carens. trattasi di servo elettrico con tre modalità diverse di indurimento Normal, Sport e Comfort. dicevo famigerato perchè la rivista Auto ha dato addirittura solo 5/10 a questa voce e anche altre testa hanno parlato di feeling scarso con le ruote. Spiego cosa noto io: il problema è più che altro nei doppi cambi di direzione, quando lo sterzo si alleggerisce e non si percepisce bene dove siano le ruote. la cosa migliora nella posizione Sport che indurendo fa percepire meglio le ruote. la situazione peggiora molto invece con gomme 205/55-16 mentre con le 225/45-17 è molto ridotta. diciamo che mentre con i 16" si nota già a 70-80 km/h, con i 17" diventa sgradevole fare una doppia correzione solo oltre i 180 con una sensazione del genere. comunque non lo reputo uno sterzo impreciso o pericoloso.

NEL COMPLESSO
mi ci trovo più che bene, rifarei questa scelta. tornando indietro magari aspettereri un pò ad ordinarla e proverei la Toyota D4D con il 1.6 BMW che consuma un pò meno, ha meno cavalli e coppia, mi piace meno come interni, ma è un restyling di un modello uscito nel 2009 per questo l'avevo scartata.
anche la Golf Variant a Metano è il top per spendere poco ma non è comoda come questa, inoltre a me la macchina serviva subito, non potevo aspettare tanto

PREGI:
spazio interno,
modularità, bagagliaio,
dotazione in rapporto al prezzo,
motore corposo 136 cv 33 kgm,
estetica interna ed esterna,
7 anni di garanzia

DIFETTI: nessun difetto grave
ma sterzo, cambio e freni meritano uno sforzo in più, almeno per arrivare ad un 8 pieno;
navigatore non vale i 1500 €;
per prendere il tetto bisogna obbligatoriamente prendere il navigatore;
la funzione di memorizzazione delle canzoni non è presente ma è pubblicizzata dalla KIA;
non si possono visualizzare i km/l ma solo i l/100km;
non si può chiudere i vetri tenendo premuto il telecomando!

viva la KIA Carens! :clap:
un salutone :wave:
_____________________________________________________________________
KIA Carens 1.7 crdi 136 cv MANUALE + Class + navi + tetto panorama = SPETTACOLARE !!!
Immagine
gip97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2014, 17:19
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: PG
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW GT Line
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Optional: Tettino + Navi + Smart Key

Re: Recensione sulla mia Pulmina

Messaggioda tipografo1971 » 07/08/2014, 18:45

Gran bella recensione, l'ho solo postata a se per renderla più "trovabile" . . . poi Ti faccio una domanda nel post dei consumi ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42141
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Recensione sulla mia Pulmina

Messaggioda gip97 » 07/08/2014, 18:55

va benissimo anche a se. grazie per i complimenti
_____________________________________________________________________
KIA Carens 1.7 crdi 136 cv MANUALE + Class + navi + tetto panorama = SPETTACOLARE !!!
Immagine
gip97
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 07/03/2014, 17:19
Ringraziamenti dati: 5 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: PG
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW GT Line
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 GDI (140 cv)
Optional: Tettino + Navi + Smart Key

Re: Recensione sulla mia Pulmina

Messaggioda LM317 » 26/09/2014, 21:26

Ciao
Sottoscrivo quanto scritto da Gip97.
Ecco il mio personale bilancio dopo 15000 km con la mia Carens 1.7 diesel 115cv manuale, percorsi in 7 mesi di vita.
Sono soddisfattissimo in tutto e per tutto dell'auto, interpreta perfettamente il ruolo di prima auto per famiglie medio grandi con esigenze di spazio. Ha corrisposto perfettamente alle mie aspettative.
C'e' da dire anche che venivo da una punto con 200mila km, quindi qualunque auto sarebbe stata migliore...ma per lavoro ho avuto la possibilita' di guidare diverse auto di marchi con blasone simile o superiore a Kia.
I consumi mi soddisfano,sono a 4.7 l/100 km reali (4.5 indicati) con percorso 80% extraurbano a 60/80 km/h,20% urbano.stile di guida molto rilassato.ho notato un miglioramento dopo i 5000km.in autostrada i consumi si alzano molto,se solo la sesta fosse più lunga....
Piccoli appunti in ordine sparso
- manca un portamonete, la classica fessura dove mettere un paio di monete per il carrello della spesa. O almeno, io non l'ho trovato.
- il display del cruscotto e' molto migliorabile: mi fa arrabbiare in quanto la Corea e' la patria degli schermi led...potevano migliorarlo con piccoli costi aggiuntivi aumentando le dimensioni, la definizione e le informazioni per pagina, che tra l'altro non si azzerano contemporaneamente quando resettate.
- illuminazione interna scarsa, forse comprerò dei led per ovviare
- cambio con prima troppo corta, quinta e sesta troppo ravvicinate. Se la sesta fosse un pochino piu' lunga (l'indicatore di cambiata la chiama gia' a 65 kmh) migliorerebbero decisamente i consumi, dei quali comunque sono soddisfatto tenendo conto di stazza e superficie frontale del mezzo.
- gli automatismi di luce e tergi mi lasciano perplesso: le luci hanno un ritardo di circa 3 secondi quando si entra in galleria, mentre il sensore pioggia a volte non va come richiesto, ad esempio quando si e' controluce. Soprattutto per il secondo si poteva mettere un comando manuale.
- noto che i cerchi anteriori si sporcano facilmente di una polvere marrone difficile anche da lavare (immagino sia ferodo).Spero che ciò non corrisponda a scarsa durata delle pastiglie. Al momento la frenata è efficace
- il navigatore non e' granche' e non vale i 1500€ richiesti; anche la gestione degli mp3 e' decisamente migliorabile. Lo sconsiglio caldamente. Se solo fosse "androidizzabile"...
LM317
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/02/2014, 9:57
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW GT Line
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: GT White
Optional: Navi
Auto precedente: Fiat Punto


Torna a Kia Carens in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario