Errori centralina P0055 e C1555

Sezione dedicata all'archiviazione dei "problemi risolti" e dei "misteri svelati" riguardanti il Kia Sportage 2016/2018 . . . quando pensate di avere un problema per prima cosa guardate in questa sezione.

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Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Patatoso » 25/07/2017, 9:55

Buongiorno a tutti,
ieri (a sole 2 settimane dal ritiro in concessionario) ho voluto scansionare con Torque (versione Pro) la centralina per curiosare sui parametri motore.
Per scaramanzia, ma più a scherno, ho aperto la sezione "errori centralina" e qui l'amara scoperta di due errori che sono persistenti dopo più riavvii, a motore freddo o marciante da un po'.

P0055 Il codice motore Kia Sportage sembra un problema di powertrain
P (Il codice Powertrain Code) è relativo a motori, trasmissioni e sistemi di emissioni.
0 (SAE - Generico)
0 (Misurazione del carburante e dell'aria)
5 (Sensore TP non completare)
5 (Circuito del segnale di coppia del motore del circuito del circuito di commutazione del parcheggi / neutro (PNP) )
SAE - Codici generici, che hanno un '0' come seconda cifra per indicare che sono comuni a tutte le marche e modelli dei veicoli. Questi sono i codici necessari per la diagnosi dei guasti delle emissioni di base.

C1555 Kia OBD2 si riferisce specificamente alla temporizzazione dell'albero a camme (cam). In questo caso, se la tempistica di camma è troppo ritardata, la spia del motore sarà illuminata e il codice sarà impostato.


A parte il giramento di "cerchioni" che mi viene se penso che l'ho ritirata 10 giorni fa dal concessionario, la macchina no presenta nè spie nè comportamenti strani, solo una volta ho sentito il motore tentennare a filo di gas di quinta a 70 km/h .... ma è successo solo quella volta e mai più.

Qualcuno conosce o ha avuto questi due errori nella propria sporty?
Posso azzardarmi ad attendere settembre per portarla in concessionario a verificare/riparare o meglio subito?

grazie a tutti
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Farr » 25/07/2017, 11:18

Io ho fatto una scansione tempo fa con Torque PRO e non avevo errori e non saprei aiutarti.
Ti posso soltanto dire che i tentennamenti sono "normali", anche a me capitano ogni tanto questi vuoti di erogazione...
se ne parli con l'officina questi danno la colpa alla rigenerazione, ma secondo me non c'entra nulla.
Falla controllare e fai presente i codici d'errore che hai rilevato.
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Patatoso » 25/07/2017, 11:36

La cosa cbe mi preoccupa è la soluzione consigliata per i due guasti... Si parla di resistenza elettrica del cablaggio...

Sinceramente non penso che in officina siano cosi competenti da cambiare tutto il cablaggio e sensore in una giornata

E dato che sino i. Odore di ferienon vorrei farmele con una fiat tipo del 1987 data in sostituzione della mia
Ecco perché spererei di darla dentro in offi inaa settembre, anche per evitare il fermo per chiusura estiva del concessionario
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda tury13 » 25/07/2017, 12:11

Se spie non se n'è viste io andrei via tranquillo anche perché, come pensi di giustificare quegli errori se non puoi dire di aver visto spie accese? Io eviterei di dire che ci hai collegato in maniera del tutto faidate una presa che arriva dalla Cina. Non vorrei che la garanzia evapori un secondo dopo che tu abbia finito la frase.

Io ti suggerisco di andare in officina dicendo che senti qualche strana anomalia mentre guidi (usa la fantasia ma non troppo). Loro devono per forza fare una diagnosi e vedranno quegli errori in memoria. Poi vedi come reagiscono. Se la spia è spenta significa che sono errori cosiddetti "storici" e non più presenti. Probabilmente li azzereranno e ti diranno di vedere se ti si ripresentano il problemi che gli avevi raccontato.
Ultima modifica di tury13 il 25/07/2017, 12:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Dalupetto » 25/07/2017, 12:31

Concordo :handgestures-thumbup:

P.s. Se mi mandi in privato il numero di telaio, controlliamo una cosa.
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Patatoso » 25/07/2017, 13:38

tury13 ha scritto:Se spie non se n'è viste io andrei via tranquillo anche perché, come pensi di giustificare quegli errori se non puoi dire di aver visto spie accese? Io eviterei di dire che ci hai collegato in maniera del tutto faidate una presa che arriva dalla Cina. Non vorrei che la garanzia evapori un secondo dopo che tu abbia finito la frase.

Io ti suggerisco di andare in officina dicendo che senti qualche strana anomalia mentre guidi (usa la fantasia ma non troppo). Loro devono per forza fare una diagnosi e vedranno quegli errori in memoria. Poi vedi come reagiscono. Se la spia è spenta significa che sono errori cosiddetti "storici" e non più presenti. Probabilmente li azzereranno e ti diranno di vedere se ti si ripresentano il problemi che gli avevi raccontato.


come può una elm far decadere una garanzia? Allora decadrebbe anche per aver cambiato un fusibile.

@dalupetto ora te lo mando

Comunque ho chiamato il concessionario e mi richiamerà il capo officina nel pomeriggio, vediamo cosa dirà
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Dalupetto » 25/07/2017, 14:08

Ti ho risposto in merito.
Concordo sul fatto che se non ci sono spie accese, puoi starei tranquillo :thumbup:
:wave:
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Farr » 25/07/2017, 14:14

Anche secondo me l'uso dell'OBD (On Board Diagnostics) è cosa normale... perchè mai dovrebbe invalidare la garanzia?
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Patatoso » 25/07/2017, 14:16

In realtà leggendo sul web per i due errori si evince che non gestirli porta a gravi rotture successive.
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda tury13 » 25/07/2017, 14:46

@Farr una presa da 10 euro (o meno) di origini e qualità completamente sconosciute, zero compatibilità certificata, che può essere causa di problemi alla centralina...devo andare avanti? Se gli strumenti ufficiali costa l'ira di dio, un motivo ci sarà. Comunque prova pure a dire in officina che usi regolarmente attaccare quelle cinesate all'impianto della macchina e poi facci sapere. ;) ben inteso... Lo faccio anche io ma non mi sognerei mai di dirlo in un'officina ufficiale.
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Patatoso » 25/07/2017, 15:39

Io ho usato un texa :liar: ... Potrà andar bene?
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda notarpietro.lucia » 25/07/2017, 19:51

ciao patatoso, prima di rispondere a tutto l'ambaradam.....volevo capire se hai il precedente modello ovvero 2011...e se lo hai acquistato usato, fondamentale per me...sa sapere, visto che hai inserito il post sulla versione 2011 .
io con la mia 2.0 184cv accuso solo che i cv reali non li sento proprio tutti...ma sarà una mia impressione e non mi permetto vista la garanzia di andare a curiosare in centralina, ne aggiungere moduli after market...per avere più prestazioni, perché è solo un circuito formato da resistenze che vanno ad ingannare il valore dei sensori per avere un motore più anticipato o "brillante", alcune volte capita che nel dare il gas...c'è una lentezza in risposta dal motore, ma sono certo che tutto dipende dal sistema complesso euro 6 che tra fap..egr...sonda lamda... ha bisogno il software o centralina...di un tempo (parliamo di decimi di secondi...ovvero quel vuoto di accelerazione che percepiamo) e lo si percede guardacaso solo in estate...questo perché il sensore aria posto sul collettore d'aspirazione rileva una temperatura esterna alta all'ingresso...pertanto la centralina cambia la gestione dell'erogazione in automatico, e Se ci fate caso....dopo l'estate ...che l'aria è più fresca...i vuoti.. spariscono,(questo è quello che ho constatato io) ora non sono ancora a piena conoscenza di come lavorano le nostre centraline...ma è testato che se al sensore aria c'è una temperatura che supera la soglia impostata...il software o meglio la centralina...è progettata a cambiare l'erogazione abbassando gli anticipi ...gasolio...ecc.ecc.. in pratica ci toglie un pò di potenza per preservare l'affidabilità e la durata del motore,
A mio avviso....Se non si accende nessuna spia nel cruscotto...il mio pensiero è di andare tranquilli, e se per caso succede il peggio....chiami l'assistenza e ti fai dare l'auto in sostituzione. ( io...farei cosi) , aggiungo , per rimanere in tema di cineserie....le nostre centraline sono state progettate e collaudate e installate anche nelle famigerate mercedes !!! tutte...made in Taiwan all'interno!! aggiungo che queste centraline possono andare in "recovery" MA avrai certamente una segnalazione di avaria sul cruscotto....e tu...a quanto pare non ne hai.
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Leonida » 25/07/2017, 20:16

Il modello é quello nuovo. Credo anche acquistata nuova e non usata.


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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda Dalupetto » 25/07/2017, 20:18

Confermo è nuova ed anche molto recente :thumbup:
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Re: Errori centralina P0055 e C1555

Messaggioda notarpietro.lucia » 25/07/2017, 21:06

Leonida ha scritto:Il modello é quello nuovo. Credo anche acquistata nuova e non usata.


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ok, io nel frattempo ho descritto come lavora la centralina....e a mio avviso...il cablaggio è da escludere totalmente. io ho un giocattolo di lancia delta hf del 92 e il cablaggio ad oggi è integro nonostante gli anni ed il calore che sprigiona nel vano motore, certo ...una cosa la devo dire...non capisco perché le auto da un po di anni montano le centraline nel vano motore e non più dentro l'abitacolo !! cmq.....
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