Salve a tutti, il giorno della partenza per le vacanze di Natale la mia Hyundai Ix35 1.7 Crdi del 2013 (50.000 km all'attivo senza mai aver dato problemi), aveva iniziato a dare i numeri: in fase di accelerazione si avvertiva un taglio netto all'alimentazione, la macchina non andava più e, una volta fermi, si spegneva (400 km di viaggio da incubo, non riuscendo a capire quale fosse il problema). Appena possibile ho fatto una diagnosi e, per prima cosa, ho sostituito (in proprio) il filtro gasolio; il codice d'errore, nonostante le attuali basse temperature, è sparito immediatamente e, per ora, non si è più ripresentato (non so se quelli di primo impianto siano di qualità scadente, ma, sicuramente, il filtro va cambiato molto prima dei 60.000 km previsti!). Successivamente, volendo approfondire l'argomento, mi sono iscritto al vostro forum ed ho appreso dell'ipotetico malfunzionamento del riscaldatore filtro gasolio, della pulizia del filtro nel serbastoio, degli additivi carburante ecc. ecc. Avendo anche una Lancia Delta 1.6 diesel 120cv (con pompa bassa pressione nel serbatoio e senza riscaldatore filtro gasolio, alla quale ho cambiato il filtro gasolio sempre dopo 50.000 km, senza mai avere simili problemi, nemmeno a -15 gradi), infine, ho deciso, per risolvere definitivamente la problematica e stare più tranquillo, di montare la pompa carburante della Hyundai Ix35 2.0 Crdi (31110-2y000). La pompa è perfettamente compatibile (acquistata su ebay a 120 euro - nuova si trova a circa 270 euro); purtoppo, dopo aver montato tutto, ho scoperto che mi hanno venduto una pompa non funzionante, per cui, abbastanza incazzato per il lavoro fatto inutilmente, dovrò trovare una soluzione con il venditore e, ahimè, rimandare l'operazione.