da Tuddu » 03/11/2012, 16:23
Davide, il mio resta un suggerimento (ammesso di essere amcora in tempo):provala!!! Che poi vada bene, male, tiri in alto o in basso, ció che conta è la tua sensazione pratica. Deve andare bene a te e basta. Ad esempio, visto che me lo chiedevi, io vengo da un Astra 1.6 8vulvole, poi da una focus 1.8 TDCI 115 per di più rimappata (ecco perchè altrove ho scritto le mie opinioni sulla rimappa...).
Per farti un esempio pratico: la mia Astra era pari ad un Transalp, buoni bassi e discreti medi. La mia Focus una Honda Crosstourer grandi bassi e portentosi medi. Per me (sottolineo:per me) la Sporty attuale (1.6) è una Yamaha R6. Gira molto ma molto in alto. È vero ció che dicono gli altri utenti: i cavalli ci sono ma devi proprio cercarli. Se fai un sorpasso e sbagli marcia, ad esempio uscendo sotto copia verso i 2.500-3mila e dall'altra parte arriva qualcuno, devi affidarti ai 4mila giri in su, scalando una o due marce al volo.
È vero, il turbo fa una grossa differenza,quindi provala.
Circa il 1.7 diesel e minori cavalli, tieni sempre conto che puoi comunque "lavorarci su" senza troppi danni alla meccanica. Eventualmente leggi gli altri post dove se ne parla. Col 1.6 ci fai ben poco...è un aspirato. Io qualcosa "sotto" l'ho ottenuto con una specie di "centralina" aggiuntiva, ma davvero di poco conto.
Io ho scelto il benzone per la semplicità di manutenzione e l'assenza di parecchi componenti soggetti a rottura, usura (turbina,pompa nafta, iniettori, volano bimassa, etc. etc. Tutti provati sulla mia pelle) e l'avevo provata prima di comperarla.
Ecco perchè ti esorto ad andare da un altro conce che l'ha a disposizione e provarla.
Poi comunque valuta tu.