Check Exhaust System

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Check Exhaust System

Messaggioda Ale.k » 18/12/2017, 13:38

Buongiorno a tutti, solo lo scorso venerdì sera sono diventato possessore di una Kia sportage 1.7 crdi 11/2015 e subito mi trovo qui a condividerne i problemi ... questi i fatti:
dopo aver ritirato l'auto dal concessionario e preso l'autostrada per rientrare ho notato che appariva e scompariva il messaggio Check exhaust system ... continuando a guidare in sorpasso !!! il messaggio è diventato fisso e la macchina si è limitata a circa 2500/3000 giri, in 5° non andava oltre i 110 kmh e in sesta a 130 kmh ... ho provato a decelerare e accelerare ma la spinta era lentissima ... dopo circa 40 minuti l'indicazione scompare e la macchina sembra funzionare correttamente
Domenica mattina riprendo l'auto per fare una nuova prova in autostrada .... ed il problema si ripresenta questa volta per circa 5 minuti in due occasioni poi per circa 30 minuti di autostrada con accelerazionie e varie prove la problematica non si è ripresentata.

Questa mattina ho portato l'auto presso l'officina kia Rimini e devo dire sono stati molto gentili ... scaricando i dati mi hanno informato dell'effettivo fap intasato .. faranno una rigenerazione forzata ... che purtroppo dovrò pagare io ... poi in caso non funzioni provvederanno a sostituire in sensore ... questa volta in garanzia .... vediamo

Proprio non un bel inizio visto che settimana prossima e natale e sarò in viaggio !!!
PS Rischio di restare per strada o al max continua ad andare ma limitata ??? rischio di rompere definitivamente qualcosa ???

grazie delle risposte e buon Natale !!
Ale.k
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/12/2017, 12:57
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rimini
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: A3

Re: Check Exhaust System

Messaggioda tipografo1971 » 18/12/2017, 17:47

caspita, sei il primo a cui il fap crea rogne ... speriamo che dopo la rigenerazione forzata torni a funzionare normalmente.

Facci sapere !
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Check Exhaust System

Messaggioda Ale.k » 18/12/2017, 19:12

Ciao a tutti ... aggiornamento..
Ritirato l'auto questo pomeriggio dopo rigenerazione forzata Fap ... pagato 50e perchè non coperta da garanzia
riprovata in autostrada nelle stesse condizioni e dopo circa 15 minuti dopo due accensioni e spegnimenti dell'indicazione Check exhaust system si è riaccesa fissa e l'auto ha ridotto i giri a 2500....
riportata al concessinario .... imputano il guasto al sensore ... ordinato arriverà giovedi !!! speriamo ... non ho proprio voglia di mettermi in auto per le ferie con questo problema ....
nel caso credete possa richiedere l'auto sostitutiva ... sono ancora all'interno dei 3 anni..

Grazie a tutti
Ale.k
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/12/2017, 12:57
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rimini
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: A3

Re: Check Exhaust System

Messaggioda tury13 » 19/12/2017, 16:33

Si ma a questo punto, accertata la causa non dipendente dal proprietario, fatti restituire i 50 euro. Ma che cavolo! Capirei nel caso fosse stata risolutiva... Avrebbe significato che l'intasamento del dpf derivava dalla cattiva abitudine di interrompere le rigenerazioni (quindi responsabilità del proprietario). Ma in questo caso...
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: Check Exhaust System

Messaggioda Ale.k » 21/12/2017, 22:02

Ciao vi aggiorno ... ho ritirato la sporty e fatto su e giu per l'autostrada per un'oretta e sembra andare bene .. il messaggio e calo di potenza fortunatamente non si è ripresentato .. grazie alla sostituzione del sensore FAP.....
Mi hanno comunque detto che se non dovesse essere quello si potrebbe trattare del FAP stesso che inizia a perdere la ceramica e intasare il filtro ... mah ... cosa che mi ha lasciato di stucco e che alla mia richiesta dell'eventuale cambio del fap in garanzia l'officina mi ha detto che per questa tipologia di lavori bisogna presentare oltre al libretto dei tagliandi debitamente firmato anche tutte le fatture..... ho contattato il concessionario che mi ha venduto l'auto usata ...pubblicizzandone gli ulteriori 5 anni di garanzia .... mi ha espresso i suoi dubbi ma fortunatamente si è offerto di reperirli presso l'officina ... stiamo a vedere ..

Vi aggiorno sulle ultime nei prossimi giorni sperando che la prima settiman di proprietà della sporty si concluda per il meglio
Ale.k
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/12/2017, 12:57
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rimini
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: A3

Re: Check Exhaust System

Messaggioda tipografo1971 » 22/12/2017, 9:22

se i tagliandi sono stati fatti al di fuori della rete ufficiale è normale che servano le fatture, ma se sono stati fatti da officine autorizzate Kia trovano tutto on-line.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Check Exhaust System

Messaggioda Ale.k » 22/12/2017, 13:02

I tagliandi sono stati fatti tutti (2) su rete KIA official ... ma loro dicono di poter accedere solo alle loro fatture .. non da altre concessionarie ufficiali ....mah vedaimo
Ale.k
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/12/2017, 12:57
Località: Rimini
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Rimini
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Machine Silver
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: A3

Re: Check Exhaust System

Messaggioda any66 » 18/01/2018, 14:35

Mi son letto un po' di problemi ...che dire non si smentiscono mai quelli della Kia . Io no problem da loro sicuro non vado visto che li ho visti molto menefreghisti sia se paghi che se in garanzia. Anziii per loro le garanzie non esistono. Non so se riprenderei un'altra kia con 7 Anni di garanzia ma se dovessi ricomprare la nuova kia sportage faccio prima a non portarla mai in kia risparmio tanto in soldoni e non mi devo incazzare con certi ignoranti . Non ne ho girato 1 di concessionario sappiatelo e nessuno mi ha risolto nulla ....mi fermo qui.
In Auto un buon impianto Audio sempre !!!!!

Immagine
Immagine
Avatar utente
any66
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 12/11/2014, 12:08
Ringraziamenti dati: 4 volte
Ringraziamenti ricevuti: 12 volte
provincia: Monzabrianza
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: nessuno
Auto precedente: fiesta 1.4 tdci

Re: Check Exhaust System

Messaggioda maxim67 » 13/03/2018, 15:26

Pensate ci possa essere qualche connessione tra il ,mio problema e quello postato da Ale.k ??

Riporto la mia esperienza, già postata in un mio thread "anomalie diagnostica consumi" ".

Per un anno la macchina mi ha dato consumi medi e istantanei attorno ai 5 lt/100 Km (sempre alla stessa velocità (90 Km /h) sempre sullo stesso tratto (lecce- brindisi / bridisi-lecce) !
Dopo questo anno, e dopo il secondo tagliando, i consumi sono IMPROVVISAMENTE AUMENTATI.. in realtà succede questo:
in realà i consumi sono aumentati perchè , la vettura, ogni 100 Km circa (in cui il consumo istantanea è normale, ovvero di 5 lt/100 Km- come quello originario) ne fa una 20ina con consumi di 8 lt/100 Km ....
In coincidenza di questa fase in cui i consumi salgono, mi accorgo durante la marcia, che se tolgo il pedale dall'acceleratore, il consumo istantaneo non va a zero, ma resta una tacchettina corrispondente a circa 2 lt per 100 Km . Quando invece i consumi istantanei si normalizzano (dopo circa 20 Km) , se tolgo il pedale dall'acceleratore, il consumo istantaneo va a zero.

Mettero dei video a supporto (scusate il tremolio della ripresa):
FASE DI CONSUMI ANOMALI:



FASE DI CONSUMI TORNATI NORMALI



Cosa ne pensate ???? Può essere anche nel mio caso un problema di FAP o di sensore ????
Ultima modifica di maxim67 il 13/03/2018, 16:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: Check Exhaust System

Messaggioda tipografo1971 » 13/03/2018, 15:50

è il fap che si rigenera bruciando più gasolio ... è quello che incide molto sui consumi ... probabilmente c'è a chi rigenera più spesso e a chi lo fa più raramente, in base al tipo di percorso che uno fa.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Check Exhaust System

Messaggioda maxim67 » 13/03/2018, 16:25

tipografo1971 ha scritto:è il fap che si rigenera bruciando più gasolio ... è quello che incide molto sui consumi ... probabilmente c'è a chi rigenera più spesso e a chi lo fa più raramente, in base al tipo di percorso che uno fa.

Cetamente.. ma perchè nel primo anno di vita (stessa percorrenza, stesso utilizzo dell'auto) questa "eventuale rigenerazione" (perchè non sono sicuro che il comportamento sia imputabile a ciò) avveniva ogni 1000 Km circa ?
Io credo che ci siano dei problemi o su qualche sensore del fap che induce ad una rigenerazione "anomala" !
Inoltre: per quanti chilometri rigenera ??? a me ne fa quasi 20 con aumento di consumo !
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: Check Exhaust System

Messaggioda tipografo1971 » 13/03/2018, 19:06

hai avuto modo di lasciarla in officina per caso :?:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Check Exhaust System

Messaggioda tury13 » 13/03/2018, 23:12

Rigenerazioni ogni 1000 km?! Impossibile tecnicamente. Nessuna auto con dpf (chiamiamolo con il suo nome dato che il fap funziona diversamente) arriverà mai a rigenerare a quelle le distanze. Soprattutto quelle degli ultimi 4/5 anni. Quindi credo che tu sbagliassi a percepire le rigenerazioni prima. Tra una rigenerazione non interrotta e un'altra possono passare 200/400 km in base a diversi fattori (es. Strade percorse, stile di guida e temperatura esterna). Distanze inferiori possono esserr l'effetto di problemi (filtro intasato o sensore malfunzionante ad esempio) oppure anche solo a interruzione di rigenerazioni precedenti.
Una rigenerazione completa dura mediamente 13/15 minuti e 15/20 km ma anche i fattori che incidono sono diversi (in primis il règime di giri motore). Di fatto, per cercare di tenere il dpf in salutr bisognerebbe tenere una guida allegra ogni tanto tipo farsi qualche km tirando un pochino le marce ogni 200/300 km... Soprattutto se si fanno prevalentemente percorsi brevi
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159

Re: Check Exhaust System

Messaggioda maxim67 » 17/03/2018, 13:54

Grazie Tyry13 per l'aiuto.
I 1000 km di cui parlavo è stato certamente un mio errore dovuto ad una cattiva info dell'officina.
Per cio che riguarda quanto dici, la macchina la guido sempre in queste condizioni...solo x andare al lavoro...stessi orari...stesso traffico:
1. 100 % extraurbano tangenziale 10% + superstrata90% (tot 60 km andata + 60 km rientro)
2. Limitatore di velocità 90 km ( quindi vado sempre sotto i 90 km/h) (n.giri max 1500)
3. Evito brusche accelerazioni con guida tranquillissima (quasi maniacale) e piede leggerissimo.
4. Rientro a casa e entro in garage (per il resto uso una utilitaria.
QUESTA È LA MIA CONSUETUDINE DI GUIDA....secondo te , alla luce di ciò che mi dici sull'influenza dello stile di guida) , visto il mio comportamento, una rigenerazione ogni 100 km mediamente, ti sembra normale ?
P.S. vivo in Salento.... e quando fa molto freddo ci sono 17 gradi.
Ultima modifica di Dalupetto il 17/03/2018, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto il quote
Avatar utente
maxim67
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 25/03/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 55 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: BR
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Navi
Auto precedente: Mudus

Re: Check Exhaust System

Messaggioda tury13 » 17/03/2018, 14:36

Sicuramente non è normale. Però potresti essere tu ad individuare male le rigenerazioni nel senso che magari pensi che stia rigenerando quando non è cosi. La mia non supera i 200 km e sono certo che non sia normale, nonostante tanti dicano che sia giusto così. Ormai ho smesso di farci caso. Sicuramente aiuta a farsi qualche km a 2500/3000 giri. Io ogni 2/3gg mi faccio una 30ina di km in modalità Sport che già di suo tiene i giri più alti.
tury13
Sportage Fanatic
Sportage Fanatic
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/03/2017, 18:29
Ringraziamenti dati: 21 volte
Ringraziamenti ricevuti: 85 volte
provincia: Novara
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (141 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: A/T
Auto precedente: Alfa Romeo 159


Torna a Kia Sportage - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario