@tipografo1971 stamattina sono passato al volo dall' amico meccanico e gli ho fatto provare l' auto. Ha fatto un giretto e mi ha confermato che di meccanica non capisco niente ( non gli ho detto che il meccanico Kia si era seduto al posto di guida e mi aveva detto che era la frizione !!)
sembra, il condizionale è d' obbligo, che sia il cambio che non funzioni bene, infatti il problema sono le marce che non si innestano, e la frizione non presenta anomalie. L' auto in prima e in terza si guida, le altre marce non si riesce ad inserirle. Mi ha anche detto di portarla subito lunedi mattina in officina e lasciare che ci pensino loro perchè a suo avviso il cambio rientra in garanzia.
Ora ho due domande..la mia Sportage è stata immatricolata 20 maggio 2016...l' anomalia l' ho riscontrata il 31 maggio 2019 ...i 3 anni sono scaduti....la frizione so per certo che dopo 3 anni non ha nessuna garanzia perchè soggetta ad usura ,ma il cambio ?? altro quesito..
l' auto di cortesia in questi casi devono darla gratis o non devono darla ??..sempre che ci siano delle direttive dalla casa madre.Il soccorso stradale, scade anche quello dopo 3 anni ??.. alla fine come riporta la pubblicità :
Usufruire della garanzia Kia, vuol dire essere coperti per 7 anni o 150’000 Km da una garanzia TOTALE e REALE, infatti copre:
Manodopera
Ricambi Elettrici
Ricambi Meccanici
Ricambi Elettronici
come ad esempio il motore, il cambio, le centraline, gli alzavetri, gli assali, ecc …. è applicata dai concessionari o ognuno può interpretarla come vuole ??
Dico questo perchè stamattina ho chiamato KIA ASSISTENZA e una certa Rosita mi ha spiegato che i pezzi sono in garanzia, ma la manodopera è da pagare.
Grazie per le risposte