Un breve resoconto delle prime 3 settimane con la Sportage GPL per un totale di poco più di 2000 km percorsi.
Vorrei soffermarmi sulle caratteristiche dell'auto in relazione a questa motorizzazione piuttosto che su altri aspetti che saranno penso simili alle altre versioni.
Consumi
Premetto che ho un piede molto leggero e secondo le prescrizioni Kia per i primi 1000 km non ho "tirato" oltre i 3000 giri. I percorsi sono stati principalmente extraurbani e autostradali. La media delle medie è stata di 9,5 km con un litro di GPL quindi ben al di sopra degli 11/12 promessi dalla casa. Questo significa che con un pieno non si fanno più di 380/400 km....pochini.
Non ho praticamente mai viaggiato a benzina, quindi non so quale è il consumo in questa modalità.
Prestazioni
Nominalmente la cavalleria è pari a 135CV, devo dire che non si sentono nel senso che l'auto è piuttosto pigra nelle accelerazioni. Sono rimasto invece stupito dell'elasticità, da 80 km/h si riprende tranquillamente in sesta marcia, senza chiaramente pretendere sprint.
Confort
Sono rimasto favorevolmente colpito: l'auto è silenziosissima a tutte le andature, nessuna vibrazione avvertibile, le sedute hanno la giusta rigidità, le sospensioni assorbono egregiamente. In definitiva il mio parere che da questo punto di vista la Sportage non ha niente da invidiare ad auto simili ma che costano il doppio o più.
Comportamento stradale
Non so se le mie impressioni derivano dalla scarsa "verve" del motore, ad ogni modo l'auto ha un comportamento pigro anche da un punto di vista dinamico. I cambi di direzione sono piuttosto lenti e sulle curve veloci e lunghe è piuttosto sottosterzante. Insomma non invita certo ad una guida sportiva.
Annotazioni varie
La bombola GPL occupa interamente in vano al di sotto del bagagliaio anche per la presenza di un "gommone" che occupa tutti gli spazi lasciati liberi dalla bombola; Mi chiedo se non poteva essere trovata un'altra soluzione che avrebbe permesso di avere gli angoli accanto alla bombola utilizzabili per piccoli oggetti.
Le luci corning si accendono solamente azionando gli indicatori di direzione e si spengono una volta rientrata la freccia; questa soluzione la trovo bizzarra, qualsiasi altra auto (Fiat compresa) aziona queste luci sterzando.
Se lasci azionata la ventola alla riaccensione del motore parte anche l'aria condizionata, ma perchè?
In conclusione mi considero soddisfatto dell'acquisto. La Sportage è una bella auto con un rapporto qualità/prezzo imbattibile nel suo segmento.