Ciao a tutti.
Sportage III 2012 1.7crdi cambio manuale con 230k km.
Mai nessun problema fino ai 200k.
Poi fatta la sostituzione in officina KIA di Silent block anteriori per usura e frizione perché in retro grattava.
Sostituito anche paraolio cambio che trafilava olio con lievitazione del preventivo
.
Con la sostituzione dei silent block fatta anche chiaramente la campanatura anteriore e, visto che era in officina, quella posteriore.
Situazione attuale del 230k km:
Frizione che saltella alla mattina a freddo (mai fatto prima); fatto presente al capo officina mi ha detto ha che è una cosa risaputa per cambio del materiale nella frizione
, che succede solo a freddo e che non sa cosa farci
.. e se non lo sa lui..
Dopo la campanatura dietro, in corrispondenza della ruota posteriore destra, rumori metallici in presenza di asperità nel terreno. Lo faccio presente all'officina riportandola una prima volta; la vado a ritirare con il problema risolto ma dopo 1000km ritorna a farsi sentire una sbattimento di qualche cosa di metallico quando prendo qualche piccola buca o dosso. Il rumore aumenta e si fa più persistente con il passare dei chilometri.
La riporto in officina spiegando il problema, vado a riprenderla con problema risolto ma dopo poco la macchina cigola sensibilmente ruota destra posteriore ogni volta che la macchina cambia assetto ( curva, accelerazione, dossi). Cigola imbarazzantemente anche se sale qualcuno a bordo. Non ho tempo di riportarla in officina e sembra che con il passare dei km il cigolio diminuisca. Dopo qualche settimana smette di cigolare
ma dopo poco ritorna il rumore metallico, sempre ruota destra posteriore
.
La riporto in officina e mi dicono che mancava 1/4 di giro su un "braccetto" posteriore. I rumori sono spariti ma il rumore metallico torna, rumore come di qualche cosa di allentato che con le buche/asperità terreno sbatte contro qualcos'altro.
Oggi l'ho riportata in officina e vediamo.
Scusate se mi sono dilungato tanto a scrivere tutta l'anamnesi, ma era solo per sottolineare che non ho mai riscontrato nessun problema in 200k km e adesso in questi 30k me ne stanno succedendo di ogni tipo, compreso il cigolio/sbattimento nella zona assale posteriore destro non ancora risolto (.. e frizione che, vabbè
)
Aggiungo anche che "a pelle" il capo meccanico con il quale ho avuto ogni volta a che fare mi sembra una persona preparata, cortese e molto disponibile, ma i fatti solo quelli riportati sopra.