da fbolo74 » 13/10/2020, 16:13
Ciao a tutti.
Anchio ho problemi con la EGR, o almeno credo. Vi chiedo un aiuto er capire.
270.000 km facicoun tagliando "home made", gia fatti in precedenza con nessun problema.
Cambiato anche il filtro gasolio, comprato non on line come il mio solito ma da un rivenditore di zona.
Appena chiudo tutto e accendo la macchina mi da errore MIL e non passa i 3000 giri. Penso al filtrino del galleggiante gasolio da pulire come già susuccesso.
Passa qualche settimana sempre con il taglio a 3000giri e spia accesa e mi decido a pulire il filtrino; smonto tutto ma il filtrino era quasi pulitissimo. Boh. Pulisco le piccole alghe e rimonto tutto.
I problemi non se ne vanno. Decido di comprare un ODB2 e vedere che errore mi da. Errore EGR P0489.
Penso sia la valvola bloccata per sporco; trovo la guida e mi decido a smontarla per pulirla. In effetti era lercia: smonto EGR, apro la elettrovalvola e la pulisco (era bagnata dentro sembrava olio),
smonto anche il raccordo in acciaio " a fisarmonica" e lo pulisco e provo anche a smontare il pezzo dopo, che non saprei come chiamarlo ( sempre parte della ECG credo). E' quallo che maurone nella sua guida dice toglierla facendo una movimento
rotatorio, quello con le guarnizini in metallo. Ora, qui ho sacramentato parecchio epr toglierla e ho smazzato tantisismo con il martello. Tanto che ho bucato il pezzo con il cacciavite. Sul subito non mi sono preoccpato.
Ho chiuso tutto e avviato. Funziona!
Passano 10gg senza problemi, ieri faccio il pieno su una pompa bianca trafficatissima di zona e SBAM!.. spia MIL accesa, limite 3000 giri e errore P0489 rilevato dal ODB2.
Ho rismontato tutto pensando che fosse quel buco sulla valvola che non faceva andare in contro presisone il circuito per spingere il piattello della EGR, allora ho rismontato tutto e chiuso con dell'aluminio liquido bicomponente.
Il lavoro sembrava perfetto. lascio che si solidifichi, chiudo tutto e avvio. Funziona! l macchina va che è un piacere.
Ieri rifacico il pieno e SBAM!.. spia MIL accesa, limite 3000 giri , errore P0489 rilevato dal ODB2.
Ora non so più a che santo votarmi.
Oggi ho rismontato tutta la valvola per vedere se era crepata da qualche altra parte ma niente, è perfetta. La guarnizione in metallo ha preso qualche botta, ma niente di particolare. E' possibile che sia perchè e' un po' rovinata?
Ho controllato con il multimetro se la farfalla EGR funziona e dando alimentazione a 12v chiude e apre bene.
E' possibile che ODB2 rilevi un errore che non centri niente? Ho in mente quel filtro gasolio preso dal rivenditore; è possibile chesia questo che mi da problemi (fatti 2000km ormai)?
Accetto qualsiasi consiglio.
Grazie.