Martedì 10 gennaio 2017, ho avuto un calo di potenza e spegnimento del motore mentre in FI PI LI ero in fase di sorpasso di altra auto, con temperatura esterna di circa -6.
Fortunatamente sono rientrato a destra e sono entrato in una piazzola si sosta senza fare incidenti. Quindi ho pescato il jolly salvavita: incolume io ed indenne l'auto. Incolumi altri guidatori e indenni altri veicoli. Questo il fatto.
A seguire, una concessionaria da me contattata per la soluzione dell'inconveniente, si è fatta forte della disposizione organizzativa n° 5 del 2016 emanata da KIA, secondo la quale, nel caso di presenza di filtro del pescante sporco, l'intervento di pulizia filtro, sostituzione filtro motore e soffiatura dei condotti del gasolio e relativa mano d'opera, sarebbe stato da considerarsi non in garanzia.
Relativamente al contenitore filtro/riscaldatore modificato 319703U000FFF, e' presente nel listino Kia come ricambio del tutto identico al gruppo di primo impianto, e le tre effe, starebbero a dimostrare che il gruppo non avrebbe avuto nessuna modifica costruttiva. Quindi, stando a queste dichiarazioni, o il gruppo filtro/preriscaldatore non è "modificato" per ovviare ai problemi causati dal congelamento, o l'officina del concessionario non è informata. Al riguardo voglio escludere la terza possibilità: la malafede.
Da questa esperienza se ne deduce che lo sporco nel filtro "da thè" lo hanno tutte le sportage, Kia ne è consapevole, ma non vuol riconoscere il difetto di progettazione del sistema di aspirazione del gasolio per non dover accollarsi l'onere dell'intervento di modifica in garanzia (e fuori dalla garanzia) per i casi di richiamo. Il concessionario, anche lui per non perdere soldi, segue le direttive di Kia e fa pagare la soluzione di un problema che l' inverno successivo potrebbe riproporsi.
Conclusioni:
- la posizione del concessionario è chiara e non favorevole per il cliente;
- ho contattato MyKia e sono in attesa di essere ricontattato da un loro tecnico per spiegare le mie ragioni;
- ho inviato al moderatore i miei dati, quelli della mia auto e del concessionario presso il quale ho acquistato l'auto;
premesso ciò, spero che Kia riconosca l'inconveniente accollandosi l'onere della sostituzione del gruppo filtrante, magari anche grazie ai buoni uffici del moderatore.
In assenza di una mia soddisfazione dell'inconveniente, sarà mia cura presentare un esposto - denuncia alla Procura della Repubblica di Pisa con il quale chiederò che l'autorità di Polizia giudiziaria indaghi per accertare l'eventuali responsabilità da parte del costruttore e della rete d'assistenza in merito a carenze progettuali e/o di fabbricazione di componenti della Sportage e omessa assistenza. Omissioni che da sole o in concorso potrebbero causare danni a cose e persone.
Chiudo con la seguente considerazione: se con il motore spento avessi causato un incidente per me mortale, qualcuno a caso (il liquidatore dell'assicurazione RCA) avrebbe fatto le seguenti ipotesi:il conducente, (io), avrà avuto un malore? o stava chattando? , o stava telefonando?, o ha avuto un colpo di sonno? o avrà fatto una manovra maldestra.........
Buona serata a tutti e scusate se non sono stato sintetico.