Plastiche del montante laterale macchiate

I problemi riscontrati (speriamo pochi!!!)

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda AntonioSportage » 28/08/2017, 12:30

Ciao a tutti.

Ho acquistato la macchina 15 giorni fa e mi sembrava tutto ok. Dopo il primo lavaggio (lavata da me con lancia e molta attenzione) ho notato che il montante laterale, quello in plastica tra finestrino anteriore e posteriore aveva sopra delle macchie simile a quelle di calcare. Premetto che ho usato acqua osmosi o come cavolo si chiama che praticamente non lascia aloni, in ogni caso l'auto è stata lavata e asciugata all'ombra.

Ho notato le stesse macchie sul tergicristallo posteriore. In quel momento ho pensato che fosse stata colpa della schiuma attiva (ho detto vuoi vedere che è corrosiva), invece le altre plastiche sono perfette, diversamente il problema si sarebbe verificato ovunque.

Così ho chiamato il responsabile dell'autolavaggio e mi ha fatto notare che forse prima di consegnarla il difetto era stato mascherato con del nero gomme e con il lavaggio lo strato è andato via.

Ho chiamato la concessionaria e vogliono vederla ed eventualmente sostituire il pezzo solo che devo farmi 140km tra andata e ritorno e sinceramente mi scoccia dover far smontare quella parte per cambiare quel pezzo.

E' successo qualcosa di simile anche a voi? Io ho provato a pulire la parte con acqua ma le macchie non vanno via. Dite che prima di portarla in officina (quando sarà possibile) mi conviene tentare con qualcosa di più aggressivo? Ho paura di fare peggio e poi passare dalla parte del torto ma ho anche timore che poi vado e loro tolgono quelle macchie passandoci sopra qualche prodotto.

Premetto che con il nero gomme le macchie si coprono quasi completamente. Voi che fareste? :angry-tappingfoot:
Immagine

Immagine
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
Avatar utente
AntonioSportage
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/08/2017, 12:12
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Opel Corsa C

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda tipografo1971 » 28/08/2017, 12:32

io la porterei in concessionaria a sentirei cosa dicono, magari è solo cera da eliminare . . .
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42136
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda AntonioSportage » 28/08/2017, 12:46

tipografo1971 ha scritto:io la porterei in concessionaria a sentirei cosa dicono, magari è solo cera da eliminare . . .


Ho appena parlato con il responsabile dell'officina e si "parano molo il sedere". In ogni caso siamo giunti ad un accordo. Io provo con un cotton fioc su una piccola macchia con qualche prodotto, come sgrassatore o anticalcare. Se va via bene, altrimenti quando sarò nuovamente in zona a Natale mi faranno al sostituzione del pezzo. Sinceramente vorrei evitare di far smontare perchè si sa che quando si smonta non è mai come da fabbrica e mi piange il cuore doverlo fare su una vettura che ha 15 giorni.

Comunque il tuo commento mi ha aperto gli occhi. In effetti mi hanno detto che arriva incerata dalla fabbrica e loro non fanno una deceratura prima della consegna ma solo un lavaggio. Visto che io ho usato una schiuma attiva non vorrei che l'esposizione su quella parte fosse stata meno presente o abbia risciacquato troppo presto e sia venuta via solo una parte della cera creando quelle macchie.

Cosa posso usare per togliere la cera senza rischiare di macchiare la plastica? Lo sgrassatore chante clair?
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
Avatar utente
AntonioSportage
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/08/2017, 12:12
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Opel Corsa C

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda dany73 » 28/08/2017, 12:49

Sicuramente avrai controllato, ma non è che c'è attaccata qualche pellicola di protezione? L'effetto è molto simile.

