tipografo1971 ha scritto:TheMex ha scritto:da come descrivi il guasto sembrerebbe la pompa del gasolio, infatti questa manda in pressione gli iniettori, forse al primo avvio non pressurizza come si deve, poi, la seconda volta che riaccendi "spinge" a dovere.
Sul QQ il problema si presentava subito, se non si aspetta qualche secondo per far andare il pressione il gasolio si avvia male a 2-3 cilindri, il motore vibra paurosamente e si accendono un sacco di spie . . . la chiamavamo "partenza terremoto" . . .
La mattina alla prima accensione provate ad aspettare qualche secondo in più, forse dipende da questo . . .
Gia' provato lasciando scaldare la macchina anche 10 minuti , ma il motore parte sempre bene. Se e quando accade il problema, esso avviene nel mio caso dopo qualche minuto di marcia.
Confermo che e' legato al freddo perche' in questi due o tre giorni di temperatura piu' alta non si e' ripresentato.
Purtroppo il freddo puo' influire sia sulla parte di alimentazione/iniezione che su quella aspirazione.
A problema presente, senza che io avessi spento la macchina, il meccanico ho attaccato lo strumento alla presa di diagnosi ed ha monitorato in tempo reale tutte le varie grandezze (guardavo anche io) e risultava tutto nella norma come se la macchina fosse perfettamente funzionante anche se vìene segnalato un codice di errore troppo generico per poter individuare con precisione la causa.
A me che ho provato il difetto mi sembra comunque chiaro che c' e' qualche problema di firmware sulla centraline che a mio parere reagisce in modo abnorme a qualche probabile disturbo temporaneo........
g.