Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Vincenzo.Basile » 03/01/2015, 1:48

Grazie... domani recupero tutti i dati necessari libretto alla mano e ti scrivo il tutto ;)
Vincenzo.Basile
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 31/12/2014, 17:43
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: FC
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda gozzilla » 04/01/2015, 0:30

Grande Tip
buon sound non mente
Avatar utente
gozzilla
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/09/2014, 15:44
Località: milano
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: milano
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Titanium Silver
Auto precedente: sorento

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda maxcosta » 12/01/2015, 11:51

Buongiorno, ho appena chiamato il post vendita come indicato, ma la signora mi ha risposto che il problema non rientra in garanzia ed è totalmente a pagamento, inoltre mi ha detto di usare gasolio invernale e l'additivo.
Adesso provo con l'officina, anche se loro mi hanno già annunciato che si tratta solo di gasolio sporco.
:wtf:
Un saluto.
maxcosta
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/06/2013, 6:46
Ringraziamenti dati: 2 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: RM
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: GOLF IV

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda tipografo1971 » 12/01/2015, 11:57

Ho invitato la Tua segnalazione a Milano, aspettiamo la risposta.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42120
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Sporty71 » 13/02/2015, 13:34

Se ho sbagliato a scrivere qui, TIP sposta pure il mio post sulla sessione di competenza (scusami... ).

Problema riscontrato stamattina per la primissima volta.

Premessa:

Vivo a Siracusa, certamente non famosa per la neve, ma quest'inverno da Natale in poi il freddo si è fatto sentire, con un paio di sporadiche nevicate oscillando tra gli 0 gradi ed i 5 gradi ... sarà un caso ? :evil: Stamattina siamo intorno ai 13/14°

Riassunto:

• Prendo l'auto stamane (no garage) per recarmi in ufficio, inbocco la statale e via... ad un certo punto, durante la normale accelerazione, ho notato uno strano "soffocamento" della potenza motore.

• Schiacciando sull'acceleratore, l'auto non reagiva, non spingeva come avrebbe dovuto, "strozzando" proprio la spinta e l'accelerazione.

• Arrivato in ufficio, ho parcheggiato ed a motore acceso ed in folle, ho spinto sull'acceleratore ed ho notato, che non superavo i 2500/3000 giri, era come "tappato".

• Ho spento l'auto, ho atteso qualche minuto, ho riacceso il quadro ed avviato il tutto, sempre in folle ho spinto di nuovo sull'accelaratore e sembrava tutto quanto essere tornato alla normalità.

!!!NESSUNA SPIA ACCESA !!!

Mi sono subito collegato al forum ed ho visto le modalità di azione, postate dal TIP.

Ho chiamato il servizio clientI KIA suggerito da TIP e la signora con la quale ho parlato (al contrario di quanto successo a qualche utente letto sopra), mi ha confermato (anticipandovi a volte sull'argomento...) del problema conosciuto e di recarmi presso l'officina quanto prima, anche se non si presentava il problema, in quanto il rischio di pericolo era alto (vedi spegnimenti improvvisi dell'auto in piena corsa). La signora mi ha detto che il discorso filtro/riscaldatore dipende dal possibile codice errore che poteva presentarsi o meno in fase di diagnostica in officina (!?!), ad ogni modo ho pressato ed insistito sul fatto che fosse passato in garanzia!
La signora del servizio clienti, ha aggiunto il fatto che hanno diramato delle circolari a tutte le officine autorizzate, le quali si dovrebbe appunto attenere su quanto riportato in merito, confermando e rassicurandomi che la mia officina AUTOVIP SIRACUSA è molto seria e professionale (cosa che posso confermare finora...).

Purtroppo non potendomi recare in persona in officina, per motivi lavorativi, ho delegato mio padre al quale ho stampato e spiegato un sunto del problema e di quanto sopra. L'auto adesso è in officina e siamo in attesa di risposte (le prime sono state del tipo, potrebbe essere il serbatoio sporco, dobbiamo verificare, ci lasci la macchina...). Vi aggiornero' quanto prima e speriamo bene !
Kia Sportage 1.7 Crdi - 2WD Class + Xeno + Navi - Cassa White *** on the road dal 13/09/2011 ***
Avatar utente
Sporty71
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 25/05/2011, 12:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Siracusa
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 benz

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda tipografo1971 » 13/02/2015, 13:59

Sporty71 ha scritto:L'auto adesso è in officina e siamo in attesa di risposte (le prime sono state del tipo, potrebbe essere il serbatoio sporco, dobbiamo verificare, ci lasci la macchina...

mi auguro che non cerchino di fare i furbi . . . ma da quanto detto non ci giurerei . . .

caspita, se mi inviavi tutti i dati richiesti li facevo contattare (e mettere in riga) dal Post Vendita di Milano . . .

Fammi sapere . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42120
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Sporty71 » 13/02/2015, 14:33

Ciao TIP
ho compilato la sessione della lista utenti che presentano il problema.
Ti ho mandato un MP con i dati da te richiesti.

Ho lasciato oggi la Sportage in Officina AUTOVIP Siracusa - C.da Targia - 96100 Siracusa

Ti ho appena inviato quanto richiesto in privato.

Se riesci a contattare Il servizio clienti KIA ITALIA, in modo tale da poter avvertire la mia officina di fare il corretto lavoro senza lucrare, mi faresti un grandissimo favore... fammi sapere se ti serve altro.

Grazie infinite
Kia Sportage 1.7 Crdi - 2WD Class + Xeno + Navi - Cassa White *** on the road dal 13/09/2011 ***
Avatar utente
Sporty71
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 25/05/2011, 12:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Siracusa
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 benz

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda tipografo1971 » 13/02/2015, 15:37

segnalazione inviata, spero che facciano in tempo ^^'
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42120
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Sporty71 » 13/02/2015, 16:08

Grazie TIP. Stasera dovrei andare a ritirare... speriamo.
Kia Sportage 1.7 Crdi - 2WD Class + Xeno + Navi - Cassa White *** on the road dal 13/09/2011 ***
Avatar utente
Sporty71
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 25/05/2011, 12:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Siracusa
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 benz

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Sporty71 » 16/02/2015, 10:33

Triste Epilogo:

Officina e 190 euro. Se vedreste le foto fanno paura da quanto schifo è stato trovato nel serbatoio e nel filtro gasolio. :evil:

Contattato il distributore la stessa sera, prima di andare in officina per metterlo a conoscenza, ma dopo un po di chiacchiera continuava a dirmi come facevo ad essere sicuro che il problema era stato causato dal suo distributore, che non aveva avuto mai casi del genere, che loro chiudono sempre l'impianto un giorno intero quando l'autobotte fa il pieno alle loro cisterne, che la casa madre AGIP non perde nemmeno tempo con un singolo caso qualora volessi esporre denuncia, che il mio problema era stato causato da un accumulo nel tempo di residui e schifezze varie... bla bla bla....

In poche parole, mi appendo!

Io ho le foto dell'officina documentate, la fattura con la causale residui ed impurità riscontrate nel serbatorio e filtro gasolio per gasolio sporco, ho le ultime due ricevute bancomat (40 euro ciascuna) per gasolio fatto presso quel distributore Agip per due volte di fila... c'e' modo di poter reclamare direttamente con la sede Agip ? Dove dovrei scrivere secondo voi ? Conoscete qualche contatto/reclamo da poter mandare in sede principale Agip ? Qualche raccomandata A/R ?

Vorrei provare questa strada, anche se sicuramente sarà tempo perso! :angry-banghead:
Kia Sportage 1.7 Crdi - 2WD Class + Xeno + Navi - Cassa White *** on the road dal 13/09/2011 ***
Avatar utente
Sporty71
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 25/05/2011, 12:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Siracusa
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 benz

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda tipografo1971 » 16/02/2015, 10:36

Guarda secondo me è uno strxxxo il gestore del distributore, sono assicurati, cosa cacchio gli frega di fare storie . . . visto che hai addirittura due ricevute deve avviare la pratica di rimborso :!:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42120
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Sporty71 » 16/02/2015, 10:43

A prescindere dallo strxxxo di turno, ho modo di potermi fare valere tramite altre vie, o inghiotto amaramente le 190 euro e amen ?
Kia Sportage 1.7 Crdi - 2WD Class + Xeno + Navi - Cassa White *** on the road dal 13/09/2011 ***
Avatar utente
Sporty71
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 25/05/2011, 12:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Siracusa
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 benz

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Sporty71 » 16/02/2015, 10:50

navigando sul web, questo è quello che ho trovato e mi sa che è quello che provero' a percorrere:

Come tutelarsi: innanzitutto, è necessario dare prova che il danno subito è stato causato dall'immissione, nell'impianto della propria auto, del cosiddetto ''gasolio sporco''. Questa certificazione può essere richiesta alla stessa officina che ha effettuato la riparazione.
Altro aspetto fondamentale è provare presso quale distributore abbiamo effettuato il rifornimento di carburante. La richiesta di risarcimento dovrà, infatti, essere inoltrata al distributore. La prova può essere data, ad esempio, dalla stessa ricevuta rilasciata dal rifornitore. Può essere ricavata anche nel caso di pagamento effettuato mediante bancomat o carta di credito.

A questo punto possiamo procedere con il primo passo diretto a far valere i nostri diritti. Ossia, inoltrare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, una richiesta di risarcimento indirizzata al distributore e alla compagnia petrolifera allegando copia della documentazione in nostro possesso:

- Ricevuta comprovante l'avvenuto rifornimento presso il distributore cui inoltriamo la richiesta

- Certificazione tecnica comprovante l'imputabilità del danno riportato al rifornimento di gasolio

- Ricevuta della riparazione dell'auto, necessaria alla quantificazione dell'importo da risarcire

Resta salva la possibilità di chiedere il risarcimento di ulteriori danni che proviamo aver subito.

Nel caso di rifiuto del distributore a risarcire il danno, sarà necessario rivolgersi all’autorità giudiziaria competente. Ricordiamo che, per le cause di valore non superiore a 5 mila euro, è competente il giudice di pace (ai sensi dell’articolo 7 del Codice di Procedura Civile).

Si tenga presente che le compagnie petrolifere e i distributori, solitamente, stipulano polizze assicurative che coprono anche questi danni. In tal caso sarà più facile ottenere il risarcimento in tempi rapidi.

Le associazioni dei consumatori sono, anche in questi casi, a disposizione per fornire consulenza e assistenza.
Kia Sportage 1.7 Crdi - 2WD Class + Xeno + Navi - Cassa White *** on the road dal 13/09/2011 ***
Avatar utente
Sporty71
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 25/05/2011, 12:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Siracusa
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 benz

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda Sporty71 » 16/02/2015, 11:39

... e visto che non mi arrendo cosi tanto facilmente.... Di seguito gli step che potrebbero servire a qualche altro malcapitato (Speriamo mai...):

- Contattato Servizio Clienti ENI Spa ---> N. verde 800 900 700
- Aperto pratica Reclamo e segnalazione distributore che ha fornito Gasolio adulterato
- Mi hanno comunicato la procedura da eseguire:

-- inviare autocertificazione con un racconto dell'accaduto
-- allegare tutta la documentazione in mio possesso (foto incluse, scontrino, fattura officina, ecc..)
-- mail : [email protected]
-- segnalare nell'oggetto della mail e nelle comunicazioni, sempre il N. di pratica assegnato.

Queste procedure di rimborso variano da un minimo di 1 mese fino a prolungarsi a 6/7 mesi ...

L'esito del rimborso mi sarà comunicato direttamente tramite contatto del AVR di zona (ad ogni modo le tempistiche sono quelle sopra indicate, dato che di mezzo ci saranno le assicurazioni... )

Ad ogni modo, ho aperto la segnalazione, ho un numero di pratica (potrò fare sollecito quando mi pare) ed intanto chi doveva sapere adesso lo sa !
Meglio di stare a guardare passivamente, credo di aver fatto il mio dovere.

Ciao. :thumbup:
Kia Sportage 1.7 Crdi - 2WD Class + Xeno + Navi - Cassa White *** on the road dal 13/09/2011 ***
Avatar utente
Sporty71
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 778
Iscritto il: 25/05/2011, 12:38
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Siracusa
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Toyota Corolla Verso 1.6 benz

Re: Problemi invernali 1.7 CRDI - ECCO COSA FARE

Messaggioda tipografo1971 » 16/02/2015, 12:02

Ben fatto, mi sono permesso di inserire quanto da Te indicato nel primo post dell'argomento malfunzionamento, così potrà tornare utile anche ad altri.

Grazie.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42120
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

PrecedenteProssimo

Torna a Kia Sportage - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario