Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda mariolino70 » 17/01/2016, 16:15

arsenico ha scritto:Esattamente come ti hanno già risposto, Acetone Puro... €3 al brico. Io lo metto un pieno si è 2 no


Grazie anche a te arsenico...
Ma io dicevo dove comprarlo...!??!?! :crazy:
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda arsenico » 17/01/2016, 16:18

Brico Center, Carrefour, negozi di vernici, ferramenta...
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda mariolino70 » 17/01/2016, 17:52

arsenico ha scritto:Brico Center, Carrefour, negozi di vernici, ferramenta...


Ok, grazie, ma toglimi una curiosità...ma quello che dici, Acetone, è quello che uilizzano le donne per togliere lo smalto? :eh:
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda Dalupetto » 17/01/2016, 18:03

Probabilmente è lo stesso solvente più diluito
Devi cercare un prodotto con la scritta acetone puro.
In barattoli simili a quelli di acquaragia diluente ecc.

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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda arsenico » 17/01/2016, 19:04

Si, il barattolo tipo l'acquaragia...
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda mariolino70 » 17/01/2016, 19:48

...cercherò di trovarlo...
Intanto grazie

P.S.: Ultima domanda, ma utilizzando l'acetone posso evitare di utilizzare additivi e antialghe :eh:
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda Longastrino » 19/01/2016, 23:41

mariolino70 ha scritto:
arsenico ha scritto:Brico Center, Carrefour, negozi di vernici, ferramenta...


Ok, grazie, ma toglimi una curiosità...ma quello che dici, Acetone, è quello che uilizzano le donne per togliere lo smalto? :eh:


no!!
Acetone puro! Senza altri additivi e coloranti è profumi tipici dei prodotti per cosmesi e pulizia della casa.
Si trova puro oppure in percentuali prossime al 100% (97% , 99%...)

Per le alghe la vita con l'acetone è più dura, faticano a proliferare in quanto l'acetone è "diciamo" antibatterico"

Per le alghe che provengono dalla pompa... C'è pocoda fare. :(
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda mariolino70 » 20/01/2016, 7:07

Longastrino ha scritto:
mariolino70 ha scritto:
arsenico ha scritto:Brico Center, Carrefour, negozi di vernici, ferramenta...


Ok, grazie, ma toglimi una curiosità...ma quello che dici, Acetone, è quello che uilizzano le donne per togliere lo smalto? :eh:


no!!
Acetone puro! Senza altri additivi e coloranti è profumi tipici dei prodotti per cosmesi e pulizia della casa.
Si trova puro oppure in percentuali prossime al 100% (97% , 99%...)

Per le alghe la vita con l'acetone è più dura, faticano a proliferare in quanto l'acetone è "diciamo" antibatterico"

Per le alghe che provengono dalla pompa... C'è pocoda fare. :(

Grazie caro. Trovato uguale a quello di Dalupetto
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda anto.tio » 14/02/2016, 21:11

buonasera, ho letto con molta attenzione tutta la discussione sull'uso dell'acetone e sui problemi di avviamento a freddo... così come ho notato che, all'ultimo tagliando, mi è stato messo nel serbatoio ed indicato in fattura, dalla concessionaria ufficiale kia, l'additivo wurth carbo pump td1.
leggendo le specifiche del prodotto sul sito del produttore è indicato: "favorisce più potenza ed energia per tutti i motori a gasolio ad alta pressione, aumento del numero dei cetani e migliora il CFPP (Cold Filter Plugging Point: IP 309 filtrabilità del gasolio a freddo)".
il resto è chiaro ma cos'è questo cfpp? vado su internet e sul sito tamoil italia leggo: "Il numero di cetano indica la capacità di auto-accensione di un gasolio. Tanto più alto è tale numero, tanto più facilmente il gasolio può autoaccendersi nel motore diesel, in cui la combustione della miscela aria-carburante si verifica spontaneamente (motore ad accensione spontanea) grazie all’alta temperatura raggiunta nel cilindro al termine della fase di compressione. Oggi il minimo numero di cetano richiesto nei normali gasoli per autotrazione è 51. Altra caratteristica importante per il gasolio autotrazione sono le sue proprietà a freddo, come ad esempio il punto di intorbidamento - che rappresenta in gradi centigradi la temperatura alla quale il carburante comincia a diventare opaco - e il CFPP (Cold Filter Plugging Point) che è la temperatura alla quale il prodotto non scorre più entro un determinato tempo all'interno di un determinato filtro. Per tale ragioni il gasolio per autotrazione ha una sua “stagionalità” e durante il periodo invernale sono disponibili gasoli dedicati: per esempio il gasolio artico è pienamente efficiente fino a temperature prossime ai 21° sottozero.".
la domanda mi sorge spontanea: non è che la kia, resasi conto dell'evidente problema con le temperature invernali, per migliorare il cfpp (ovvero la temperatura minima di utilizzo efficiente del gasolio italiano) ci faccia pagare a noi un additivo del costo di € 20 + iva???
e poi... va usato, secondo indicazioni, ad ogni tagliando (30.000 km?) o, peggio, cambio filtro gasolio (60.000 km?). sicuramente per il primo pieno ed un po' di km andrà bene... a pulire pulirà, come più o meno gli altri additivi. ma come fa ad avere un simile "potere" pulente per 30.000 o 60.000 km??? non è una presa in giro "infilare" nel tagliando ufficiale kia un additivo a 24,4 € che funzionerà un pieno e qualche migliaio di km??? sulle indicazioni di prodotti "seri" come per esempio l'stp è ben indicato che i trattamenti vanno ripetuti almeno ogni 5.000 km, mica 30.000 o 60.000 km come questo wurth (che ad onor del vero ha soppiantato il vecchio tuneup anche nelle officine volkswagen/audi ed addirittura mercedes)???
Ultima modifica di anto.tio il 14/02/2016, 21:50, modificato 1 volta in totale.
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Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda arsenico » 14/02/2016, 21:26

Allora... Facciamo 2 conti come se fossimo mamma Kia: ti risolvo il problema e tu spendi 20 per un prodotto che io pago 2... Sono a +18, evito di farti un intervento in garanzia per il quale spendo 50 di pezzi e 80 di manodopera (130)... Sommando il tutto sono a +148... Moltiplico il tutto per il numero delle autovetture che ho venduto e... Embhè, ci può stare
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda Vekkio » 14/02/2016, 21:58

Ma che soluzione è? Finito il gasolio nel serbatoio finisce anche l'effetto anti addensante dell'Additivo... In pratica questo wurth fa quello che fanno anche tutti gli altri additivi anti gelo per gasolio...
Secondo me l'hanno messo non tanto per questa caratteristica, quanto per favorire la pulizia dell'impianto di alimentazione e iniettori.
È il classico additivo pulente che i concessionari mettono in occasione dei tagliandi, ce ne sono di più o meno efficaci, trovo solo strano che ti abbiano messo il wurth e non il tunap che dovrebbe essere quello raccomandato da KIA.
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Re: Additivi diesel e acetone - problemi gasolio

Messaggioda anto.tio » 14/02/2016, 22:35

io sono seduto sulla mia kia da gennaio di quest'anno... l'ho acquistata usata in una concessionaria ufficiale kia italia, dove era stata venduta al precedente unico proprietario, e dove ne sapevano vita, morte e miracoli. altrimenti non avrei rischiato di "regalarmi" uno "sfizio" come la 184 cv awd r rebel... per giunta una delle rare con cambio manuale, come volevo io.
l'additivo wurth l'ho letto sull'ultima fattura/tagliando di ottobre 2015 fatta al vecchio proprietario... può darsi che kia negli ultimi mesi abbia cambiato fornitore.
anzi, per la precisione è indicato nella descrizione fattura "PROTET. MOTORE-PULITORE IMP. AL" , LT. 1 , 20 + iva 22%
a sinistra, nel campo codice prodotto è indicato "LOC0893512"... null'altro. come se fosse un segreto mettere la marca di un prodotto non kia.
è solo mettendo questo codice su Google che mi è uscito fuori il sito wurth con relativo prodotto! alla faccia della semplicità e trasparenza.
ad ogni modo, si, un additivo pulente vale l'altro... mi aveva solo incuriosito la novità sul cfpp. nessuno ne aveva ancora parlato, mi pare... e facendo 2+2=4 ho pensato che fosse un additivo scelto "appositamente" per questa sua qualità che andava incontro alle esigenze di kia casa madre.
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Additivo antigelo gasolio

Messaggioda geronimo73 » 09/10/2016, 13:30

Secondo voi usando gasolio green+ della eni, vi sarà comunque bisogno di aggiungere additivo antigelo per girare in montagna sottozero?

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Re: Additivo antigelo gasolio

Messaggioda richard1it » 09/10/2016, 19:23

Certi che si.. A meno che non metti gasolio invernale quando sei in montagna
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Re: Additivo antigelo gasolio

Messaggioda geronimo73 » 09/10/2016, 20:55

M...da quando ho preso la macchina ho messo SOLO eni diesel+...magari faccio un mix...

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