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drspoch ha scritto:eh no è il contrario... essendo le invernali in V e le estive a libretto in W, V è minore di W
La data del 15 aprile per molti automobilisti segna il termine dell’obbligo dell’uso degli pneumatici invernali o delle catene. Dal 16 gennaio 2013 con la circolare n°1058 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha uniformato il periodo di vigenza delle ordinanze locali che prescrivono le “dotazioni invernali”, che è stato fissato dal 15 novembre al 15 aprile.
Tolleranza. Il 17 gennaio 2014 con la circolare n°1049 il Ministero ha concesso un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale degli pneumatici senza incorrere in sanzioni. In altre parole, si può passare dagli estivi agli invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e, viceversa, si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio.
Pesanti sanzioni. Ma cosa succede se, come spesso accade, si prosegue nell’uso delle gomme termiche? Tralasciando le considerazioni tecniche e di sicurezza (col caldo, tenuta di strada e frenata delle winter sono peggiori di quelle delle estive e l’usura del battistrada aumenta parecchio), nella maggior parte dei casi si rischiano pesanti sanzioni. Il Codice della strada, infatti, per l’impiego stagionale degli pneumatici invernali concede una deroga all'indice di velocità, che può essere inferiore a quello prescritto nella carta di circolazione, purché uguale o superiore a Q (160 km/h). Di solito, tale opportunità viene sfruttata ed è normale che le gomme termiche abbiano codice di velocità inferiore di una o più classi rispetto a quello delle estive: ad esempio, H (210 km/h) in luogo di V (240 km/h). Se, quindi, si circola d’estate con pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di “visita e prova” presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.
Leonida ha scritto:meno male che noi a Roma tutti sti problemi non li abbiamo.
Farr ha scritto:Per la questione estetica... prova col "nero gomme" (certo però che sono malconce!). Per il DOT purtroppo una gomma di un anno per molti distributori è considerata "fresca"...
Fermos ha scritto:Avendo un 2 ruote motrici, avrebbe senso montare le termiche solo all'anteriore?
Fermos ha scritto:Avendo un 2 ruote motrici, avrebbe senso montare le termiche solo all'anteriore?
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