Daniele
dany73
Sportage Baby
Sportage Baby
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 24/10/2016, 11:53
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 10 volte
provincia: PV
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Techno Pack
Auto precedente: Hyundai Tucson

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda Dalupetto » 28/08/2017, 12:52

Giusto il suggerito di dany... :thumbup:
Se non fossero pellicole, Prima di farti tanta strada chiedi al tuo carrozziere di fiducia :thumbup:
Se ritiene che sia un difetto, non ti resta che il concessionario ;)
:wave:
Avatar utente
Dalupetto
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 21905
Iscritto il: 29/12/2012, 19:26
Località: Carpi
Ringraziamenti dati: 818 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2997 volte
provincia: Modena
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 2.0 CRDI (185 cv)
Colore: White Soul
Optional: Tettino + Navi + Xeno + A/T + Smart Key
Auto precedente: sportage 3 serie

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda AntonioSportage » 28/08/2017, 13:07

Dalupetto ha scritto:Giusto il suggerito di dany... :thumbup:
Se non fossero pellicole, Prima di farti tanta strada chiedi al tuo carrozziere di fiducia :thumbup:
Se ritiene che sia un difetto, non ti resta che il concessionario ;)
:wave:


Non credo proprio, niente pellicole... anzi a dire il vero rispetto ad altre auto nuove che ho acquistato questa mi è stata consegnata un po'....alla carlona. C'erano addirittura segni dell'acqua che è colata dopo il lavaggio e con 37 km perchè l'hanno portata su strada dalla concessionaria madre al punto vendita dove l'ho presa io...

Ho provavo a pulire e non va via. Mi è stato detto che quella non è neanche plastica ma una specie di carta adesiva :wtf:
Proverò a chiedere ad un carrozziere prima di andare...
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
Avatar utente
AntonioSportage
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/08/2017, 12:12
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Opel Corsa C

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda Farr » 28/08/2017, 13:11

Hai provato a lavare con spugna e normale shampo per auto? Anche i miei montanti si macchiano facilmente, ma va via tutto lavando. Ciao! :wave:
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 70 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda AntonioSportage » 28/08/2017, 13:15

Farr ha scritto:Hai provato a lavare con spugna e normale shampo per auto? Anche i miei montanti si macchiano facilmente, ma va via tutto lavando. Ciao! :wave:


Si, appena si asciuga tornano fuori. Ho appena provato anche con sgrassatore e anticalcare ma la cosa non si risolve, anzi...
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
Avatar utente
AntonioSportage
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/08/2017, 12:12
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Opel Corsa C

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda AntonioSportage » 28/08/2017, 13:17

Comunque è uno schifo.. una macchina da quasi 30mila euro e mettono in carrozzeria della carta adesiva...plastica da 4 soldi.... :angry-cussingblack:
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
Avatar utente
AntonioSportage
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/08/2017, 12:12
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Opel Corsa C

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda drspoch » 28/08/2017, 13:22

I coprimontanti di plastica non li usano più perché altrimenti scricchiolano...questi sono tipo pellicole wrapping. Senti un carrozziere. Può darsi sia solo acqua molto calcarea... Bisognerebbe provare col viakal se il carrozziere acconsente, ma lui di solito ha prodotti più efficaci.
Avatar utente
drspoch
Promoter
Promoter
 
Messaggi: 2158
Iscritto il: 30/06/2016, 14:43
Ringraziamenti dati: 23 volte
Ringraziamenti ricevuti: 331 volte
provincia: Parma
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: GT LIne
Motorizzazione: 1.6 T-GDI (177 cv)
Colore: Dark Gun Metal
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: ford kuga

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda AntonioSportage » 28/08/2017, 13:26

drspoch ha scritto:I coprimontanti di plastica non li usano più perché altrimenti scricchiolano...questi sono tipo pellicole wrapping. Senti un carrozziere. Può darsi sia solo acqua molto calcarea... Bisognerebbe provare col viakal se il carrozziere acconsente, ma lui di solito ha prodotti più efficaci.


Ho provato già io con l'anticalcare su una sola piccola macchia ma niente, non va via.. mi sembra che quella pellicola sia uscita proprio difettata... La cosa che mi fa incazzare è che però quando l'ho ritirata non c'era niente perchè era stata coperta con del nero gomme oppure la schiuma attiva dell'autolavaggio l'ha rovinata (però poi perchè solo quel lato?)
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
Avatar utente
AntonioSportage
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/08/2017, 12:12
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Opel Corsa C

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda Farr » 28/08/2017, 15:23

Non facciamone un dramma... capisco la scocciatura ma quelle pellicole le trovi ormai su tutte le auto e si cambiano facilmente. :wave:
Avatar utente
Farr
Sportage Maniac
Sportage Maniac
 
Messaggi: 1492
Iscritto il: 17/02/2012, 12:59
Ringraziamenti dati: 14 volte
Ringraziamenti ricevuti: 70 volte
provincia: UD
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: GT Line
Motorizzazione: 1.6 GDi HEV (141 cv)
Colore: GT White
Auto precedente: Sportage

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda AntonioSportage » 28/08/2017, 15:40

Farr ha scritto:Non facciamone un dramma... capisco la scocciatura ma quelle pellicole le trovi ormai su tutte le auto e si cambiano facilmente. :wave:


Mi sono accordato per la sostituzione a carico loro, anche se io ci rimetto 20€ di carburante e una giornata di lavoro (mica poco per un problema causato da loro). Ho appena finito di parlare con il responsabile dell'officina e quando ha capito finalmente che si trattava solo del lato guidatore è come se avesse finalmente capito che si trattava della pellicola difettata. Forse aveva il dubbio che avessi rovinato io tutti e due i lati con qualcosa.

Sinceramente queste pellicole mi sembrano davvero troppo delicate... Ora lo so... :angry-banghead:
Kia Sportage 1.7 CRDI 115 CV Cool 2WD con cerchi da 19
Immagine
Avatar utente
AntonioSportage
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/08/2017, 12:12
Ringraziamenti dati: 3 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Firenze
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Black Pearl
Optional: Navi
Auto precedente: Opel Corsa C

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda tipografo1971 » 28/08/2017, 16:11

io su tutti i modelli Kia che ho provato nel tempo non ho mai riscontrato questo problema ed è la prima volta che dal 2011 a questa parte sentiamo una cosa del genere ...
Immagine

Fan Club ufficialmente riconosciuto da Kia Italia.
Avatar utente
tipografo1971
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 42136
Iscritto il: 17/05/2011, 12:57
Ringraziamenti dati: 662 volte
Ringraziamenti ricevuti: 2348 volte
provincia: Siena
Status: al volante
Modello Kia: Cee'd SW
Allestimento: Evolution
Motorizzazione: 1.6 CRDI (136 cv)
Colore: Deluxe White
Auto precedente: Sportage 1.7 CRDI Class

Re: Plastiche del montante laterale macchiate

Messaggioda GabrieleSportage » 28/08/2017, 22:49

AntonioSportage ha scritto:
tipografo1971 ha scritto:io la porterei in concessionaria a sentirei cosa dicono, magari è solo cera da eliminare . . .


Ho appena parlato con il responsabile dell'officina e si "parano molo il sedere". In ogni caso siamo giunti ad un accordo. Io provo con un cotton fioc su una piccola macchia con qualche prodotto, come sgrassatore o anticalcare. Se va via bene, altrimenti quando sarò nuovamente in zona a Natale mi faranno al sostituzione del pezzo. Sinceramente vorrei evitare di far smontare perchè si sa che quando si smonta non è mai come da fabbrica e mi piange il cuore doverlo fare su una vettura che ha 15 giorni.

Comunque il tuo commento mi ha aperto gli occhi. In effetti mi hanno detto che arriva incerata dalla fabbrica e loro non fanno una deceratura prima della consegna ma solo un lavaggio. Visto che io ho usato una schiuma attiva non vorrei che l'esposizione su quella parte fosse stata meno presente o abbia risciacquato troppo presto e sia venuta via solo una parte della cera creando quelle macchie.

Cosa posso usare per togliere la cera senza rischiare di macchiare la plastica? Lo sgrassatore chante clair?


Ciao Antonio e benvenuto, voglio tranquillizzarti subito dicendoti che è cera, avevo le stesse tue macchie sui montanti posteriori, quelli piccoli dei finestrini, siccome portai la vettura al lavaggio dove hanno anche la carrozzeria, quelle macchie me le tolse il carrozziere con un prodotto, tipo alcol cmq, recati in una carrozzeria e fammi sapere.
Avatar utente
GabrieleSportage
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 14/08/2016, 10:37
Ringraziamenti dati: 39 volte
Ringraziamenti ricevuti: 1 volta
provincia: Napoli
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: White Soul
Optional: Style Pack
Auto precedente: Hyundai Ix35 Xpossible 1.7


Torna a Kia Sportage 2016/2018 - Difetti e Problemi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario