Musica MP3 su USB e file illeggibili se copiati da MAC

Qui parliamo di tutto quello che riguarda il Kia Sportage 2016

Moderatori: tipografo1971, richard1it, Magodip, Dalupetto, Nik77

Regole del forum
AVVISO IMPORTANTE PER GLI OSPITI:

Le sezioni che potete vedere senza essere registrati sono solamente una parte del Forum, pertanto lo Staff Vi invita ad iscriverVi e a partecipare attivamente al suo arricchimento.
La stessa cosa vale per gli utenti iscritti che non hanno mai postato nessun messaggio. Grazie.

Musica MP3 su USB e file illeggibili se copiati da MAC

Messaggioda TheVoixe73 » 31/10/2016, 10:49

Buongiorno a tutti.
Volevo condividere con voi un problema che ho avuto con l'impianto audio della sportage e che ho risolto.
Di macchine ne capisco il giusto ma lavoro da 25 anni come consulente informatico.
Il problema nasce copiando file MP3 su una chiavetta USB da MAC.
Il sistema operativo della mela morsicata infatti aggiunge dei file hidden che, tramite il proprio file system journaled, utilizza per la memorizzazione di informazioni estese ma che su altri sistemi operativi non sono utilizzabili.
Praticamente per ogni file MP3 crea un file identico ma che inizia con un punto "." e che la radio dello sportage skippa perché ovviamente non leggibile.
Questi file il finder del MAC non li visualizza ma usando il terminale è possibile tranquillamente listarli.
Per ovviare il problema occorre eseguire un comando dal terminale del MAC.
Ecco la procedura:
1) Aprire il finder del MAC ed individuare il nome della chiavetta USB (la troverete nel pannello di sinistra del finder stesso sotto la voce dispositivi)
2) Aprire il menu delle applicazioni, selezionare "Utility" e poi selezionare l'app "Terminale"
3) Digitare: cd /Volumes/NOME_CHIAVETTA_USB/
4) Digitare il comando: ls -lah
5) Vi apparirà l'elenco testuale dei file MP3 ed i corrispondenti file che iniziano col punto
6) Digitare il comando: dot_clean -m .
7) Digitare il comando: ls -lah
8) L'elenco stavolta comprenderà solo gli MP3 senza i corrispondenti file che iniziano col punto
9) Chiudere la finestra del terminale, cliccare sull'app finder e rimuovere la chiavetta premendo il simbolo con la freccia in alto accanto al nome della chiavetta USB

E voilà il gioco è fatto.
Il comando agisce in modo ricorsivo anche sulle cartelle per cui basta lanciarlo una volta.
Spero di esservi stato di aiuto.
Un saluto
TheVoixe73
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/10/2016, 9:31
Ringraziamenti dati: 0 volta
Ringraziamenti ricevuti: 2 volte
provincia: Bagno a Ripoli
Status: al volante
Modello Kia: New Sportage 2016
Allestimento: Cool
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Snow White Pearl
Optional: Sensori Posteriori
Auto precedente: Ford focus

Re: Musica MP3 su USB e file illeggibili se copiati da MAC

Messaggioda richard1it » 31/10/2016, 12:03

Ottima guida, grazie per le info..
Dont worry be happy.
Avatar utente
richard1it
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 9197
Iscritto il: 18/05/2011, 19:45
Località: livorno
Ringraziamenti dati: 130 volte
Ringraziamenti ricevuti: 412 volte
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Class
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Sirius Silver
Optional: Tetto Panoramico
Auto precedente: citroen picasso 20 hdi

Re: Musica MP3 su USB e file illeggibili se copiati da MAC

Messaggioda Vapo72 » 20/12/2016, 10:05

Buongiorno, intanto grazie per aver condiviso questa procedura che mi è assolutamente utile, ma volevo chiederti anche un'altra cosa.
Anch'io ho dei problemi a leggere alcuni file mp3 dalla chiavetta sull'impianto della Sporty, e anch'io utilizzo un mac per passare i file sulla
chiavetta. Però a me capita che alcuni file funzionano perfettamente, mentre altri, o non funzionano proprio, oppure cominciano per pochi secondi e poi vengono saltati.
Non sono riuscito a trovarne la causa, o a capire quale sia la discriminante.
Ho fatto un controllo da PC e di file che iniziano col "." ce ne era uno soltanto quindi non penso possa essere questa la causa.
Sai aiutarmi?

Grazie,
Valerio
Vapo72
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/02/2016, 15:20
Ringraziamenti dati: 6 volte
Ringraziamenti ricevuti: 0 volta
provincia: Livorno
Status: al volante
Modello Kia: Sportage
Allestimento: Style
Motorizzazione: 1.7 CRDI (115 cv)
Colore: Cassa White
Auto precedente: Sportage 2015


Torna a Kia Sportage 2016/2018 in Generale - Fai da Te - Fotografie e Recensioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario