Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

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Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda Soffio72 » 16/02/2018, 21:11

Mi chiamo Michele e risiedo a Vigarano Mainarda (Ferrara).
Da 3 anni possiedo una Sportage 1.7 Diesel (immatricolata 11/2014) - 3 serie
La mia auto è vicina al tagliando dei 90000, ma è già da quando ne avevo 40000/50000 che presenta un problema (rumore/sfiato parte anteriore lato pilota) accelerando con marce alte da bassi regimi.

Più faccio km e più aumenta il problema. Circa un anno e mezzo fa mi ero recato al concessionario
(dove ho acquistato l'auto).
In un primo momento il Sig. Luca della Kia ha guidato la mia auto tirando tutte le marce dicendomi che per lui era tutto OK.
A quel punto ho detto al Sig. Luca di provare a spingere sull'acceleratore da regimi bassi e soprattutto sulle marce più alte ed effettivamente sono stato informato del fatto che lo stesso mio problema era il problema di tanti altri possessori di Sportage: tutto riconducibile al kit frizione.

Ora mi chiedo: quando mi sono recato alla Kia, i km percorsi erano 40000/50000 e ho detto al Sig. Luca della Kia se non fosse un pò presto per cambiare la frizione di un'auto.

Lui mi ha risposto che avrebbe chiesto alla casa madre se mi poteva venire incontro facendomi risparmiare sulla manodopera.

Farmi risparmiare sulla manodopera??? Per un'auto con così pochi chilometri??? E sulla quale mi era stato inculcato nel cervello da svariati spot in tv che aveva una garanzia di 7 anni!

Quindi posso ipotizzare che la casa madre fosse già al corrente di questo problema ma cercasse di far finta di niente...

Di seguito sono a segnalare ulteriori problemi frequenti:

- in accelerazione alle volte l'auto, anziché aumentare la potenza del motore, la diminuisce... pare che schiacciando il pedale ci sia tipo un vuoto di potenza, non accelera ma rimane come piantata sulla stessa velocità ( nel forum Kia Ufficiale viene descritto come un problema ormai noto a tutti i possessori di Sportage: problema ricorrente all'alimentazione nei periodi invernali con basse temperature...);

- la cinghia di trasmissione lato anteriore passeggero emette un sibilo da parecchie migliaia di chilometri;

- lo sterzo alle volte produce uno strano rumore quando viene ruotato il volante o tutto a destra o tutto a sinistra.

Ho fatto parecchi sacrifici per acquistare questa auto e ho sempre reputato Kia Motors un marchio affidabile, ma ho paura che mi dovrò ricredere.

Sono molto arrabbiato e dispiaciuto per l'acquisto che ho fatto, altresì deluso per i troppi problemi che presenta quest'auto con così pochi km di percorrenza.

I 7 anni di garanzia servono solo per attirare nuovi clienti, ma quando ho imparato che il cambio del kit frizione è garantito fino a 30000 km e che dopo i 30000 km comporta una spesa di circa 700 euro mi inizio a fare delle domande: ma che auto ho acquistato?

Qualcuno di voi ha un problema simile? :angry-banghead:
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Re: Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda paolo.soviet » 07/03/2018, 17:07

400 km e sono in officina per capire che succede. Motore 1.7 DCT... :angry-banghead:
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Re: Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda Sporty-show » 07/03/2018, 18:56

Ciao. Ti confermo il problema alla frizione, risoltomi in garanzia poiché avevo 28000km: stessi tuoi sintomi. Ti consiglio di mandare una mail a Kia Italia con l'accaduto( compresa la segnalazione del rumore a 50.000km con relativa "liquidazione" da parte del capo officina) pretendendo, quantomeno, di dover pagare solo il disco frizione (che è garantito 30.000km) mentre tutto il resto farlo passare in garanzia.
Per il problema dell'auto in protezione per il gasolio sporco, ti consiglio (se hai già sostituito il filtro gasolio) di usare solo gasolio ENI green diesel per il periodo invernale e di "integrare" con qualche antigelo nei periodi più freddi.
Per il rumore alla cinghia( o è la catena? ), a me lo fa da molto tempo, sopratutto quando l'aria è umida oppure piove(non so se capita uguale anche a te): su questo non saprei che dirti visto che non ho risolto nemmeno io;unico suggerimento è quello di farlo presente in officina, cosa che farò anche io appena andrò a fare il tagliando.
Spero di esserti stato utile.
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Re: Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda paolo.soviet » 10/03/2018, 20:49

Per il momento il problema sembra risolto con la sostituzione di un sensore sullo scarico che azionava correttamente la rigenerazione del FAP e incideva sulla centralina con riduzione dell'erogazione della potenza.
Spero di aver risolto perchè dopo 400 km mi brucia un po! :pray:
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Re: Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda Wolfman » 19/04/2018, 12:28

Sporty-show ha scritto:Per il problema dell'auto in protezione per il gasolio sporco, ti consiglio (se hai già sostituito il filtro gasolio) di usare solo gasolio ENI green diesel per il periodo invernale e di "integrare" con qualche antigelo nei periodi più freddi.


Perdonami.. prendo spunto da questo post per una domanda...
Per il periodo invernale ho sempre usato ENI Green Diesel...

Per il periodo estivo si può optare per qualcos'altro visti i prezzi quasi proibitivi che incomprensibilmente sta raggiungendo (qui sta ovunque a 1509/lt).
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Re: Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda tipografo1971 » 19/04/2018, 15:51

se hai il nuovo modello non dovresti avere problemi di carburante, io userei sempre solo quello normale ;)
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Re: Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda Wolfman » 19/04/2018, 17:25

tipografo1971 ha scritto:se hai il nuovo modello non dovresti avere problemi di carburante, io userei sempre solo quello normale ;)


Immatricolazione 2014 :mrgreen:
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Rumore/sfiato/soffio parte anteriore lato guidatore

Messaggioda Sporty-show » 19/04/2018, 18:17

Guarda... Per me in estate puoi benissimo fare a meno di usare il Green Diesel. L'unico pericolo in cui puoi incorrere è quello di imbarcare realmente gasolio sporco poiché in estate le alghe proliferano più facilmente, ma questo è un pericolo in cui incorre anche chi ha il 1.7 aspirato Diesel del fiorino del 95'. Personalmente metto Green Diesel ad intervalli regolari quando mi reco per necessità a circa 10km da casa mia(è la stazione ENI più vicina alla mia abitazione) ma, anche in inverno, metto indifferentemente sia Green che normale(sempre però in stazioni di rifornimento di marchio conosciuto e sempre la stessa stazione se posso); fino ad adesso (52 mila chilometri e senza aver cambiato filtro gasolio) non ho avuto problemi(mi gratto) e spero di non averne mai: può darsi che sia stato proprio l'uso con regolarità del Blue Diesel Tech(fino a 2 anni fa) e Green Diesel a salvarmi dal noto problema(?)
P.S. Tieni però presente che abito in Campania... ciò non toglie che quest'inverno abbia fatto un paio di viaggetti con temperatura ext di circa 0/-1.
P.S di P.S. Potrebbe esser fatto un discorso di "prevenzione": usare il Green Diesel anche d'estate potrebbe evitare l'accumulo di alghe che poi potrebbero influire sul funzionamento del motore l'inverno successivo... In realtà semplicemente prima dell'inverno si potrebbe usare un additivo oppure fare un' ispezione del pozzetto.
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