Compralo su ebay come fanno tutti. Gli attacchi sono di due tipi
. Il tipo tradizionale (buchi col trapano e staffe a U con dadi ad alette che si avvitano dentro il sarcofago) e il nuovo tipo (cosiddette universali). Per il vecchio tipo devi (a) assicurarti che le staffe siano belle grandi come queste da 8cm
https://www.ebay.co.uk/itm/Thule-Karrite-Roof-Box-U-Bolt-Clamps-80mm-Wide-Fitting-Kit/231189758145?hash=item35d3fbc0c1:g:k9cAAOSwHgdas7-s , non quelle piccolette che si usavano negli anni 80-90 quando le barre erano larghe 4-5cm (Forse la tua negoziante intendeva questo), e (b) mettere le sbarre sempre alla stessa distanza affinché coincidano coi buchi e/o trapanare i buchi alla giusta distanza se le sbarre hanno una posizione fissa (es. Sportage originali con piolini e buchini, o auto senza corrimano alle quali le sbarre vengono imbullonate in appositi attacchi/buchi ai lati del tetto). Al cambiare auto col passare degli anni finisci per avere parecchi buchi sul fondo del sarcofago.
Per semplificarti la vita hanno inventato gli attacchi "universali" (io li ho col baule marchiato Audi ma fatto dalla Thule). L'idea in sé è buona. Delle manopole all'interno aprono e serrano delle grosse "tenaglie" ricoperte di plastica, che quando sono aperte scorrono avanti e indietro su delle guide. Così si adatta in un attimo e senza buchi quale che sia la distanza fra sbarre. Lo svantaggio è che le manopole stanno in cima a delle "torrette" interne al sarcofago, contenenti il meccanismo. Sono quelle che vedi in basso a sinistra in questa foto.
https://postimg.org/image/k5s9yr9w7/ . Sono abbastanza sporgenti all'interno e rubano spazio, specie se porti oggetti ingombranti (valigie, snowboard)
. Ti costringono a fare il "Tetris". Dopo un po' di anni mi sono reso conto
che siccome la macchina è una, le sbarre sono montate in permanenza e le staffe grandi ce le avevo in casa, valeva la pena fare 8 buchi
e mettere le staffe, che sono semplici e salvano spazio. Svitare le "torrette" con le "tenaglie" è un attimo, son 4 viti, si conservano in un cassetto e alla bisogna si rimettono.
Con l'occasione ho fatto anche altri 4 buchi più piccoli in posizione strategica per far uscire l'acqua (la neve sciolta di sci e Snow), che altrimenti ristagna e provoca muffa e ruggine.
Consiglio di scegliere un sarcofago con l'apertura da entrambi i lati. Sembra una sciocchezza, ma ti semplifica molto; non tanto per caricare e scaricare quanto per mettere le staffe, che così sono sempre "dal lato vicino".