Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza serie

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Malfunzionamento a basse temperature 1.7 CRDI - terza serie

Messaggioda gangia » 17/01/2012, 23:52

Per il futuro non è previsto nessun richiamo per sostituire il gruppo filtro/riscaldatore modificato, ma verrà confermata la procedura attuata questo inverno, cioè:

1 - controllo centralina per rilevare il codice di bassa pressione ("P1186 - pressione minima a velocità motore troppo bassa")
2 - ispezione del pozzetto (deve essere decentemente pulito)
3 - sostituzione gruppo filtro/riscaldatore riconosciuta in garanzia


Chi dovesse avere il malfunzionamento ed incappare in officine autorizzate o concessionarie ufficiali che "non sono a conoscenza di tale procedura", Vi invito ad inviarmi una segnalazione dettagliata di quanto hanno detto (se possibile anche chi fisicamente lo ha detto) tramite messaggio privato, includendo i Vs. dati e dell'auto . . . poi invito tutto al Post Vendita (loro diretti superiori) di Kia Italia a Milano

C'è anche un'altra buona novità . . . dopo le molteplici segnalazioni che ho inviato nel tempo, per evitare che le officine facciano volutamente pagare i Clienti per guadagnare di più (al momento prendono in "garanzia" solo il 70% del potenziale incasso), stà per essere sensibilmente aumentato il loro compenso, questo servirà per tutelare i Clienti e far passare sempre in garanzia qualsiasi intervento sia dovuto (non solo per questo problema).

Confermo ancora una volta che (per chi lo desidera) è possibile far sostituire il gruppo pagandolo in proprio, se qualche officina dovesse negare la cosa siete tutti pregati di inviarmi una comunicazione dettagliata tramite MP (messaggio privato)


Kia Italia ha confermato che l'impianto di alimentazione è rimasto invariato fino al primo trimestre di quest'anno (2015), quando è stato modificato inserendo la pompa alta pressione del gasolio all'interno del serbatoio, cosa che dovrebbe porre fine al problema.


Il Punto sul malfunzionamento del 1.7 CRDI che si manifesta in inverno viene causato da molti fattori concatenati, non c'è un solo "colpevole" ma è un totale di problemi che si sommano:


Punto 1
In italia nel 90% del gasolio commercializzato viene aggiunta per legge una percentuale di biodiesel (7%) che alza il "punto di nebbia" (addensamento) anche a 5° sopra lo zero, in più in estate permette la proliferazione di alghe che potrebbero andare ad ostruire il pescante nel serbatoio (si formano d'estate a temperature elevate, poi in inverno muoiono e staccandosi dalle pareti del serbatoio intasano il filtro del pescante).

Punto 2
Il filtro nel vano motore, ha un riscaldatore di serie che non lavora come dovrebbe, perchè inizia a scaldare a temperature sotto lo zero (pare -5) e probabilmente è anche sotto dimensionato (scalda poco), pertanto non riesce ad alzare la temperatura del gasolio ed evitare che si addensi in tutto il circuito di alimentazione (abbassare il "punto di nebbia", vedere il "Punto 1").

Punto 3
Il circuito di alimentazione sotto al pianale è completamente esposto alle intemperie, non è ne coibentato ne protetto da un carter, pertanto anche se il riscaldatore funzionasse come si deve, il gasolio molto difficilmente tornerebbe al serbatoio riscaldato.

Punto 4
Parziale ostruzione del filtro pescante nel serbatoio (sicuramente sottodimensionato), generato sia dall'addensamento del gasolio che dalle eventuali alghe che potrebbero formarsi sempre a causa del biodiesel (vedere "Punto 1")

Punto 5
Se si sostituisce solo il filtro gasolio nel cofano motore non si risolve il problema, perchè appena il gasolio si addensa di nuovo il problema si presenta ancora, fino a che non si pulisce/cambia il filtro del pescante e non viene fatta la pulizia serbatoio per togliere le alghe, che altrimenti andrebbero nuovamente ad ostruire il filtrino pescante.


Cosa dice Kia Italia:

Il 31 gennaio Kia Italia ha pubblicato un bollettino tecnico ufficiale che obbliga le officine a sostituire il riscaldatore di serie con quello modificato (nel caso in cui il circuito di alimentazione sia in ordine e non sporco), ogni volta che la centralina registra il codice "P1186 - pressione minima a velocità motore troppo bassa".

Allego la ricevuta stampata dal pc di un'officina
Immagine

. . . per questo motivo è fondamentale essere presenti all'ispezione del pozzetto del serbatoio e fotografare bene il tutto, poi in caso di problemi o discorsi strani da parte delle officine dovete assolutamente informare me in MP.



Cosa possiamo fare:

1 - Evitare il formarsi delle alghe in estate (esistono additivi anti alga, che ne impediscono il formarsi e distruggono quelle esistenti)

2 - Rifornire con gasolio senza biodiesel (ENI BLU DIESEL +) che però a detta di alcuni meccanici essendo troppo "secco" alla lunga potrebbe provocare problemi agli iniettori.

3 - Coibentare i tubi sotto al pianale per non far abbassare la temperatura del gasolio.

4 - Chiedere l'installazione del gruppo filtro/riscaldatore a proprie spese (forse risolve ma non è ancora stato testato a fondo), ecco la mail del Post Vendita di Kia Italia:

di seguito il codice del particolare differente ordinabile in sostituzione del semplice filtro e che consiste in un vero e proprio kit filtro gasolio:

Codice particolare 319703U000FFF
Prezzo listino €117,93 + IVA

Come più volte ribadito tale sostituzione se non avallata da un’anomalia di funzionamento del veicolo, attestata da un codice guasto rilevato attraverso l’apposito strumento diagnostico, non può che essere intesa come una sostituzione di un componente perfettamente funzionante e pertanto a carico del cliente.



Ricapitolando, non è colpa del gasolio sporco, ma del filtro nel serbatoio troppo piccolo + il riscaldatore che non funziona come dovrebbe + i tubi esposti al freddo + il biodiesel, che metto per ultimo perchè è in commercio da prima che uscisse il 1.7 CRDI, pertanto dovevano essere i progettisti ad adeguarsi, non noi Clienti finali.
. . . ripeto, è un insieme di cause che se solo gli ingegneri di Kia ci avessero "perso un pò più di tempo durante la fase di progettazione", potevano essere eliminate.

È ovvio che il 2.0 avendo la pompa nel serbatoio che spinge riesce a sopperire al calo di pressione del gasolio, per capirlo basta prendere una cannuccia, tappare il fondo con un dito, se soffiate l'aria esce, se aspirate non entra . . .




Tutti coloro che quest'anno incappano nel malfunzionamento sono pregati di inserirsi nella lista di questo thread: http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=16139#p326654


Ecco qui la guida per ispezionare in proprio il pozzetto: http://sportage2011.altervista.org/viewtopic.php?f=29&t=6579


Nel caso in cui non venisse riconosciuta la sostituzione in garanzia per "gasolio sporco" ecco cosa potete fare:
Come tutelarsi: innanzitutto, è necessario dare prova che il danno subito è stato causato dall'immissione, nell'impianto della propria auto, del cosiddetto ''gasolio sporco''. Questa certificazione può essere richiesta alla stessa officina che ha effettuato la riparazione.
Altro aspetto fondamentale è provare presso quale distributore abbiamo effettuato il rifornimento di carburante. La richiesta di risarcimento dovrà, infatti, essere inoltrata al distributore. La prova può essere data, ad esempio, dalla stessa ricevuta rilasciata dal rifornitore. Può essere ricavata anche nel caso di pagamento effettuato mediante bancomat o carta di credito.

A questo punto possiamo procedere con il primo passo diretto a far valere i nostri diritti. Ossia, inoltrare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, una richiesta di risarcimento indirizzata al distributore e alla compagnia petrolifera allegando copia della documentazione in nostro possesso:

- Ricevuta comprovante l'avvenuto rifornimento presso il distributore cui inoltriamo la richiesta

- Certificazione tecnica comprovante l'imputabilità del danno riportato al rifornimento di gasolio

- Ricevuta della riparazione dell'auto, necessaria alla quantificazione dell'importo da risarcire

Resta salva la possibilità di chiedere il risarcimento di ulteriori danni che proviamo aver subito.

Nel caso di rifiuto del distributore a risarcire il danno, sarà necessario rivolgersi all’autorità giudiziaria competente. Ricordiamo che, per le cause di valore non superiore a 5 mila euro, è competente il giudice di pace (ai sensi dell’articolo 7 del Codice di Procedura Civile).

Si tenga presente che le compagnie petrolifere e i distributori, solitamente, stipulano polizze assicurative che coprono anche questi danni. In tal caso sarà più facile ottenere il risarcimento in tempi rapidi.

Le associazioni dei consumatori sono, anche in questi casi, a disposizione per fornire consulenza e assistenza.

_________

Di seguito gli step che potrebbero servire a qualche altro malcapitato (Speriamo mai...):

- Contattato Servizio Clienti ENI Spa ---> N. verde 800 900 700
- Aperto pratica Reclamo e segnalazione distributore che ha fornito Gasolio adulterato
- Mi hanno comunicato la procedura da eseguire:

-- inviare autocertificazione con un racconto dell'accaduto
-- allegare tutta la documentazione in mio possesso (foto incluse, scontrino, fattura officina, ecc..)
-- mail : [email protected]
-- segnalare nell'oggetto della mail e nelle comunicazioni, sempre il N. di pratica assegnato.

Queste procedure di rimborso variano da un minimo di 1 mese fino a prolungarsi a 6/7 mesi ...

L'esito del rimborso mi sarà comunicato direttamente tramite contatto del AVR di zona (ad ogni modo le tempistiche sono quelle sopra indicate, dato che di mezzo ci saranno le assicurazioni... )



Visto che tutti i nuovi iscritti lo chiedono, si avvisa che anche il modello 2014 ha ancora lo stesso riscaldatore (inefficace a certe temperature) e lo stesso impianto di alimentazione.
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Re: problemi di pressione

Messaggioda MVAgusta » 18/01/2012, 0:00

Bisogna sentire Fragio, esperto in motori diesel.... Quando ho letto il titolo del post pensavo ad un altro tipo di pressione :mrgreen:
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Re: problemi di pressione

Messaggioda lucky » 18/01/2012, 9:18

Ecco un'altro problema del diesel....
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Re: problemi di pressione

Messaggioda fati71 » 18/01/2012, 9:34

mi sembra una cosa strana ... :think:
Ho sempre avuto auto diesel ma mai, mai ho avuto problemi di questa natura....
Certo, il gasolio congela, ma servono condizioni estreme davvero...probabilmente nel tuo caso si è creata una condizione di correnti particolarmente fredde che hanno portato a ghiacciare proprio il gasolio in prossimità del pescaggio ...
Comunque stamattina qui eravamo a -6°, girato la chiave la sporty è partita senza alcun problema ...
In ogni caso, sentendo il tuo caso, notando la notevole difficoltà del motore diesel a raggingere i giusti livelli termodinamico (con conseguente aumento dei consumi ... :angry-cussingblack: ) e a scaldare l'abitacolo devo dire che verosimilmente la Kia non ha valutato correttamente l'utilizzo dei suoi prodotti in ambienti rigidi .... :angry-tappingfoot:
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Re: problemi di pressione

Messaggioda JoeStrummer » 18/01/2012, 10:31

Per me è possibilissimo se sommiamo i fattori correnti fredde come diceva bene Fati71 e il gasolio sporco che da la possibilità allo stesso di addensarsi più facilmente, ve lo dico perchè frequentando spesso posti con temperature e correnti rigide e avendo avuto solo auto diesel ho scoperto che se non si usano additivi o gasolio artico si puo creare questo inconveniente risolvibilissimo comunque ... soprattutto se il filtro del gasolio è in una posizione non particolarmente protetta questo me lo ha riferito il mio meccanico di fiducia ... :think:
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Re: problemi di pressione

Messaggioda max57 » 18/01/2012, 13:18

gangia ha scritto:stamattina presto prendo l auto e mi avvio al lavoro. prendo la mia bella sporty ma m rendo conto che la macchina non va come se fosse frenata in seconda marcia non sorpassava i 40 kmh in quinta non andava pi di 100kmh..anico corro in officina attaccano il pc e cè un problema di pressione.. praticamente mi spiegava checol freddo il gasolio puo fare dei piccoli grumoli e otturare dove gli inniettori prendono gasolio questo dice non succedeva con le auto un tempo..morale della favola risolve il tutto mettendo nel serbatoio un additivo e risolto il problema.. ora mi viene da dire, che per caso la kia fa macchine estive o ci prendono per i fondelli??? voi avete mai avuto questo tipo di problema...?


Ciao Gangia, con la mia sporty ancora di questi problemi non ne ho avuti (sgratt sgratt), ma con altre auto si - ad esempio ho avuto una golf e si è ghiacciato il gasolio o meglio la paraffina contenuta nel gasolio - sono stato mezza giornata per rimetterla a posto - pensa che sono andato in due officine ed avevano auto con le stufette elettriche sotto. poi mi è successo anche con una auto a benzina, ma sono sicuro che il bastardo aveva messo acqua nella cisterna perchè la benzina non gela. :angry-tappingfoot:
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Re: problemi di pressione

Messaggioda guilio » 19/01/2012, 12:20

fragio53 ha scritto:tanto non sono un esperto di motori diesel
ma sono 30 anni che uso solo macchine a gasolio
io credo che si tratti solo di gasolio sporco con qualche percentuale eccessiva d'acqua al sui interno
fate rifornimento nelle grandi stazioni di servizio
e non nei piccoli distributori di provincia


Fragio,
purtroppo non e' solo cosi'.

Io sto avendo un problema simile.
Gia' da un mese solo con temperatura sotto zero , puo' accadere che la macchina parta normalmente ma qualche minuto dopo che sei partito specialmente se imbocchi subito la superstrada, la macchina e' come se andasse in "recovery" con giri limitati a 3000, potenza ridotta, nessuna spia accesa. Se provi ad insistere o a tentare di accelerare bruscamente e' anche successo che si spengesse il motore come se qualcuno chiude il gasolio (o l'aria visto che per la combustione servono entrambi).
Il punto e' che come giri il quadro e riaccendi, il problema scompare. Quindi non e' un problema solo ed eventuale di gasolio sporco/ghiacciato visto che se non passava prima non dovrebbe passare neanche 5 secondi dopo (il tempo necessario a girare la chiave e riaccendere).
Il problema e' di difficile diagnosi perche' scompare se spengi la macchina ed e' random (in media 1/due volte ogni 1000km). Dopo due volte che portavo l'auto dal meccanico e risultava perfettamente a posto, lunedi' scorso sono riuscito a portare l'auto senza spengerla dal meccanico a problema presente e la diagnosi rivelava un errore troppo generico per poter identificare la causa. Anche il meccanico ha visto che spengendo la macchina scompariva tutto. La seconda volta, sotto le feste mi hanno per precauzione cambiato il filtro gasolio ma quello tolto era pulito. Visto che la loro officina era chiusa me l'hanno portata loro alla loro sede centrale kia di riferimento a 40 km di distanza (quindi al momento non posso che lodare la massima disponibilita'). Ho usato sotto loro consiglio un additivo per gasolio ma non e' cambiato niente.

Fino a ieri pensavo di essere l'unico, ma stamattina, come concordato sono passato dal concessionario per lasciargli l'auto e vedere se risolveva e mi ha detto che lunedi' scorso (nella nostra zona c'era -7..-9 °C), oltre alla mia, altre 3 sportage 1.7 e una ix35 1.7 hanno avuto lo stesso problema di calo di potenza alcuni km dopo che erano partite normalmente. Il conce ha parlato di un problema ad un sensore di Temperatura/pressione (che probabilmente scatena qulche azione correttiva/fault non necessaria della centralina) posto davanti alla macchina che quando vai repentinamente in superstrada forse si congela, ha anche detto che ha ovviamente investito kia e hiunday del caso, ma mi ha detto che kia ad oggi non ha altre casistiche al riguardo e quindi sta attendendo indicazioni su come procedere. Se qualcuno ha/ ha avuto problemi simili ma magari li ha imputati ad altre cause e' pregato di comunicarlo al concessionario in modo da creare questa benedetta casistica.
Il problema e' di certo innescato dal freddo visto che nella mia permanenza a Roma per meta' settimana non mi e' mai capitato, ma non e' imputabile (esclusivamente) al gasolio visto che riaccendendo la macchina una volta (o anche due se necessario) di fila la anomalia scompare.
D'altra parte se il problema non ce l'ha chi sta in zone piu' fredde delle mie, vuol dire che non dipende solo dal freddo. Magari dal tipo di gasolio.

Qualunque cosa sia con la mia precedente astra negli ultimi due anni non ho avuto anomalie ne' a -17 °C ne' a -19 °C.

g.
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Re: problemi di pressione

Messaggioda JoeStrummer » 19/01/2012, 17:08

Non sono un meccanico ... ma giuro che se è il debimetro come nelle VW - Audi ci rinuncio
compro solo macchine con quel difetto congenito (speriamo di no anche se risolvibilissimo)
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Re: problemi di pressione

Messaggioda lucky » 19/01/2012, 19:26

JoeStrummer ha scritto:Non sono un meccanico ... ma giuro che se è il debimetro come nelle VW - Audi ci rinuncio
compro solo macchine con quel difetto congenito (speriamo di no anche se risolvibilissimo)

Guarda lo stavo pensando anch'io ...ma quando il debimetro da il problema è difficile che spengnendo e riaccendendo poi scompare... :think:
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Re: problemi di pressione

Messaggioda JoeStrummer » 19/01/2012, 19:35

e invece potrebbe succedere perchè cambiando umidità, temperatura ecc... il debimetro "legge meglio la situazione" e
interviene correttamente ... sempre parlando da profano ma grosso intenditore di debimetri ...
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Re: problemi di pressione

Messaggioda guilio » 19/01/2012, 20:00

JoeStrummer ha scritto:Non sono un meccanico ... ma giuro che se è il debimetro come nelle VW - Audi ci rinuncio
compro solo macchine con quel difetto congenito (speriamo di no anche se risolvibilissimo)


Ma,
guarda, il debimetro/flussometro me lo sostituirono anche nelle Opel, ma il difetto era persistente e non scompariva girando la chiave di accensione. Ma potrebbe anche essere e questi sono solo i primi sintomi....... :teasing-nutkick:

Non so se sperare che la situazione peggiori in modo da identificare con certezza il guasto oppure no ....
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Re: problemi di pressione

Messaggioda lucky » 19/01/2012, 22:08

E io quoto Fragio
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Re: problemi di pressione

Messaggioda gangia » 21/01/2012, 18:09

guilio ha scritto:
fragio53 ha scritto:tanto non sono un esperto di motori diesel
ma sono 30 anni che uso solo macchine a gasolio
io credo che si tratti solo di gasolio sporco con qualche percentuale eccessiva d'acqua al sui interno
fate rifornimento nelle grandi stazioni di servizio
e non nei piccoli distributori di provincia


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D'altra parte se il problema non ce l'ha chi sta in zone piu' fredde delle mie, vuol dire che non dipende solo dal freddo. Magari dal tipo di gasolio.

Qualunque cosa sia con la mia precedente astra negli ultimi due anni non ho avuto anomalie ne' a -17 °C ne' a -19 °C.

g.[/quote
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Re: problemi di pressione

Messaggioda TheMex » 22/01/2012, 2:03

da come descrivi il guasto sembrerebbe la pompa del gasolio, infatti questa manda in pressione gli iniettori, forse al primo avvio non pressurizza come si deve, poi, la seconda volta che riaccendi "spinge" a dovere.
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Re: problemi di pressione

Messaggioda tipografo1971 » 22/01/2012, 12:30

TheMex ha scritto:da come descrivi il guasto sembrerebbe la pompa del gasolio, infatti questa manda in pressione gli iniettori, forse al primo avvio non pressurizza come si deve, poi, la seconda volta che riaccendi "spinge" a dovere.

Sul QQ il problema si presentava subito, se non si aspetta qualche secondo per far andare il pressione il gasolio si avvia male a 2-3 cilindri, il motore vibra paurosamente e si accendono un sacco di spie . . . la chiamavamo "partenza terremoto" . . .

La mattina alla prima accensione provate ad aspettare qualche secondo in più, forse dipende da questo . . .
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