Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda maggiale » 06/09/2012, 17:26

Ciao a tutti.
Come rappresentato in passato avrei intenzione di prendere la 1.6 GDI e dotarla di impianto GPL.

So che molti di Voi sono scettici e restii a gasare la Sportage ma i budget familiari sono quelli che sono (ora si inseriranno quelli che sostengono che chi ha problemi di budget non dovrebbero acquistare un SUV).
La Sportage sarà anche un SUV ma è troppo bella ed inoltre le familiari di altre marche (station wagon o monovolume) non le regalano di certo, inoltre lo spazio credo che sulla sporty non manca (i possessori mi correggano se sbaglio).

Allora, tornando al GPL, ho visto sul web che la ditta VIALLE produce impianti ad iniezione diretta di GPL che si sposano molto bene con impianti benzina iniezione diretta.
In pratica, questi impianti non esigono una centralina dedicata che spesso stravolge l'elettronica dell'auto e crea i noti problemi anche alle sedi valvole ma sfrutta la stessa centralina di serie dell'auto, solo modulando le iniezioni di GPL direttamente in camera di combustione, convertendo i parametri della benzina, così come memorizzati nella centralina in paritetici parametri per il GPL (convertendo i dati sulla base del diverso potere calorifico).

Proprio la Vialle, recentemente, ha pubblicato una programmazione dell'impianto perfettamente compatibile con il 1.6 della Kia Venga. Tale nuova release prevede delle micro iniezioni di GPL, tali da mantenere la lubrificazione delle valvole e prevenire i noti problemei dei GPL tradizionali.

In questa discussione: http://forum.quattroruote.it/posts/list/66781.page trovate una interessantissima testimonianza di un possessore di Kia Venga che ha installato proprio un GPL Vialle LPDi ad iniezione diretta di gas.

Che Voi sappiate il motore 1.6 GDI della Venga è lo stesso della Sportage?

Cosa ne pensate?

Grazie,
Alessio
maggiale
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/08/2012, 17:21
Località: SCURCOLA MARSICANA
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Scurcola marsicana
Status: aspirante
Allestimento: Feel Rebel
Motorizzazione: 1.0 (66 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Navi
Auto precedente: Audi A4 Avant TDI 110 Cv

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda tipografo1971 » 06/09/2012, 17:52

bella domanda, io credo che sia proprio lo stesso, però chiedo conferma ad un'ispettore e Ti faccio sapere ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42134
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda lucky » 06/09/2012, 18:17

Stessa cilindrata 1591 pero 11cv in meno...
ma nn eri quello pieno di paure verso la Sporty...?
e adesso te ne vai a cercare +..?
Per il discorso spazio nn ha il baule molto grande...
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda minuzzo87 » 06/09/2012, 20:53

Se ha istallato un LPDi, è un motore ad iniezione diretta, quindi cavalli in - o in +, è la medesima cosa.
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Mobydick » 06/09/2012, 21:49

Il baule non è molto grande,confermo!
Il fatto è che è alta da terra...e perdi un pò di spazio.
In compenso se alzi il divisorio ti compare davanti un vero secondo bagagliaio.
Ma ci sta la ruota di scorta(e parecchie altre cose....)
In quel punto puoi mettere la bombola.
La ruota di scorta la lasci a casa e ti porti il kit di riparazione.
( e che il signore vegli su di te.... :mrgreen: )
Il Mondo è come un libro. Se non viaggi è come leggere solo la prima pagina.
Avatar utente
Mobydick
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 24/09/2011, 8:52
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: milano
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.4 MPi ECO-GPL (96 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC + Sensori
Auto precedente: Tata Safari

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Nik77 » 06/09/2012, 23:21

Butta un occhio qua, la Brc ha in prodotto per il 1.6 GDI http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=190&lang=it
Informati anche presso il tuo concessionario
Sportage 1.6 GDI Phoenix Silver
Tetto figata, sensori di porcheggio e volante coi cazzilli

25/06/2011 - ordinata
18/01/2012 - al volante

Partecipazione ai Raduni
25/03/2012 - Sasso Marconi
09/06/2013 - Volta Mantovana
21/09/2014 - Cadè (RE)
13/09/2015 - Torrechiara (PR)

Immagine

Tu sei il risultato finale di un'anomalia che nonostante
i miei sforzi non sono stato capace di eliminare da quella
che altrimenti è un'armonia di precisione matematica.
Avatar utente
Nik77
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 1991
Iscritto il: 20/06/2011, 8:14
Località: Entroterra Riminese
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: RN
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Phoenix Silver
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Ford

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda minuzzo87 » 07/09/2012, 7:14

Nik77 ha scritto:Butta un occhio qua, la Brc ha in prodotto per il 1.6 GDI http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=190&lang=it
Informati anche presso il tuo concessionario


Nik, il BRC è un sequenziale ad iniezione gassosa, niente a che vedere con il Vialle :grin:

Io ho già fatto 10000 km da aprile, e va una meraviglia!
Per i motori con iniezione diretta è il miglior impianto che ci sia, dato che sfrutta gli iniettori originali per le iniezioni gpl liquido.

Viene inoltre collaudato per 100.000km, su ogni singolo kit specifico.
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Nik77 » 07/09/2012, 7:55

Non so valutare quale sia il migliore, volevo dare un'alternativa.
Tu hai un 2.0 benzina, che non è ad iniezione diretta se non sbaglio e l'impianto sarà diverso da quello montato sul GDI.
Sportage 1.6 GDI Phoenix Silver
Tetto figata, sensori di porcheggio e volante coi cazzilli

25/06/2011 - ordinata
18/01/2012 - al volante

Partecipazione ai Raduni
25/03/2012 - Sasso Marconi
09/06/2013 - Volta Mantovana
21/09/2014 - Cadè (RE)
13/09/2015 - Torrechiara (PR)

Immagine

Tu sei il risultato finale di un'anomalia che nonostante
i miei sforzi non sono stato capace di eliminare da quella
che altrimenti è un'armonia di precisione matematica.
Avatar utente
Nik77
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 1991
Iscritto il: 20/06/2011, 8:14
Località: Entroterra Riminese
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: RN
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Phoenix Silver
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Ford

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda minuzzo87 » 07/09/2012, 8:26

Nik77 ha scritto:Non so valutare quale sia il migliore, volevo dare un'alternativa.
Tu hai un 2.0 benzina, che non è ad iniezione diretta se non sbaglio e l'impianto sarà diverso da quello montato sul GDI.


Io ho un 1.4 tce turbo (renault) con iniezione multipoint (non diretta).

L'impianto sarà diverso sì, ma in meglio per coloro che hanno motori con I. Diretta.
L'unico problema che si potrebbe presentare, è che l'auto, col tempo, ci possa mettere più tempo per mettersi in moto dopo una lunga sosta, dato che il Vialle LPDi, avvia l'auto direttamente a GPL, ma se vai sui forum VW e Scirocco, molti utenti hanno ovviato al problema, commutando l'auto a benzina poche centinaia di metri prima di riporla in garage, ed alla prima accensione.

Ma magari questo non sarà neanche un problema che si presenterà sul GDI :wink:
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Tuddu » 08/09/2012, 23:31

Le sedi valvole risentono della mancata lubrificazione inquanto il gpl è piú secco della benza.
Inoltre potrebbero esserci dei picchi di calore non ceduto all'esterno da parte delle valvole (la benza fà anche da refrigerante).
Tuddu
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 28/08/2011, 21:09
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Piacenza
Status: al volante
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.0 (66 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: BT & CC
Auto precedente: Ford Focus TDCI 115 cv

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda minuzzo87 » 08/09/2012, 23:54

Tuddu ha scritto:Le sedi valvole risentono della mancata lubrificazione inquanto il gpl è piú secco della benza.
Inoltre potrebbero esserci dei picchi di calore non ceduto all'esterno da parte delle valvole (la benza fà anche da refrigerante).


