da drspoch » 17/09/2016, 18:55
il discorso è probabilmente solo di marketing.
ma finchè si tratta di accessori "facilmente" montabili in catena di montaggio come sensori vari, sedili diversi, radio, cerchi, fari, ecc è un conto, cioè d'accordo vanno gestiti come pianificazione della produzione ma alla fine sarà solo "dire" al sistema "questo esemplare è mercato x quest'altro y" e di conseguenza il menu sa già cosa deve far montare o no. altra cosa è avere 2 auto molto diverse come quelle con e senza freno elettronico all'interno della stessa fabbrica (slovacchia) che produce per l'europa. ciò implica una gestione della produzione delle 2 varianti molto più complicata (più codici diversi non intercambiabili fra gli esemplari) e quindi più costosa. cosa che le case tendono ad evitare accuratamente, specie le orientali. ancora non capisco il motivo e la convenienza di aver tenuto in piedi per alcuni mesi queste 2 famiglie parallele di vetture, se non per un solo motivo: evitare che in certi mercati (come il nostro) il costo della vettura e quindi il listino diventasse troppo alto, ponendo la vettura fuori mercato. perchè se è vero che le versioni estere hanno tante cose in più, è vero anche che il listino è più alto, e non si può proporre un listino uguale in tutti i paesi, perchè ogni mercato ha una "logica" diversa, tenendo conto della concorrenza. se ad esempio la sportage full optional che c'è in germania la proponevano da noi a 40 mila o più, il marketing avrà calcolato che i potenziali acquirenti sarebbero stati frenati e avrebbero magari scelto altrove. per cui da noi ci sono versioni più "povere" per poter essere competitive con la concorrenza, anche a costo di maggiori spese di gestione della produzione in fabbrica. gli orientali, giapponesi in primis, a questi costi sono attentissimi quindi di norma le loro auto hanno allestimenti "fissi" e accessori racchiusi in pacchetti. i tedeschi, gruppo vw, mercedes, bmw, hanno la logica opposta, auto di serie con allestimenti base ma personalizzabili al'infinito anche con un accessorio alla volta, gestione della produzione di molti più codici, e questo costo ricade anche sul prezzo di listino al cliente, tempi di consegna più lunghi.