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Ragazzi non so chi ha mai provato ma se è realmente così è pericoloso. Oggi mentre ero in movimento circa 80 km/h ho schiacciato per 2 secondi il pulsante dell’avviamento per verificare se il display segnalasse qualcosa. Ad un certo punto la macchina si è spenta. Ora non so se è normale o è un difetto ma se qualcuno o bambino schiaccia il pulsante la macchina si spegne con il rischio di fare qualche incidente.
Kia Sportage 2017 business Class + style pack+ rotino di scorta.
la logica è corretta, se in movimento lo premi solo una volta non succede nulla, perchè appunto può essere involontario, ma se lo si preme piu volte o lo si tiene premuto, allora viene interpretato come una azione volontaria di spegnere il motore. anche la ford kuga con avviamento a pulsante fa così. ciononostante, una volta un mio amico per fare lo scemo aveva premuto piu volte il tasto e la kuga mi si era spenta in velocità, per fortuna su un rettilineo...
Anche sulla mia ex Alfa 159 funzionava allo stesso modo. Direi che è praticamente impossibile che un adulto (guidatore o passeggero è indifferente) abbia necessità di toccare nella zona di quel tasto con l'auto in movimento. Se invece credi che ci sia il rischio che lo tocchi un bambino (sempre in movimento) allora il problema non è la logica di funzionamento del tasto, ma tutt'altro...è da pazzi avere un bambino davanti mentre si guida.
A me non è chiaro quale possa essere l'emergenza che richiede lo spegnimento del motore in movimento. Per tutte le emergenze che mi vengono in mente, prima ti fermi e poi spegni il motore... Tra l'altro, a motore spento non funziona nemmeno il servofreno e rallentare diventa molto faticoso.
Avrebbe senso forse che il tasto attivasse una memoria per cui appena ti fermi si spegne il motore.
Personalmente, in caso di problemi ai freni, mi aiuterei con il freno motore scalando gradualmente le marce per poi fermarmi completamente aiutandomi con il freno a mano... Non spegnerei mai il motore in questi casi...
"Fai comm ricevn e viecchij antic, magnt a scorz e iett a mullic"
qualunque sia la situazione, è impensabile anche a livello normativo che il conducente di una vettura non possa spegnere il motore quando lo vuole ma sia vincolato ad altro (ad esempio l'auto ferma). del resto anche con una chiave classica, girandola è possibile spegnere il motore istantaneamente... le precauzioni servono nel caso del pulsante per evitare azioni INVOLONTARIE specie se il tasto è vicino ad altri o può confondersi.
Ma a motore spento, quali problemi possono esserci? Intendo dire, a parte la perdita di trazione, che problemi posso avere nel fermarmi? Non gira lo sterzo? Non frena?
Capisco... quindi gli spegnimenti improvvisi del 1.7 della terza serie dovuti ai noti problemi della pompa carburante sono gravi perchè se capitano in certe situazioni rischi di non controllare il veicolo!
Oggi ho fatto la prova: spento il motore in corsa (ho girato la chiave). Ebbene per diversi secondi (almeno 10) non ho avuto problemi a governare la macchina, poi si è indurito lo sterzo, mentre ai freni non ho avuto modo di riscontrare alcun problema. Direi che per una manovra di emergenza potrebbe normalmente essere sufficiente, il discorso credo cambia se ti trovi in mezzo al traffico in autostrada...