Con l'iniezione liquida, questi problemi sono ridotti. :smile:
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Diabolik » 06/01/2013, 11:49

Ciao!!! qualcuno di voi possessori di questa splendida motorizzazzione gdi ha gia installato il GPL , da noi sul forum Hyundai nessuno ancora la effettuata mi sono informato l'anno scorso quando e uscito l'impianto specifico
Della brc per questa motorizzazzione , ma non mi convinceva tanto in quanto era un iniezione gassosa sequenziale , e poi ci sarebbe la icom che dice di averlo prodotto specifico per il nostro motore che sarebbe a iniezione liquida non male innovativo ma ragazzi ha un costo troppo elevato siamo suo
2800€ su per giù e poi sui forum ne parlano male che abbia qualche problema alle pompe di pressione GPL , voi cosa ne dite c'è qualcuno che abbia montato il GPL fra voi ?
Diabolik
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 06/01/2013, 1:33
Ringraziamenti dati: 8 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: To
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Ix35

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Nik77 » 07/01/2013, 20:20

Non lo so... caspita con 2800€ ne fai di kilometri. il GPL lo vedo per un'auto a fine carriera per esempio quando in centro non faranno più entrare gli euro 5 allora il gpl ti apre le porte
Sportage 1.6 GDI Phoenix Silver
Tetto figata, sensori di porcheggio e volante coi cazzilli

25/06/2011 - ordinata
18/01/2012 - al volante

Partecipazione ai Raduni
25/03/2012 - Sasso Marconi
09/06/2013 - Volta Mantovana
21/09/2014 - Cadè (RE)
13/09/2015 - Torrechiara (PR)

Immagine

Tu sei il risultato finale di un'anomalia che nonostante
i miei sforzi non sono stato capace di eliminare da quella
che altrimenti è un'armonia di precisione matematica.
Avatar utente
Nik77
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 1991
Iscritto il: 20/06/2011, 8:14
Località: Entroterra Riminese
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 93 volte
provincia: RN
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.6 GDI (135 cv)
Colore: Phoenix Silver
Optional: BT & CC + Sensori + Tettino
Auto precedente: Ford

Re: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda Diabolik » 08/01/2013, 11:24

Si e una cifra troppo esosa sono d'accordo , ma no sul fatto che il GPL e un alimentazione o alternativa solo per auto a fine carriera io se ci sarebbe la certezza che l'auto avrebbe un risparmio e sopratutto non creerebbe disguidi al motore lo farei al volo di questi tempi da noi in Piemonte sarei esente pure dal bollo per 5 anni che non e male , si potrebbe optare per brc che e sequenziale ma gassoso che ha una cifra molto piu contenuta e anbordabile siamo piu o meno sui 1800€ pero non riesco a trovare nessuna testimonianza su questa motorizzazzione a riguardo speravo che qualcuno qua da voi aveva gia fatto il passo dell'istallazzione !!!
Diabolik
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 06/01/2013, 1:33
Ringraziamenti dati: 8 volte
Ringraziamenti ricevuti: 6 volte
provincia: To
Modello Kia: Carens
Motorizzazione: 1.4 GPL (98 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: Ix35

Re: R: Motore 1.6 GDI con impianto GPL

Messaggioda minuzzo87 » 08/01/2013, 12:40

Diabolik ha scritto:Si e una cifra troppo esosa sono d'accordo , ma no sul fatto che il GPL e un alimentazione o alternativa solo per auto a fine carriera io se ci sarebbe la certezza che l'auto avrebbe un risparmio e sopratutto non creerebbe disguidi al motore lo farei al volo di questi tempi da noi in Piemonte sarei esente pure dal bollo per 5 anni che non e male , si potrebbe optare per brc che e sequenziale ma gassoso che ha una cifra molto piu contenuta e anbordabile siamo piu o meno sui 1800€ pero non riesco a trovare nessuna testimonianza su questa motorizzazzione a riguardo speravo che qualcuno qua da voi aveva gia fatto il passo dell'istallazzione !!!


Hai chiesto alla Vialle? Iniezione liquida come la Icom, ma esenti da problemi alle pompe.
Dovrebbe costare sui 2400-2500€
minuzzo87
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/08/2011, 14:26
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: BS
Status: aspirante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 (69cv)
Colore: Cassa White
Optional: Xeno + Navi
Auto precedente: seat ibiza

Prossimo

Torna a Kia Sportage 1.6 GDI (benzina)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario