Cigolìo sospensione

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Cigolìo sospensione

Messaggioda damianE » 14/09/2017, 18:43

Ciao Sportagisti!
È da settimane che nel mio sportage 2WD di marzo 2011 c'è un cigolìo proveniente dalla zona della sospensione posteriore destra che non mi molla...il cigolio è molto forte e in officina non mi hanno saputo dire niente. Mesi fa un meccanico di fiducia mi aveva spruzzato dappertutto un grasso al rame e per qualche tempo ha smesso per poi ricominciare più forte di prima...
Settimana scorsa un mio amico meccanico ha smontato tutta la sospensione e ha risolto stringendo benissimo tutti i serraggi dietro la ruota ma già oggi il cigolio è tornato a farsi sentire prepotentemente...

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha trovato la fonte e, quindi, la soluzione?

Help!!! :crazy:
Avatar utente
damianE
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2012, 23:06
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Sarteano (SI)
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: Astra GTC 1.9 CDTI

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda damianE » 18/11/2017, 9:07

...sono l'unico ad aver riscontrato questo problema? :think:
Avatar utente
damianE
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/03/2012, 23:06
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Sarteano (SI)
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 ECO-GPL (67 cv)
Colore: Black Pearl
Auto precedente: Astra GTC 1.9 CDTI

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda tipografo1971 » 18/11/2017, 9:15

purtroppo non mi pare di aver mai sentito una cosa del genere ... se Vuoi provare ad far intervenire Kia Italia scrivimi in privato, descrivendo il problema, indicando i dati dell'auto, dell'intestatario e dell'officina autorizzata dove pensi di portarla ... poi giro il tutto al post vendita di Milano.
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda alexioauto » 20/03/2018, 11:08

da circa 10 giorni, sulla mia Sportage del 2014 si è presentato esattamente questo problema, come hai poi risolto, se hai risolto? spero di si....
alexioauto
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 05/08/2014, 10:53
Ringraziamenti dati: 1 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: PO
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: nessuno
Auto precedente: Lancia Musa

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda davy71 » 20/08/2018, 14:59

Il cigolio dal suono "metallico" mi si è presentato un paio di anni fa (possiedo Sportage 2.0 Diesel del 2011) e si fa sentire in fase di decelerazione :crazy: .
Alla Kia non hanno rinvenuto questo problema :thumbdown: , meccanici e gommisti di fiducia hanno provato con cambio pastiglie, cuscinetti ecc... :angry-tappingfoot: ma nulla da fare... :angry-banghead: :angry-banghead: :angry-banghead:
Ormai lo considero un accessorio raro che pochi hanno :text-bump: considerato che non mi crea alcun danno e/o anomalia :think:
2.0 CRDI Class AWD - full opt. - Black Pearl - ORD. il 27.09.2010
consegna da tabulato: 31.12.2010
DOPO 316 GIORNI DI AGONIA dal 08.08.2011 sono alla guida
Avatar utente
davy71
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 14/06/2011, 15:12
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: pn
Status: al volante
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.0 GPL (68 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Xeno + Tettino
Auto precedente: marea sw

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda fbolo74 » 25/01/2019, 16:02

Ciao a tutti.

Sportage III 2012 1.7crdi cambio manuale con 230k km.
Mai nessun problema fino ai 200k.
Poi fatta la sostituzione in officina KIA di Silent block anteriori per usura e frizione perché in retro grattava.
Sostituito anche paraolio cambio che trafilava olio con lievitazione del preventivo :roll: :roll: :roll: .
Con la sostituzione dei silent block fatta anche chiaramente la campanatura anteriore e, visto che era in officina, quella posteriore.

Situazione attuale del 230k km:
Frizione che saltella alla mattina a freddo (mai fatto prima); fatto presente al capo officina mi ha detto ha che è una cosa risaputa per cambio del materiale nella frizione :think: , che succede solo a freddo e che non sa cosa farci :doh: .. e se non lo sa lui..
Dopo la campanatura dietro, in corrispondenza della ruota posteriore destra, rumori metallici in presenza di asperità nel terreno. Lo faccio presente all'officina riportandola una prima volta; la vado a ritirare con il problema risolto ma dopo 1000km ritorna a farsi sentire una sbattimento di qualche cosa di metallico quando prendo qualche piccola buca o dosso. Il rumore aumenta e si fa più persistente con il passare dei chilometri.
La riporto in officina spiegando il problema, vado a riprenderla con problema risolto ma dopo poco la macchina cigola sensibilmente ruota destra posteriore ogni volta che la macchina cambia assetto ( curva, accelerazione, dossi). Cigola imbarazzantemente anche se sale qualcuno a bordo. Non ho tempo di riportarla in officina e sembra che con il passare dei km il cigolio diminuisca. Dopo qualche settimana smette di cigolare :thumbup: ma dopo poco ritorna il rumore metallico, sempre ruota destra posteriore :roll: .
La riporto in officina e mi dicono che mancava 1/4 di giro su un "braccetto" posteriore. I rumori sono spariti ma il rumore metallico torna, rumore come di qualche cosa di allentato che con le buche/asperità terreno sbatte contro qualcos'altro.
Oggi l'ho riportata in officina e vediamo.

Scusate se mi sono dilungato tanto a scrivere tutta l'anamnesi, ma era solo per sottolineare che non ho mai riscontrato nessun problema in 200k km e adesso in questi 30k me ne stanno succedendo di ogni tipo, compreso il cigolio/sbattimento nella zona assale posteriore destro non ancora risolto (.. e frizione che, vabbè :handgestures-thumbdown: )
Aggiungo anche che "a pelle" il capo meccanico con il quale ho avuto ogni volta a che fare mi sembra una persona preparata, cortese e molto disponibile, ma i fatti solo quelli riportati sopra.
fbolo74
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/12/2014, 11:00
Ringraziamenti dati: 6 volte
Ringraziamenti ricevuti: 3 volte
provincia: ro
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi
Auto precedente: micra

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda tipografo1971 » 26/01/2019, 13:35

caspita ... se non riescono a risolvere io la cambierei :think:
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda HeavyManto » 26/01/2019, 13:54

200. 000 sono già tanti, pure io la cambierei. Una buona mossa è farsi fare un conto per vedere quanto te la valutano x un altra kia. La sistemazione a te costa un botto a loro pochissimo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
HeavyManto
Sportage Lover
Sportage Lover
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 10/04/2014, 12:18
Ringraziamenti dati: 47 volte
Ringraziamenti ricevuti: 11 volte
provincia: verona
Status: al volante
Modello Kia: Carens
Allestimento: Rebel
Motorizzazione: 1.6 ECO GPL (135 cv)
Colore: Signal Red
Optional: Techno Pack

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda lucky » 26/01/2019, 23:50

Sara qlc silent block.. della barra stabilizzatrice o dei braccetti (dual link)
Gli ammortizzatori li hai sostituiti?
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda D@vide » 13/02/2019, 21:23

damianE ha scritto:Ciao Sportagisti!
È da settimane che nel mio sportage 2WD di marzo 2011 c'è un cigolìo proveniente dalla zona della sospensione posteriore destra che non mi molla...il cigolio è molto forte e in officina non mi hanno saputo dire niente. Mesi fa un meccanico di fiducia mi aveva spruzzato dappertutto un grasso al rame e per qualche tempo ha smesso per poi ricominciare più forte di prima...
Settimana scorsa un mio amico meccanico ha smontato tutta la sospensione e ha risolto stringendo benissimo tutti i serraggi dietro la ruota ma già oggi il cigolio è tornato a farsi sentire prepotentemente...

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ed ha trovato la fonte e, quindi, la soluzione?

Help!!! :crazy:


Stessa auto e stesso problema: cigolii imbarazzanti dalla ruota posteriore destra!
È da un paio di anni (auto dell’agosto 2012 con 130.000 km) che ogni tanto si affacciavano questi rumori e la sensazione era che si accentuassero nelle giornate più asciutte, secche... e poi sparivano del tutto in inverno che è più umido e piove proprio... forse fissazione mia ma la coicidenza l’ho riscontrata nei due anni passati fino ad oggi che cigola e scricchiola pure se sposto la macchina avanti ed indietro per accostarmi al marciapiede in fase di parcheggio, o quando qualcuno sale... il mio meccanico ha subito nipotizzato bulloni da stringere e silent Bloc da controllare!
Martedì la porto in officina e vi darò poi riscontro, speriamo bene che a sentire qui sopra la cosa non si è risolta granché !
Immagine
Avatar utente
D@vide
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/03/2014, 8:53
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 28 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Golf V 1.6 FSI

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda D@vide » 19/02/2019, 13:50

Eccomi con gli aggiornamenti:

È da cambiare il silent block, cosa che richiede un bel lavoro di smonta e rimonta (mozzo e sospensione) e va ordinato tramite il numero seriale della macchina...
Dato che a me la macchina serve tutti i giorni per ora ha messo a nudo il punto cigolante e lo ha ringrassato per bene e così posso tornare subito in strada senza cigolii ed in sicurezza!
Ai primi futuri accenni di rumore ordinermo prima il pezzo e poi si farà il lavoro sempre in giornata!
Appena torno dall’officina vi dico il costo di questa prima operazione e chiederò preventivo per quello che sarà poi l’intervento definitivo e vi farò sapere io tutto.
Mi ha detto ce l’altra ruota non ha problemi quindi spero sia un caso isolato dovuto magari al fatto che la parte destra della vettura rasenta sempre il ciglio della strada con più buche radici marciapiedi e varie...
Altrimenti se dovessero cadere giù uno appresso all’altro amen..
Immagine
Avatar utente
D@vide
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/03/2014, 8:53
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 28 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Golf V 1.6 FSI

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda D@vide » 20/02/2019, 7:56

Cigolio azzerato e non ho pagato nulla per controllo ed ingrassatura, chiaramente trattasi di officina di mia fiducia..
Per quanto riguarda il lavoro che verrà, ha potuto ipotizzare 250€ di costo (non sapendo il prezzo del ricambio)
Sarà più che altro manodopera (un paio di 100€) ed il ricambio, se vendono semplicemnte il pezzo che serve a me... poi se invece siamo costretti a prendere in blocco tutto il mozzo (dipende dai ricambi Kia) costerà più di ricambio e meno di manodopera, in quanto operazione più veloce...
Ma per ora tutto rimandato fino a nuovo cigolio, ha detto che puo darsi anche che questo intervento gli dia nuova vita e che ne passi ti tempo prima di riavere il problema...
Immagine
Avatar utente
D@vide
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/03/2014, 8:53
Località: Roma
Ringraziamenti dati: 28 volte
Ringraziamenti ricevuti: 8 volte
provincia: Roma
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Xeno + Navi
Auto precedente: Golf V 1.6 FSI

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda tipografo1971 » 20/02/2019, 11:47

meglio così ... speriamo che non si ripresenta ;)
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42138
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda lucky » 20/02/2019, 14:52

Ciao D@vide, puoi evideziare il silent block che fa rumore?

Immagine
Avatar utente
lucky
Sportage Legend
Sportage Legend
 
Messaggi: 6051
Iscritto il: 17/05/2011, 20:25
Ringraziamenti dati: 92 volte
Ringraziamenti ricevuti: 194 volte
provincia: Perugia
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Optional: Tettino + Xeno + Navi + Smart Key
Auto precedente: Hyundai

Re: Cigolìo sospensione

Messaggioda paky6767 » 18/04/2019, 12:08

damianE ha scritto:...sono l'unico ad aver riscontrato questo problema? :think:

buongiorno,stesso problema anche per la mia Sportage GRD del 2011,nessuno mi ha mai dato la soluzione(officine KIa) e non…..
paky6767
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/04/2019, 12:02
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: como
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Active
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Auto precedente: fiat


Torna a Kia Sportage - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario