da drspoch » 19/04/2017, 19:48
diciamo che la situazione non è esattamente la stessa, come già detto il my 16 mercato italia è stato VOLUTAMENTE lanciato più povero che su altri mercati come quello tedesco ad esempio per non alzare troppo il prezzo di listino in italia, ma tutte le cose mancanti di serie sul modello italiano top (sensori, freno elettrico sulle automatiche, eccetera) erano cose già disponibili, non ancora da inventare. mentre invece la faccenda android è una cosa introdotta IN CORSO D'OPERA ovunque, anche nei mercati dove gli esemplari avevano tutti gli optional possibili. sono quindi 2 cose ben diverse. il my17 uscito a luglio 2016 è stata una correzione per rimediare frettolosamente all'errore di marketing italiano del my16 troppo povero, totalmente indipendente dalla faccenda android. a tal proposito, che piaccia o no, è prassi comune delle case modificare i sistemi di infotainment anche su modelli appena usciti. jaguar, alfa romeo, ford, toyota, eccetera, sono tutti nelle stesse condizioni e lo dichiarano apertamente, senza fare mistero. con ford siamo ora al sync 3, in giro ci sono ancora esemplari da vendere col sync 2, negli ultimi anni ford avrà cambiato almeno 3 tipi di navigatori sul modello focus. alfa stelvio ha già dichiarato che android arriverà "più avanti", toyota con la c-hr idem. jaguar f-pace riceverà a breve un sistema nuovo. e ovviamente non è detto che gli esemplari precedenti siano aggiornabili. credo che anche in futuro la situazione dei sistemi da auto seguirà la stessa falsariga, ora è il momento in cui tutti vogliono android, quando tutti i sistemi lo avranno, uscirà qualcos'altro e tutti vorranno quello, ecc. ci sono ovviamente marche di auto che per politica commerciale decidono di proporre per prime questo tipo di innovazioni (come succede con marche di telefonini, pc ecc), di norma a pagamento, così da avere un arma in piu per attrarre il cliente che ritenga indispensabile avere sempre l'ultima novità in quel campo.